Openoffice2 su Sarge

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
Rispondi
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Openoffice2 su Sarge

Messaggio da gnappa »

uso una sarge e vorrei installare openoffice 2.

Vorrei capire quali pro e contro ci sono a usare i repository di unstable o gli rpm che si trovano sul sito di OpenOffice.

Ho provato la prima soluzione: seguendo la guida su come mixare le release ho aggiunto i repository unstable in sources.list e impostato le priorità.

Ho dato il comando
sudo aptitude install -t unstable openoffice.org

Ad un certo punto mi chiede se voglio aggiornare glbc o farlo a mano, avvertendomi che per farlo dovrei interrompere gdm.

Io sono uscita perchè non ho capito cosa sarebbe successo: se chiude gdm non mi chiude anche la sessione grafica? O potevo tranquillamente dirgli di continuare?

Vorrei capire se è meglio usare la versione di sid o se facendo così rischio che mi aggiorni a sid anche altri programmi per soddisfare le dipendenze.

grazie e ciao
keltik
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Re: Openoffice2 su Sarge

Messaggio da keltik »

Io sono uscita perchè non ho capito cosa sarebbe successo: se chiude gdm non mi chiude anche la sessione grafica? O potevo tranquillamente dirgli di continuare?
direi che hai ragione. puoi lanciare l' upgrade da un terminale testuale, evitando che la chiusura della sessione grafica interrompa anche il processo di aggiornamento.
Vorrei capire se è meglio usare la versione di sid o se facendo così rischio che mi aggiorni a sid anche altri programmi per soddisfare le dipendenze.
man mano che passano i mesi le distanze tra Sarge e i rami di sviluppo diventano maggiori. direi che utilizzare i pacchetti di Sid (o di Etch, quando saranno disponibili), presuppone un aggiornamento profondo del tuo sistema, la qual cosa ovviamente fa ponderata sulle tue esigenze personali.

per il mio desktop, che utilizzo quotidianamente in ambiente produttivo, utilizzo un sistema misto basato su testing senza problemi di sorta, per cui potresti pensare anche tu di aggiornare a testing (che garantisce un ottima stabilità). questa soluzione ha un duplice vantaggio:

1) il sistema è molto stabile, dispone degli aggiornamenti di sicurezza e di software molto recente;

2) l' utilizzo di pacchetti del ramo "unstable" non è quasi mai drammatico e generalmente non comporta lo stravolgimento del sistema operativo.

c'è anche da considerare che i pacchetti che entrano in "unstable" quasi sempre aprodano in "testing" con una discreta rapidità (ovviamente per Debian la parola "rapidità" va intesa in senso relativo e mai a discapito della qualità).

scarterei senz'altro soluzioni basate su RPM o installazioni binarie perchè presuppongono comunque dipendenze abbastanza stringenti (e con sarge non credo tu possa cavartela a buon mercato) che quindi prevedono un ampio upgrade, con lo svantaggio ulteriore di una scarsissima integrazione con gli altri pacchetti che compongono la distribuzione.

i miei 2€cents

:ciauz:
[url=http://www.jaxx.it/keltik]keltik's blog[/url]
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da gnappa »

Ok, mi hai convinto, sto per fare il grande salto! :-D
gnappa
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da gnappa »

OK, ho fatto....

upgrate e dist-upgrade..... ho installato openoffice.....
ho installato il nuovo kernel 2.6.14..........

buone notizie:
- quando mi ha dato il warning che avrebbe dovuto chiudere gdm, gli ho detto di proseguire ed è andato avanti in modo indolore;
- comodissimo che grub si aggiorna da solo permettendo di avviare con il nuovo kernel, ma lasciando l'avvio con quello vecchio ;
- ho openoffice 2;

le brutte notizie le dico in altri thread perchè non c'entrano con openoffice :cry:
Andrea
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da Andrea »

