apt mixare diverse release

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.
davnik
Full Member
Full Member

apt mixare diverse release

Messaggio da davnik »

ciao a tutti ho installato una sarge e ho configurato apt per avere stable come sistema base e testing e unstable mixati....
quando do l'update mi riporta sempre degli errori relativi a delle librerie e non riesce a funzionare, commentando le repo di sid apt ricomincia a funzionare.
Domandone: non è che le release ormai sono troppo distanti e quindi non è più possibile fare un pinning tra stable e unstable.....???? :s5:
Fart
Hero Member
Hero Member

Re: apt mixare diverse release

Messaggio da Fart »

in effetti la differenza tra stable e unstable è ormai drammatica. Per avere una release mixata ti conviene impostare di default la testing, che come ormai discusso qui decine di volte, è la migliore in quanto ha un ottimo rapporto aggiornamenti-stabilità, e al limite mixarla con la unstable.
:ciauz:
Out beyond the New Frontiers..
IceBreAK
Newbie
Newbie

Messaggio da IceBreAK »

Io sto usando una base sarge con mix etch/sid ma sinceramente problemi finora non me ne ha dati... unica cosa dando l'apt-get upgrade si rifiutava di aggiornarmi un paio di pacchetti per problemi di dipendenze, ma mi è bastato aggiornali a mano dal ramo unstable e s'è risolto tutto...
Errare e' umano, ma per incasinare veramente le cose ci vuole la password di root.
davnik
Full Member
Full Member

Messaggio da davnik »

a me da sempre un errore di un pacchetto alla volta e sempre una lib...ecc ecc la installo e quando rifaccio l'update nuovo errore con nuova lib...ecc ecc diversa dalla precedente....
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggio da Fart »

proprio per questo ti conviene passare a testing e mixare con unstable...anche per coerenza...a che serve avere stable se poi la mixi con unstable? Uno installa generalmente stable su di un server, dove non si necessita di software aggiornatissimo ma è più importante la stabilità!
Out beyond the New Frontiers..
IceBreAK
Newbie
Newbie

Messaggio da IceBreAK »

Sinceramente non saprei come aiutarti... le mie conoscenze di linux sono ancora troppo scarse e mi sa che è un problema fuori dalla mia portata :boh:

@Fart: essendo niubbissimo son partito dalla stable per vedere prima di tutto se avevo qualche problema riguardante l'hardware e la configurazione ed in secondo luogo, almeno inizialmente, per cercare di evitare problemi a cui non avrei saputo far fronte o che mi avrebbero incasinato troppo mentre imparavo almeno i rudimenti ;-)
Poi ho visto che nella sarge non erano presenti pacchetti che mi interessavano ed ho mixato... evitando anche lì l'aggiornamento diretto a testing per restringere la cerchia di eventuali problemi. Poi ovvio che se si mettono pacchetti unstable ci si trova una stable+unstable e non più una stable pura, ma credo sia più "sicuro" in termini di stabilità mettere (tanto per dire) 10 pacchetti unstable su un sistema stable che avere tutto il sistema unstable... questo ovviamente imho, correggetemi se ho detto qualche castroneria :-D

Anche se comunque un upgrade a testing mi attira :-P

A voi la palla

P.S. Scusate, ho notato adesso che lasciandomi prendere la mano sono andato un po' OT :ave:
Errare e' umano, ma per incasinare veramente le cose ci vuole la password di root.
keltik
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da keltik »

quando do l'update mi riporta sempre degli errori relativi a delle librerie e non riesce a funzionare, commentando le repo di sid apt ricomincia a funzionare.
questo errore è possibile saperlo o è coperto da segreto militare? ;-)

[url=http://www.jaxx.it/keltik]keltik's blog[/url]
davnik
Full Member
Full Member

Messaggio da davnik »

Ciao Keltik :rofl: in effetti l'errore non è stato secretato ma "purtroppamente" è il pc di casa, e adesso sono al lavoro, è vero troppamente e spessatamente vi scrivo dal lavoro e mi dimentico di dare i dettagli degli errori :ave: :ciauz:
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

Fart ha scritto:
a che serve avere stable se poi la mixi con unstable?
serve ad evitare instabilità inutili su pacchetti di cui non è necessaria una versione recente :-D.

l'errore della libreria si può senz'altro risolvere senza passare tutto il sistema a testing, senza contare che non è assolutamente detto che passando il sistema a testing l'errore scompaia.
per saperlo occorre, come ha scritto keltik, vedere qual'è l'errore ;-).

davnik, sei libero, naturalmente, di fare come vuoi, ma sappi che come minimo se passi tutto il sistema a testing dovrai avere a che fare con il nuovo udev: quindi sii preparato ;-).

