Si avvisano tutti gli utenti che a causa dell'aggiornamento della board alcune password devono essere resettate.
In caso di problemi di login si prega di resettare la propria password.

openofficeorg 2

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
giorsat
Full Member
Full Member

openofficeorg 2

Messaggio da giorsat »

io ho seguito una strada diversa
sono andato su
ftp://ftp.linux.cz/pub/localization/Ope ... devel/680/
e mi sono scaricato la buil che preferivo (la 125 è la rc2 ma ce ne sono di più recenti)
una volta estratto il file tar in una cartella basta fare dpkg -i *.deb posizionati come root all'interno della cartella
tutto perfetto. si crea una cartella su /opt e si creano le icone su gnome o kde cambiando il percorso del file programma
per quanto riguarda java basta andare su java.com e scaricare il file per linux non rpm autoinstallante e la macchina java viene creata in una cartella che ho posto pure essa sotto /opt
dicendo ad openoffice 2 il percorso della cartella java nella voce opzioni è possibile usare il database relazionale. non sarà in puro stile debian ne in regola con le licenze gpl però funziona
purtroppo però non viene creata una build in italiano ma solo in inglese francese spagnolo tedesco ceco e lituano. qualcuno sa come fare per installare (e trovare) un lang pack in italiano?
da notare che le build hanno il dizionario italiano delle precedenti versioni id openoffice ma l'interfaccia è nella lingua scaricata
Fart
Hero Member
Hero Member

Re: openofficeorg 2

Messaggio da Fart »

una buona occasione per imparare un pò di inglese... :rofl:
Lo sapete che all'estero si lamentano tutti che gli italiani sono quelli che parlano di meno inglese e hanno spesso anche la pretesa che gli altri debbano per forza capirli quando parlano in italiano??
Su, mica possiamo farci sempre riconoscere...:nono:
Out beyond the New Frontiers..
giorsat
Full Member
Full Member

Messaggio da giorsat »

peccato che le segretarie dell'ufficio dove è installato non abbiano avuto la possibilità di studiare inglese e debbano usarlo tutti i giorni per lavoro e non per diletto. ho dovuto installare openoffice 2 perchè sulla testing da qualche giorno i vari openoffice 1.1.3 e 1.1.4 crashano misteriosamente all'avvio.e la testing serve per i collegamenti wireless.
è il software a disposizione delle persone e non viceversa. il viceversa è per i burocrati informatici.
vitto
Full Member
Full Member

Messaggio da vitto »

scusami ho fatto come hai detto te.. installato.. ma come lo avvio?? a me le icone nn le ha create? cosa intendi per cambiare il percorso del programma?
isomma dopo dpkg -i *.deb

che devo fare?? thanks!!
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggio da Fart »

se usi gnome puoi aggiungere tu le icone aprendo
$nautilus applications:///
su KDE puoi utilizzare kmenuedit
Comunque dopo averlo installato è necessario un logout/login per veder aggiornati i menu.
vitto
Full Member
Full Member

Messaggio da vitto »

ma a me nn funziona neanche da konsole se faccio soffice o swrite... devo aprire la cartella e cliccare sopra il file..... fatto login/out ma nulla... li metterò a mano.. e per le icone hai idea??
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggio da Fart »

non ti funziona da console per il motivo che l'eseguibile non è nel tuo path. Ti spiego:
nella tua home c'è un file chiamato .bashrc in cui trovi delle righe che mostrano dove andare a cercare gli eseguibili, tipo /usr/bin, ...
seguendo la sintassi aggiungi li il percorso dove si trova l'eseguibile (tipo in /opt/qualcosa)
In questo modo ogni volta che riapri la shell lui vedrà anche gli eseguibili in quella directory.
Alternativamente da shell puoi dare
$/opt/qualcosa soffice
e così ti parte lo stesso

NB: ho dato per scontato che tu usassi la shell bash.

Per le icone, di solito vengono messe in /usr/share/pixmaps
vedi se sono li, altrimenti cercale nelle directory dove è stato installato il programma (/opt/qualcosa)
Rispondi