[RISOLTO] Salvaschermo blocca upgrade da jessie a stretch

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

[RISOLTO] Salvaschermo blocca upgrade da jessie a stretch

Messaggioda dring » 22/06/2017, 18:43

Concluso il mio primo aggiornamento di Debian Jessie a Stretch su mobile ASUS.
Tutto bene per tutti i passaggi, ma all'ultimo, cioè "dist-upgrade" la stessa dopo circa 12 minuti di scaricamento di pacchetti è scomparsa nel senso che si è attivato automaticamente il salvaschermo Mate e non sono più riuscito a recuperare il terminale.
Per farlo ho dovuto dare
Codice: Seleziona tutto
ctrl+alt+F1

ed entrare in consolle virtuale da cui ho ridato da root il comando
# apt-get dist-upgrade

e finalmente Stretch è risultato correttamente installato.
Mi piacerebbe capire come mai il primo dist-upgrade si è interrotto con un salvaschermo che tra l'altro in Jessie Mate non era abilitato.
Ultima modifica di dring il 23/06/2017, 14:23, modificato 1 volta in totale.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Re: jessie upgrade stretch

Messaggioda Aki » 23/06/2017, 6:59

dring ha scritto:Mi piacerebbe capire come mai il primo dist-upgrade si è interrotto con un salvaschermo che tra l'altro in Jessie Mate non era abilitato.

Chi può saperlo, in assenza di un log, che però, se ti interessa, dovresti poter trovare nel sistema. In ogni caso, molto probabilmente, non si è interrotto, ma ne hai perso il controllo, cosa peraltro documentata nelle note di rilascio se si effettua l'aggiornamento da una console grafica (che di per sè non è buona cosa): https://www.debian.org/releases/stable/amd64/release-notes/ch-upgrading.it.html#console-change
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 23/06/2017, 9:18

Grazie mille, ma questa cosa non la sapevo, allora per aggiornare mi conviene andare subito su console virtuale "Ctrl+Alt+F1" e da lì iniziare la procedura di aggiornamento?
Il caso descritto nel link "Cambiare la sessione sulla console" è proprio ciò che mi è accaduto.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Risca » 23/06/2017, 11:39

Sì, per gli upgrade di versione è necessario eseguire il comando di upgrade (apt-get dist-upgrade) da console virtuale "Ctrl+Alt+F1". Questo perché come indicato nelle linee guida è praticamente certo che la sessione desktop personale debba essere riavviata (cambia X, cambia il sistema di init, il modulo di login, etc. etc.).

Inoltre, a termine del dist-upgrade, è caldamente consigliato di effettuare subito un reboot (si deve riavviare anche il nuovo kernel).
Risca
e-zine member
e-zine member

Re: Salvaschermo blocca upgrade da jessie a stretch

Messaggioda s3v » 23/06/2017, 12:03

Modificato il titolo per renderlo aderente al problema.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Salvaschermo blocca upgrade da jessie a stretch

Messaggioda dring » 23/06/2017, 14:23

ottimo, infatti la sessione desktop era stata riavviata e mi era comparsa quella di stretch ed era scomparso il terminale da cui stavo effettuando l'upgrade.
Sono uscito, perché vedevo solo il salvaschermo di default di Mate, con
ctrl+alt+F1

Darei per risolto il quesito.
grazie
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Torna a Apt-get and friends