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
davnik
Full Member
Full Member

Messaggio da davnik »

Ciao Tindal l'errore che mi ha riportato è abbastanza strano per il fatto che la prima volta mi diceva che c'era un problema di versione con il pacchetto libasis xxx,e il repo unstable,(purtroppo sono in ditta e non ricordo la dicitura esatta) ho tolto dal source.list la repo di unstable, ho installato quella libreria, ho uncommentato la repo di unstable e ho rifatto l'update, nuovo errore libconfig xxx stessa dicitura legata al main package di unstable, ho fatto la stessa cosa di prima ed ho installato sta libreria, nuovo errore nuova libreria, a quel punto mi sono fermato.
Dimenticavo non ho mai uncommentato le repo di testing.
Inoltre questo problema mi provoca anche l'impossibilità di installare gcc 4 perchè penso abbia delle dipendenze di unstable, questo mi impedisce di compilare un kernel + modulo nividia più aggiornato del 2.6.8 vedi mio 3d di oggi.... :ciauz:
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

davnik ha scritto:
mi impedisce di compilare un kernel + modulo nividia più aggiornato del 2.6.8
io uso il kernel standard 2.6.8 con annesso il modulo nvidia e non ho mai avuto problemi... :boh:

quello che descrivi mi sembra alquanto macchinoso... perchè non provi ad usare aptitude? (ultimamente mi sto ripetendo un po' troppo spesso: magari apro un 3d "usate aptitude!!";-))

io farei così:

1) controllo che il sources.list contenga solo repository ufficiali (eventualmente commento momentaneamente gli altri)

2) decommento i repository stable, testing, unstable e i security

3) apro aptitude e premo "b": mi appare il primo pacchetto errato e il motivo dell'errore

4) premo invio sul pacchetto: mi appaiono tutti i pacchetti da cui dipende il pacchettin questione con i vari problemi

5) premo invio sui pacchetti con problemi: appaiono le versioni disponibili: marco per l'installazione quella che mi serve ("+")

6) se trovo versioni con errori ripeto i passi 4) e 5) su questi pacchetti (con "q" si chiude la vista corrente e si torna alla precedente)

7) una volta finito premo "g": mi mostra i pacchetti da installare/mantenere/aggiornare/rimuovere

8) se è tutto ok premo di nuovo "g" per eseguire

facile, no? :-D

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
davnik
Full Member
Full Member

Messaggio da davnik »

Ciao Tindal
mi sono spiegato forse male, anche io uso il 2.6.8 con il modulo nvidia compialto va tutto OK, però su un disco estraibile ho anche una SID per smanettare con kernel compilato 2.6.14 che va come un missile, quello che non riesco a fare, e credo dipenda dal compilatore (gcc 3 al posto del 4)e compilare un kernel dal 2.6.12 in su, riesco a compilarlo ma la compilazione del modulo nvidia mi da errore dicendo
"gcc 4 not found", per quanto rigurda aptitude provo ad usarlo e vedo se riesco a risolvere il problema, per le repo quando faccio queste operazioni lascio solo quelle ufficiali.
Volevo chiederti è meglio commentare anche Marillat? è l'unica che non commento....
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

davnik ha scritto:
è meglio commentare anche Marillat? è l'unica che non commento....
secondo me lo puoi lasciare, a me non ha mai creato problemi.

per l'errore del compilatore, verifica di avere installato il pacchetto gcc-4.0 e non solo il gcc-4.0-base.

ciao
tindal
davnik
Full Member
Full Member

Messaggio da davnik »

ho provato anche con aptitude stesso errore, ecco qui...

E: Dynamic MMap ran out of room
E: Errore nell'analisi di libdnet (NewVersion1)
E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/debian.fastweb.it_debian_dists_unstable_main_binary-i386_Packages
E: Impossibile analizzare o aprire l'elenco dei pacchetti o il file di stato.

e ogni volta che installo il pacchetto cambia lib....
tindal
Hero Member
Hero Member

Messaggio da tindal »

con google, in non più di 15 secondi, scopri che hai un limite nella cache di apt troppo basso.

in /etc/apt/apt.conf metti una riga così:

Codice: Seleziona tutto

APT::Cache-Limit 12582912;
se non hai /etc/apt/apt.conf, crealo.

comunque non c'entra assolutamente nulla con il tipo di release (stable, ecc) ;-)

ciao
tindal
Rispondi