Grave bug su Exim4-Config.

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

Grave bug su Exim4-Config.

Messaggioda Palo_Pd » 05/03/2016, 19:37

Ho fatto un aggiornamento con apt-get -u upgrade e trovo che il file exim4-config presenta un grave bug:

Codice: Seleziona tutto
Bug grave di exim4-config (4.86-7 → 4.86.2-1) <Risolti in qualche versione>
 b1 - #816790 - exim4-config: Invalid new configfile /var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp, not installing (Corretto: exim4/4.86.2-2 exim4/4.87~RC5-2)
Riepilogo:
 exim4-config(1 bug

Ho aggiornato comunque e mi rotrna questa schermata:
Codice: Seleziona tutto
Configurazione di exim4-config (4.86.2-1)...
Installazione della nuova versione del file di configurazione /etc/exim4/conf.d/main/02_exim4-config_options...
Installazione della nuova versione del file di configurazione /etc/exim4/exim4.conf.template...
2016-03-05 19:31:58 Exim configuration error in line 186 of /var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp:
  main option "add_environment" unknown
Invalid new configfile /var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp, not installing
/var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp to /var/lib/exim4/config.autogenerated
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto exim4-config (--configure):
 il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1

E' strettamente necessario questo file?
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Re: Grave bug su Exim4-Config.

Messaggioda Spoon » 06/03/2016, 12:58

Se il file sia strettamente necessario o meno non lo so, ma so dirti che su Testing questo tipo di problemi possono accadere e bisogna essere pronti ad affrontarli. Nel bug report c'è scritto chiaramente "Invalid new configfile /var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp, not installing", non capisco quindi perchè tu abbia deciso di fare comunque l'upgrade, era chiaro in partenza che sarebbe fallito.
Detto questo, visto che usi apt-listbugs puoi procedere con il comando p che bloccherà il pacchetto tramite pinning e confermo che l'aggiornamento va a buon fine, oppure fare come suggerito nel bug report e installare la versione 4.86.2-2 o 4.87~RC5-2, che si trovano rispettivamente in Sid ed Experimental. Ovviamente puoi anche aspettare che la versione in questione arrivi in Testing ed evitare di aggiornare per il momento.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Palo_Pd » 07/03/2016, 9:47

Quando la fretta è cattiva consigliera se ne fa le conseguenze, recita un detto. Purtroppo mi è sfuggito, accidenti!
Per il comando "pinning" è corretto modificare /etc/apt/preferences (non l'ho mai fatto!)?
Grazie per i suggerimenti.
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Spoon » 08/03/2016, 16:32

Il pinning lo si può impostare nel file /etc/apt/preferences o in alternativa in file da mettere nella cartella /etc/apt/preferences.d. La sintassi e il risultato sono identici, è questione di gusti e organizzazione. Lo puoi certamente impostare manualmente, ma in una situazione del genere, se premi p ti sarà impostato (per il pacchetto in questione) in modo automatico nel file /etc/apt/preferences.d/apt-listbugs.

Attenzione: se decidi di affidarti all'inserimento automatico, che io consiglio, finchè la regola rimane lì il pacchetto non sarà mai aggiornato. Per procedere con l'aggiornamento del pacchetto dovrai cancellare la regola dal file, oppure rimuovere il file. Il vantaggio di farlo tramite apt-listbugs è che tutte le regole inserite da lui sono raccolte in quel file e ti basta cancellarlo per tornare alla normalità. Ovviamente se nulla è cambiato nei repository ti si ripresenterà la stessa situazione, ma se è cambiata la versione allora il bug potrebbe essere stato risolto.

Nel caso di exim4-config, è arrivata su Testing la versione 4.86.2-2, quindi si può procedere all'aggiornamento.
Per maggiori informazioni su pinning e l'utilizzo di apt-listbugs abbiamo le guide:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... 26_pinning
http://guide.debianizzati.org/index.php ... rare_i_bug
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Palo_Pd » 04/04/2016, 14:42

Grazie, scusa il ritardo della risposta.
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Apt-get and friends