DebianRubber ha scritto:il comando cat /etc/issue mi da ancora Kali come sistema operativo
Sì, perché non hai aggiornato il sistema operativo, se possibile, ad esempio, con:
- Codice: Seleziona tutto
apt-get dist-upgrade
Nota che, probabilmente, questo comando potrebbe segnalarti situazioni anomale o, se forzato, potrebbe generare un sistema operativo non funzionante.
DebianRubber ha scritto:Ora ho riacceso il pc e quando lancio il comando apt-get update questo è quello che mi esce:
- Codice: Seleziona tutto
oot@utente:~$ apt-get update
Lettura elenco dei pacchetti... 0%
Lettura elenco dei pacchetti... 100%
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/pkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/srcpkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)
root@utente:~$
L'errore consegue al fatto che hai impartito il comando come utente ordinario e non come utente root: solo l'utente root può effettuare il download aggiornato dell'elenco dei pacchetti offerti dai repository del sistema operativo.