Mixare release

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

Mixare release

Messaggioda alex859 » 27/09/2005, 10:38

Ciao a tutti.

Ho seguito la guida su come mixare release diverse. Ora, secondo voi, è opportuno effettuare un upgrade o un dist-upgrade?

O mi conviene lasciare le cose come stanno?
alex859
Newbie
Newbie

Re: Mixare release

Messaggioda keltik » 27/09/2005, 14:10

beh, dipende cosa vuoi fare e la tua situazione di partenza.

lasciare tutto com'è non vuol dire molto: com'è ora? ;-)

per quel che riguarda upgrade o dist-upgrade, il discorso secondo me è questo: se la release di default che hai impostato è la stessa che era prima (ad es. 'testing') allora 'upgrade' è sufficiente.

nel caso sia variata, un dist-upgrade è un' operazione più consona.

come saprai dist-upgrade, oltre ad aggiornare i pacchetti e le dipendenze come upgrade', installa anche eventuali nuove dipendenze/pacchetti.

:ciauz:
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alex859 » 28/09/2005, 10:29

La mia paura è che venga installato qualcosa da experimental che poi mi possa creare dei problemi.
alex859
Newbie
Newbie

Messaggioda Fart » 28/09/2005, 10:47

Be, in tal caso cosa hai mischiato a fare release diverse?
Se non vuoi incorrere in troppi problemi è sempre conveniente, come discusso ormai in diversi thread, rimanere alla testing, che dispone di aggiornamenti recentissimi e non crea alcun problema :s6: !!!
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda alex859 » 28/09/2005, 11:56

Il fatto è che ho installato kde 3.4.2 da unstable e openoffice.org2 da experimental.

Ora ho pensato di togliere dai miei repository e anche dal file preferences ciò che riguarda experimental e di fare l'upgrade.

Che ne dite?
alex859
Newbie
Newbie

Messaggioda beda2 » 28/09/2005, 12:06

Ciao a tutti,

mi riallaccio anch'io a questa discussione in quanto, ho provato a mixare le release seguendo la guida di keltik, ma quando do apt-get upgrade mi restituisce campo non valido nel file delle preferenze, manca "packages header".

C'è una soluzione per questo, xchè goglando in giro e leggendo il man di apt-preferences, non ho trovato nulla :conf:

Saluti
Beda2 :ciauz:
beda2

Messaggioda Fart » 28/09/2005, 13:10

hai visto questo?
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda NaVaJo » 28/09/2005, 19:17

ciao a tutti, è da poco che sono passato a debian,ed anchio uso rep testing/unstable, settando tutto come da guida.
fin ora, non ho avuto problemi di sorta, perchè dando il comando apt-get upgrade, come da configurazione, mi scarica i pacchetti dal ramo testing.
volendo, upgrado quelli dal ramo unstable, facendo la selezione dei pacchetti stessi, da synaptic, mettendo nell opzione di scelta della distribuzione, la unstable.
forse, è solo perchè lo faccio da poco, ma finora, non mi è accaduto nulla :-D
Immagine
NaVaJo
Full Member
Full Member

Messaggioda keltik » 28/09/2005, 19:30

forse, è solo perchè lo faccio da poco, ma finora, non mi è accaduto nulla
:rofl:

per quel che riguarda l' errore riportato: assicuratevi che NON esista alcun commento all' interno di preferences (non sono permessi).

altra cosa importante: assicuratevi che la prima riga di ogni blocco di codice relativo al pinning di un pacchetto o di un gruppo di pacchetti sia correttamente scritta:
Codice: Seleziona tutto
Package: <espressione>
dove, con espressione, nella guida si usa il "*", cioè "tutti i pacchetti".

cheers
keltik
Hero Member
Hero Member

Torna a Apt-get and friends