apt-get impallato!

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

apt-get impallato!

Messaggioda pistolinux » 28/10/2005, 13:20

Ma è possibile che apt-get si impalli e non si possa più combinare niente?! :-o
Poco fa ho lanciato apt-get install python2.3-sip-dev e tutto è andato in bomba :sboing:
apt ha scaricato altri 2 pacchetti (python2.3-sip4-qt3 e python2.4-sip4-qt3) ed è andato in errore :angdev:
Ho provato a rimuovere i seguenti pacchetti :sboing: , a fare 1000 volte "apt-get -f install" :sboing: e chi più ne ha più ne metta ma niente! :cry: Mi appare sempre lo stesso errore:
Spacchetto python2.3-sip-qt3 (da .../python2.3-sip-qt3_3.10.2-1.1_i386.deb) ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/python2.3-sip-qt3_3.10.2-1.1_i386.deb (--unpack):
tentata sovrascrittura di `/usr/lib/python2.3/site-packages/sipconfig.py', che si trova anche nel pacchetto python2.3-sip4-qt3
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe rotta)
Sono occorsi degli errori processando:
/var/cache/apt/archives/python2.3-sip-qt3_3.10.2-1.1_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) ...

e se tento di rimuovere i suddetti pacchetti mi dice che dipendono gli uni dagli altri e che non possono essere installati :sboing: !
Ho fatto anche apt-get -f dist-upgrade per provare a sistemare il problema ma apt si pianta sempre su python2.3-qt-dev :cry:
Qualcuno sa come resettare apt in modo che non rompa più le scatole e mi faccia finire il dist-upgrade?!

Grazie in anticipo :-D
mess with the best, :nono: die like the rest! :ave:
pistolinux
Full Member
Full Member

Re: apt-get impallato!

Messaggioda tindal » 28/10/2005, 14:07

com'è il tuo sources.list?
ci sono repository defferenti che forniscono gli stessi pacchetti?
in questo caso prova a fare un update con uno solo di questi repository, rimuovi i tre pacchetti e reinstallali.

ti consiglio vivamente (come consigliano anche nelle release notes della sarge) di usare aptitude invece di apt-get, anche a linea di comando. l'uso è pressochè identico.

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pistolinux » 28/10/2005, 14:13

prima avevo nel sources.list anche "ftp://ftp.nerim.net/debian/marillat" ma poi ho lasciato solo un singolo repository (ftp://debian.fastweb.it/debian)ed ho fatto di nuovo l'update ma il problema persiste... :boh:
ora provo con aptitude..
pistolinux
Full Member
Full Member

Messaggioda pistolinux » 28/10/2005, 14:18

aptitude funge! :s2:
Il problema sembra risolto ( o almeno la configurazione di tutti i pacchetti scaricati è iniziata :-D )
è bastato un semplice "aptitude -f dist-upgrade" e dopo il warning sul maledetto python2.3ecc.. ha cominciato a rimpiazzare correttamente tutti i pacchetti!
Lunga vita ad aptitude! :ave: 8-)
grazie tindal :ciauz:
pistolinux
Full Member
Full Member

Messaggioda tindal » 28/10/2005, 15:04

di nulla :-D
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Fart » 28/10/2005, 15:59

il problema della sovrascrittura si risolve semplicemente indicando ad apt che può sovrascrivere il file che lui stesso ti indica. Per non creare problemi apt di default non si azzarda a sovrascrivere nulla (perchè è bravo, efficiente ed intelligente :s3: ) ma se tu scarichi solo i pacchetti e poi li installi con il comando:
Codice: Seleziona tutto
dpkg -i --force-overwrite nomepacchetto.deb

allora tutto si risolve!
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda tindal » 28/10/2005, 20:53

a volte però il problema della sovrascrittura è solo un sintomo di qualcosaltro.

a me è capitato con i pacchetti wxwidgets del repository di amule, che erano in conflitto con quelli ufficiali, perchè avevano esattamente lo stesso nome, ma erano leggermente diversi.

nota: il team di amule produce dei pacchetti wxwidgets perchè quelli ufficiali danno dei problemi nella compilazione di amule.
ovvero: non è detto che i pacchetti ufficiali siano quelli più giusti;-).

ad ogni modo imho se si riesce a risolvere il problema senza ricorrere alla forza (leggi: --force ;-)) è sempre la cosa migliore :-D.

ciao
tindal
tindal
Hero Member
Hero Member

Torna a Apt-get and friends