KpackageDebian ProblemiDiConnessione

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

KpackageDebian ProblemiDiConnessione

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 11:02

Salve a tutti. Sono un nuovo utente Debian che ha da poco installato la Sarge. Funziona tutto correttamente ma non capisco come mai quando cerco di aggiornare pacchetti e distribuzione tramite Kpackage nn riesco mai a connettermi al server. Ho notato inoltre che qualunque sia l'indirizzo del server da cui voglio aggiornarmi mentre tento di raggiungerlo il mio sistema si connette (o almeno così sembrerebbe) all'url 1.0.0.0 . Vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per risolvere il problema.

Grazie e buona giornata a tutti.

ERRORE (?) :

0% [Connecting to security.debian.org ( 1.0.0.0 )] [Connecting To Packages Debian
$ aptitude moo $ aptitude -v moo $ aptitude -v -v moo . . $ aptitude -v -v -v -v -v -v moo
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Re: KpackageDebian ProblemiDiConnessione

Messaggioda Ldonesty » 05/09/2005, 12:33

Se fai apt-get update da shell funziona tutto quindi?
Se l'update funziona, provando ad installare con kpackage ritrovi lo stesso errore?
Da shell riesci a pingare security.debian.org ?
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Ldonesty
Hero Member
Hero Member

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 12:58

Il ping è Ok. Internet e posta elettronica nessun problema.
Anche da shell riscontro lo stesso errore. Non capisco come mai, qualsiasi sia il server (security.debian.org, fastweb e via discorrendo) apt si connetta all'indirizzo 1.0.0.0 . Oggi ho riprovato un po' di volte cambiando indirizzi e ogni tanto si connetteva all'ip corretto. Tuttavia ora son sempre in connessione con 1.0.0.0, Mah...

Grazie per il support ;) !
$ aptitude moo $ aptitude -v moo $ aptitude -v -v moo . . $ aptitude -v -v -v -v -v -v moo
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda MaXeR » 05/09/2005, 14:21

ciao!!

hai modificato qualche variabile di ambiente (http_proxy, etc...)? oppure delle configurazioni di rete?

:ciauz:
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 16:56

No, non credo di aver modificato alcuna varibile anche perchè il sistema è praticamente nuovo di pacca.

Tuttavia ho avuto lo stesso problema qualche giorno prima ma utilizzando Microshaft, infatti riuscivo a controllare posta ed a eseguire update ma nn potevo navigare in rete in quanto IE si connetteva sempre e comunque all'indirizzo ip 1.0.0.0 . Comincio a credere che ci sia qualcosa di anomalo nel router..Credete sia possibile ?

Grazie a tutti sempre e comunque ! Buona settimana !
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda MaXeR » 05/09/2005, 17:37

la cosa è possibile...

domandina.. cos'è Microshaft?
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 17:48

Microshaft è Microshoft, il peggior sistema operativo che qualcuno può andarsi ad installare sul proprio pc.. Tuttavia la migrazione è difficile..Mah, speriamo bene !

Ho provato ora a rasare a zero il router, riconfigurarlo da capo ma niente da fare.

Se volessi installare il kernel 2.6, devo scaricare il pacchetto 'headers' o non ci azzecco proprio per niente ?

Grazie Ldonesty sperem di risolvere alla svelta.
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 18:29

After a long search and a lot of cursing and reading comments on this server I finnally understood someting : YOU HAVE TO ENTER THE DNS SERVERS OF YOUR ISP (internet provider) MANUALLY, once you do that you wil have a BIG smile on your face as I do while I'm hoping this message will help as many as possible who had the same problem.
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda kappe » 05/09/2005, 19:41

Per poter scaricare via ftp l'unica soluzione che ho trovato è quella di editare il file resolv.con sotto /etc. Inserendo infatti i DNS forniti dal mio ISP funziona tutto a meraviglia. l'unico problema è che ci deve essere uno script che lo riporta allo stato iniziale. Non permettendomi più di ricevere gli Update con Kpackage o apt. :-o :-o :-o :-o :sboing:
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda MaXeR » 06/09/2005, 1:04

guarda che pppd, quando ti connetti, imposta i dns rilavati durante la connessione (# plog per i dettigli)...

In qualche thread, non mi ricordo quale, si era spiegato come 'bloccare' il file da ogni modifica, anche è una non soluzione...

PS: cos'è quel post in inglese? siamo in una comunità italiana... :ciauz:
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda kappe » 06/09/2005, 11:40

Grazie maxer

Purtroppo ppd non so cosa sia.. Ho letto su un post navigando che il problema può essere risolto eseguendo il comando: pppoeconf. Solo che io non ho connessione ethernet ma ATM..

Cmq di fatto, ogni volta che rinnovo la connessione o riavvio il sistema il file resolv.conf ritorna nella sua configurazione originale (con il server DNS sbagliato)..

Non so più dove andare a sbattere.. :boh:

Coltivate Debian che tanto Windows si pianta da solo !
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda kappe » 06/09/2005, 12:10

Purtroppo ppd nn so cosa sia e come si usi...Grrrr !

Comunque, di fatto, ogni volta che rinnovo la connessione oppure riavvio il sistema il file resolv.conf ritorna allo stato di default con gli indirizzi dei nameserver sbagliati.

Probabilmente ppd funziona solo con Konqueror aMSN è KMail, con questi programmi infatti non ho alcun problema.

Solo con APT il file resolv.conf deve essere riconfigurato..

Mah....

Grazie per l'aiuto !
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda kappe » 27/09/2005, 8:37

Editando con mc il file resolv.conf e salvandolo poi con i Dns corretti, è possibile risolvere il problema della connessione all'IP 1.0.0.0 installando il pacchetto 'resolvconf'.

FINALMENTE !

:ciauz:
kappe
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Apt-get and friends