Ciao ho visto solo adesso il tuo post e ti volevo dire che ho installato openoffice2 sulla Sarge senza passare a testing e senza aggiungere pacchetti extra semplicemente aggiungendo questa riga al mio sources.list
deb http://oootranslation.services.openoffi ... an/debian/ stable main
Il repos è Unofficial pero' funziona !
Avevo provato anch'io l'aggiornamento da Sarge a Etch,ma dopo aver aggiornato qualcosa come 1300 pacchetti ,il sistema è ripartito,ma non mi permetteva di fare piu' niente con apt,perche' si era corrotto un file che contiene la lista dei pacchetti installati con le loro dipendenze e allora ho installato Etch ex-novo con net-install.
Per fortuna avevo fatto un backup di Sarge con il fantastico Partimage !!!
Ciao Andrea :s1: ...$apt-get moo
lion1810
Full Member
Full Member

Messaggio da lion1810 »

Andrea ha scritto:
Ciao ho visto solo adesso il tuo post e ti volevo dire che ho installato openoffice2 sulla Sarge senza passare a testing e senza aggiungere pacchetti extra semplicemente aggiungendo questa riga al mio sources.list
deb http://oootranslation.services.openoffi ... an/debian/ stable main
Il repos è Unofficial pero' funziona !
Avevo provato anch'io l'aggiornamento da Sarge a Etch,ma dopo aver aggiornato qualcosa come 1300 pacchetti ,il sistema è ripartito,ma non mi permetteva di fare piu' niente con apt,perche' si era corrotto un file che contiene la lista dei pacchetti installati con le loro dipendenze e allora ho installato Etch ex-novo con net-install.
Per fortuna avevo fatto un backup di Sarge con il fantastico Partimage !!!
scusa la domanda banale ma da che fonti l'hai recuperato questo repository??? :boh:
Andrea
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da Andrea »

L'ho beccato per caso leggendo una discussione su un altro Forum
perseus
Hero Member
Hero Member

Messaggio da perseus »

A me il repository che hai indicato non funziona affatto.
Sono disponibili dei pacchetti solo per unstable. Per la stable nisba.
lion1810
Full Member
Full Member

Messaggio da lion1810 »

:nono: :nono:
confermo :
Per la stable nisba
Andrea
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da Andrea »

Scusate ,andavo a memoria e a casa ho ricontrollato il sources.list ,la riga corretta è:

deb http://oootranslation.services.openoffi ... an/debian/ unstable main

Senza disinstallare il vecchio Opnenoffice ,con Synaptic ho aggiunto il nuovo 2.0.0.2 da questo repos senza aggiornare milioni di pacchetti e funziona bene !!!
lion1810
Full Member
Full Member

Messaggio da lion1810 »

:conf: :conf: :conf:
ma è
unstable

:nono: :nono: :nono:
Andrea
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da Andrea »

...behh penso proprio che prima di vedere Openoffice2 su Stable ,conoscendo i tempi dei rilasci Debian ,ci vorra' piu' di un annetto !!!
Comunque la versione è la 2.0.0.2 che è considerata stabile e come torno a ripetere, non è come aggiungere i repos ufficiali debian per unstable che per installarlo ti aggiorna mezza distro .
MaXeR
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da MaXeR »

Veramente è già presente un piano di rilascio...
http://lists.debian.org/debian-devel-an ... 00004.html

e Etch dovrebbe venir rilasciatao come stable il 4 Dicembre 2006....
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
Andrea
Jr. Member
Jr. Member

Messaggio da Andrea »

Avevo letto l'annuncio tra le notizie e ...
penso proprio che prima di vedere Openoffice2 su Stable ,conoscendo i tempi dei rilasci Debian ,ci vorra' piu' di un annetto !!!
...un annetto buono ci vuole tutto,ma noi siamo pazienti e fedeli alla nostra distro preferita.

@maxer : bello il tuo nuovo avatar !
Rispondi