[RISOLTO] Reinstallare tutti i pacchetti base

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

[RISOLTO] Reinstallare tutti i pacchetti base

Messaggioda Moses » 03/07/2016, 18:43

Salve a tutti. Mi trovo nella situazione in cui dal grub avvio debian e lo posso controllare solo tramite riga di comando. Ho debian jessie stable ,stavo installando alcune dipendeze per un pacchetto della intel che avrebbe gestito meglio la mi scheda video (intel hd graphics 4000). Le dipendeze erano mi sembra libgtk 3.0 16.0.0 e altri. Non riuscendo ad installari normalmente poichè il sistema mi rispondeva che non poteva installare la versione 16.0.0 quando era installata una 14.0.0 , ho forzato l'installazione e poi mi veniva consigliato di dare
Codice: Seleziona tutto
apt-get  -f install

a quel punto mi ha cominciato a rimuovere tutti il possibile e immaginabile. A metà processo ho deciso (scioccamente) di riavviare per interrompere il processo . Al riavvio l'interfaccia grafica di gnome non c'era più e tanti altri pacchetti erano stati rimossi. Ho trovato nel forum un post simile ma la situazione è leggeremente diversa e provando ad apllicare i consigli letti non sono riuscito a risolvere nulla. Ho provato a riscaricare tramite apt e aptitude gnome synaptic gdm ma da quanto ho capito manca la connessione e non riesco ne tramite ethernetnet ne con wifi a connettermi (non so per quale motivo),avendo seguito tutta la procedura per connettersi a reti wireless , distattivando e attivando ecc.. a questo punto chiedo aiuto.
Ultima modifica di Moses il 18/07/2016, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Moses
Newbie
Newbie

Re: Reinstallare tutti i pacchetti base

Messaggioda marcomg » 04/07/2016, 17:37

Usa tasksel per reinstallare i pacchetti base. Lo avvii a riga di comando da utente root.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Moses » 05/07/2016, 0:20

Ciao intanto grazie per aver risposto. Ho dato tasksel , ho selezionato ciò che mi serviva ma esce '' apt-get error '' . Io penso che sia dovuto alla connessione internet assente. Non riesco a connettermi , ne disattivando wifi e attivando ethernet , e con wifi non riesco a completare la procdura di connessione.
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 06/07/2016, 11:27

Avrai disinstallato anche network manager...
https://wiki.debian.org/it/NetworkConfiguration
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Moses » 11/07/2016, 13:07

No niente, non riesco a risolvere . Continua a non connettersi. Help
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda metaldaze » 11/07/2016, 14:22

Non ho capito se il wifi funziona o no. Ad ogni modo, nel dubbio, io lo disattiverei, attaccherei un cavo e darei il comando
dhclient

come utente root per configurare l'interfaccia ethernet in DHCP e procedere con le varie installazioni dei pacchetti rimossi.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda Moses » 12/07/2016, 11:58

Quando dò
apt-get install gnome-shell
o
apt-get install gnome-desktop
mi risponde che ci sono dipendeze non soddisfatte , allora provo a installre le dipendenze ma è una catena infinita di altre dipendenze. Vorrei allegare una foto per dare maggiori dettagli , ma non me la vuole caricare.
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda caturen » 12/07/2016, 12:57

ma farti un backup con una qualsiasi distro live, formattare e reinstallare perchè no? Risparmieresti un sacco di tempo.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Moses » 12/07/2016, 20:13

Avrei potuto farlo fin da subito , ma voglio imparare a fronteggiare questo tipo di problemi , perché se per assurdo dovesse riaccadermi o dovesse accadere ad un amico voglio essere in grado di risolvere senza prendere la solita via "formatta e reinstallare". Quindi perfavore aiutatemi ad reinstallare Gnome perché fino ad ora sono riuscito solo ad installare synaptic quindi significa che la connessione c'è
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda Spoon » 12/07/2016, 21:56

Prima di installare gnome è bene trovare i problemi e risolverli. Come prima cosa rimuoverei tutti i pacchetti che stavi cercando di installare quando hai avuto questo problema, perchè mi pare che non possa che nascere da lì. Per farti riportare eventuali problemi con i pacchetti puoi provare almeno questi due comandi:
apt-get check

dpkg --audit

In ogni caso, senza avere gli output degli errori possiamo fare poco oltre che darti consigli generici.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Moses » 13/07/2016, 0:42

Allora i due input non mi restuiscono nulla. Ho visto l'elenco dei pacchetti che sono rimasti installati e sono parecchi.
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 13/07/2016, 15:53

Ciao Moses,
potresti per cortesia riportare il nome esatto del pacchetto Intel che stavi installando e che ha creato questa situazione?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 14/07/2016, 10:27

Moses ha scritto:Avrei potuto farlo fin da subito , ma voglio imparare a fronteggiare questo tipo di problemi , perché se per assurdo dovesse riaccadermi o dovesse accadere ad un amico voglio essere in grado di risolvere senza prendere la solita via "formatta e reinstallare". Quindi perfavore aiutatemi ad reinstallare Gnome perché fino ad ora sono riuscito solo ad installare synaptic quindi significa che la connessione c'è
il tuo scopo credo che sia riavere un sistema funzionante. Se tu avessi fatto il backup e reinstallato saresti operativo già da un pezzo. Invece continui testardamente a brancolare nel buio. Contento tu, contenti tutti. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Addio.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Moses » 14/07/2016, 11:36

caturen ha scritto:
Moses ha scritto:Avrei potuto farlo fin da subito , ma voglio imparare a fronteggiare questo tipo di problemi , perché se per assurdo dovesse riaccadermi o dovesse accadere ad un amico voglio essere in grado di risolvere senza prendere la solita via "formatta e reinstallare". Quindi perfavore aiutatemi ad reinstallare Gnome perché fino ad ora sono riuscito solo ad installare synaptic quindi significa che la connessione c'è
il tuo scopo credo che sia riavere un sistema funzionante. Se tu avessi fatto il backup e reinstallato saresti operativo già da un pezzo. Invece continui testardamente a brancolare nel buio. Contento tu, contenti tutti. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Addio.

E tu invece dovresti andare a fare il superiore su altri post , perché in questo chiedo esplicitamente come reinstallare i pacchetti prioritari e non come reinstallare debian sulla mia macchina , dato che in quel caso non mi sarei disturbato certo a scrivere sul forum. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.Addio.
Moses
Newbie
Newbie

Messaggioda Moses » 14/07/2016, 12:09

Selky ha scritto:Ciao Moses,
potresti per cortesia riportare il nome esatto del pacchetto Intel che stavi installando e che ha creato questa situazione?

Allora stavo installando il pacchetto intel-graphics-installer scaricato dal sito della intel. Installandolo con dpkg mi ha riportato errore poiché chiedeva delle dipendeze che adesso ti elenco : libpackagekit-glib2-16 , ttf-ancient-fonts , aptdaemon.
Successivamente ho provato a installarli ma l'unica installazione andata a buon fine è stata quella per aptdaemon . Il danno vero lo ha fatto libpackagekit-glib2-16 ( o dipendeze che chiedeva sua volta lo stesso )
Moses
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Apt-get and friends