Disinstallare sw che dipende da altri pacchetti

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
Ospite

Disinstallare sw che dipende da altri pacchetti

Messaggio da Ospite »

Non vorrei aprire un argomento già trattato, ma ho cercato sia qui che altrove senza ottenere esito.

Succede a volte di voler togliere qualche pacchetto che non si utilizza, come ad esempio i giochi di Gnome o altro software che viene installato con Gnome. E' possibile rimuovere SOLO quel programma senza rimuovere anche le sue dipendenze? Spesso infatti per eliminare un pacchetto apt mi risponde che deve essere eliminato tutto Gnome.

Grazie.
tindal
Hero Member
Hero Member

Re: Disinstallare sw che dipende da altri pacchetti

Messaggio da tindal »

se hai installato gnome tramite un pacchetto (gnome) che non contiene nulla ma che dipende da tutti i pacchetti che compongono gnome, quindi se tenti di rimuovere uno dei pacchetti da cui gnome dipende apt pensa (beh, quasi ;-)) che gnome non ha più le dipendenze soddisfatte

se apri aptitude, selezioni il pacchetto gnome e premi invio puoi vedere tutti i pacchetti da cui dipende.
a questo punto premi invio sul pacchetto che vuoi eliminare e aptitude ti fa vedere le versioni disponibili di quel pacchetto, tra cui quella installata.
vedrai che a sinistra compaiono una i (pacchetto installato) e anche (penso) una A che significa che il pacchetto è stato installato solo per risolvere le dipendenze di un altro pacchetto.

in conclusione se marchi "gnome" per la rimozione ("-" per "remove", "_" per "purge") poi puoi premere invio sullo stesso "gnome" e mantenere (":") solo i pacchetti che ti servono :-D.

tutto questo anche per dire che aptitude è uno strumento meraviglioso e flessibile per la gestione dei pacchetti ;-).

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Shatsar
Jr. Member
Jr. Member
Contatta:

Re: Disinstallare sw che dipende da altri pacchetti

Messaggio da Shatsar »

beh ma il problema non è che cerca di rimuoverti le sue dipendenze, ma i pacchetti che dipendono da quello in questione.

Ovviamente se "dipendono" non possono esistere senza. per cui è normale che cerchi di disinstallarteli, per non rendere il sistema instabile.
Shatsar of [url=http://www.arabianfenix.com]ArabianFenix[/url]
Rispondi