apt-zip: non scarica tutti i pacchetti!

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

apt-zip: non scarica tutti i pacchetti!

Messaggioda alfix » 20/09/2005, 7:36

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato. Usando la guida su apt-zip ho fatto il download di usbmount (pacchetto a caso). Quando ho provato ad istallarlo su un pc non connesso mi restituisce l'errore "usbmount non trovato". Provando ad istallarlo con kpackage vedo che ho tante dipendenze non soddisfatte: ma apt-zip non doveva scaricare tutto il necessario? E poi ho notato che provando a scaricare qualche pacchetto già istallato sulla macchina connesa ad internet non lo scarica.
Grazie per l'aiuto.
Alfix
alfix

Re: apt-zip: non scarica tutti i pacchetti!

Messaggioda gnappa » 20/09/2005, 9:50

Dovresti dire esattamente come hai usato apt-zip, altrimenti non si può capire se hai sbagliato qsa o se ci sono altri problemi.

Per il fatto di scaricare pacchetti già installati, anche qui dovresti dire che comandi hai usato, cmq se nei repository non ci sono gli aggiornamenti dei pacchetti installati e che vuoi fargli riscaricare, è normale che non scarichi niente.
gnappa
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alfix » 20/09/2005, 10:54

ho fatto come da guida:
apt-zip-list --packages=usbmount --skip-mount --medium=/miapath

poi sul computer senza internet: (nella cartella dove c'è il file .option)apt-zip-inst --skip-mount --medium=/miapath

quindi a quello che mi dici non posso scaricare un pacchetto già istallato ameno che non ci siano gli aggiornamenti.
Ciao
alfix

Messaggioda gnappa » 20/09/2005, 11:09

Certo che puoi installare dei pacchetti già installati, ad esempio se vuoi installarli su un altro pc, o averli in locale per un'eventuale reinstallazione.

Però se non lo dici esplicitamente ad apt non te li scarica perchè apt è fatto per installare/aggiornare, quindi pensa che non ne hai bisogno.

Se il tuo obiettivo è scaricare questi pacchetti per installarli su un altro pc, devi creare la lista dei pacchetti con le dipendenze da quel pc, e poi scaricare i files con wget o quello che sai usare/preferisci.

Se invece vuoi avere un repository locale di alcuni pacchetti che hai già installato, penso tu debba visualizzare (c'è un'opzione di dpkg) tutte le dipendenze del pacchetto, e poi scaricare i files da questa lista, non vedo come potrebbe il sistema sapere quali erano i files mancanti prima dell'installazione.

Cmq puoi sempre dire ad apt-get di scaricare solo i files senza installarli (con l'opzione -d), li mette in /var/cache/apt/archives, li puoi copiare dove vuoi e archiviarli. Poi installi.

Per i comandi di apt-zip che hai usato, speriamo ti risponda qualcun altro, perchè io quando devo scaricare con un pc i pacchetti per un altro pc che non ha la connessione a internet, faccio in un altro modo, quindi non sono pratica di apt-zip :-(
gnappa
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alfix » 20/09/2005, 11:32

gnappa ha scritto:
io quando devo scaricare con un pc i pacchetti per un altro pc che non ha la connessione a internet, faccio in un altro modo, quindi non sono pratica di apt-zip :-(

visto che il mio fine è lo stesso come fai cosa usi?
Grazie
alfix

Messaggioda gnappa » 20/09/2005, 12:10

Te lo avrei scritto subito, ma non stavo usando il mio pc dove ho tutti i miei appunti e files di impostazioni :-D

Io uso solo apt-get e wget:

--- PASSO UNO ---
Devo fare in modo che il pc che non ha la connessione veloce sappia i files di cui ha bisogno, cioè il pacchetto con tutte le dipendenze che mancano.
Ci sono due possibilità:

- il pc è totalmente senza connessione: devo copiare i files Packages e Packages.gz relativi ai repository che mi interessano nella directory /var/lib/apt/lists/
Per procurarmeli, li scarico dal sito del repository con i pacchetti che voglio installare, ad esempio ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/dis ... nary-i386/
- il pc ha una connessione lenta: inserisco i repository in sources.list e digito apt-get update perchè vada a leggere i files packages.

