Synaptic e pacchetti da aggiornare

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

Synaptic e pacchetti da aggiornare

Messaggioda bitols » 02/10/2005, 14:23

Ciao a tutti. Avevo Debian sarge installata su due partizioni, /home e /, poi ho deciso di formattare la /, lasciando inalterata la /home, per installare la versione testing. Ho utilizzato solo il primo CD scaricato da qui http://cdimage.debian.org/pub/weekly/i386/. Alla fine del setup ho lanciato apt-get update && apt-get upgrade. Fin qui tutto bene. In seguito mi sono accorto che in synaptic ci sono decine di pacchetti che hanno una stella gialla in alto a destra, sarebbero quindi da aggiornare. A questo punto posso lanciare apt-get dist-upgrade? Grazie.
bitols
Full Member
Full Member

Re: Synaptic e pacchetti da aggiornare

Messaggioda keltik » 02/10/2005, 14:25

perchè no?
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda bitols » 02/10/2005, 16:07

Ho effettuato tutto l'aggiornamento ed è stato installato gnome 2.10.2. Ho notato però che nel menù Debian, per intenderci quello con tutti i sottomenù, aiuto, applicazioni, giochi, schermo, terminale per X, parecchie voci sono doppie. Ad esempio trovo xcalc, Kcalc, python etc ripetuti due volte cioè doppio collegamento per ogni singola applicazione. Come posso rimediare?
bitols
Full Member
Full Member

Messaggioda keltik » 02/10/2005, 16:49

l' argomento avrebbe meritato un thread separato e - perchè no - 30secondi di ricerca su google!

Codice: Seleziona tutto
$ rm -r .local/share/applications/menu-xdg/

quindi
# rm -r /var/lib/menu-xdg/applications/menu-xdg/
# update-menus

logout e nuovo login in gnome.

il problema è dovuto alla convivenza (credo temporanea) tra i menu personalizzati Debian e quelli conformi alle direttive di FreeDesktop.

:ciauz:
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda bitols » 02/10/2005, 22:49

keltik ha scritto:
l' argomento avrebbe meritato un thread separato e - perchè no - 30secondi di ricerca su google!

$ rm -r .local/share/applications/menu-xdg/

quindi
# rm -r /var/lib/menu-xdg/applications/menu-xdg/
# update-menus

logout e nuovo login in gnome.

il problema è dovuto alla convivenza (credo temporanea) tra i menu personalizzati Debian e quelli conformi alle direttive di FreeDesktop.

:ciauz:

Keltik, mi sono distratto ed i comandi
rm -r .local/share/applications/menu-xdg/
e
update-menus
li ho lanciati da utente semplice e non da root. L'output della shell mi ha domandato se volevo entare in una cartella, ho risposto si, poi sono apparse un sacco di righe in cui mi veniva domandato se avrei voluto cancellare (penso collegamenti, non so) ed io ho risposto sempre si. Non so cosa in realtà ho eliminato. Dopo ho rieseguito la procedura lanciando i comandi in maniera corretta ed il menù s'è messo apposto. Quello che mi preoccupa è cosa ho cancellato lanciando quei due comandi da utente semplice, puoi verificare? :ciauz:
bitols
Full Member
Full Member

Torna a Apt-get and friends