--- PASSO DUE ---
Creo una lista con i files che dovrò scaricare; per farlo 'fingo' di installare il pacchetto, ma in realtà redireziono l'output a un file di testo, ad esempio:

apt-get -y --print-uris install mplayer-386 > elenco_pacchetti.txt

Il file così generato conterrà delle voci che iniziano con 'cdrom' o 'file', cioè dei repository locali, inoltre le voci con i file nei repository in rete contengono in fondo dei numeri che vanno eliminati. Allora cancello le voci che puntano ai repository locali ed elimino i numeri con un magico:

cat elenco_pacchetti.txt | sed "s/'//" | sed "s/'.*//" > elenco-url.txt

--- PASSO TRE ---
Scarico i files. Questo è semplicissimo, dal pc con la connessione veloce digito:

wget -i elenco-url.txt

--- PASSO QUATTRO ---
Posso installare! Metto i files scaricati in /var/cache/apt/archives.
Adesso ho nel pc tutti i files necessari, e il comando (nel nostro esempio):

apt-get install mplayer-386

installerà il pacchetto soddisfacendo tutte le dipendenze.

--------------------------------------------------------
Sembra macchinoso, ma io mi trovo bene. Non mi sembra più macchinoso di apt-zip, e non devo neanche installarlo. Ma forse non ho capito bene le potenzialità di apt-zip...
gnappa
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alfix » 20/09/2005, 14:05

grazie,
proverò. Nella guida di apt-zip c'è qualcosa di simile se non uguale: da provare anche quella.
ciao
alfix

Messaggioda alfix » 20/09/2005, 14:23

ho provato con usbmount, che è gia istallato nel pc connesso, nel file .txt generato con apt-get c'è questo:

Lettura della lista dei pacchetti in corso...
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso...
usbmount è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 729 non aggiornati.

Quindi non riesco a scaricare pacchetti già istallati.

ciao
alfix

Messaggioda alfix » 22/09/2005, 9:36

ciao,
esiste la possibilità di eseguire l'install con apt-get di più pacchetti contenuti in una lista? es:
apt-get install lista_dei_pacchetti.txt?
grazie :s5:
alfix

Messaggioda gnappa » 22/09/2005, 10:17

ho provato con usbmount, che è gia istallato nel pc connesso

Se devi scaricare con il pc connesso, dove usbmount è già installato, i files per installare usbmount in un altro pc, privo di connessione, OVVIAMENTE la lista la devi creare dal pc che ha bisogno di usbmount! :-D

Altrimenti devi scaricarti usbmount con TUTTE le dipendenze, che sicuramente si possono visualizzare con un comando di dpkg (adesso sto usando win non posso guardare l'help), ma è inutile perchè scaricheresti files già installati, anche nel pc dove usbmount non è installato.
gnappa
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gnappa » 22/09/2005, 10:34

esiste la possibilità di eseguire l'install con apt-get di più pacchetti contenuti in una lista?

La soluzione più semplice dovrebbe essere con il redirezionamento, tipo

Codice: Seleziona tutto
apt-get install < elenco-pacchetti.txt

basta provare, al limite ti dice che non capisce cosa gli stai chiedendo :-P

Altrimenti, credo si possa fare così:

Codice: Seleziona tutto
dpkg --set-selections < elenco-pacchetti.txt
apt-get update
apt-get upgrade
gnappa
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alfix » 22/09/2005, 11:41

dire che sei mitica è poco. Che scemo non ci avevo pensato!!!
Grazieeeee.
alfix

Torna a Apt-get and friends