[RISOLTO] Overcurrent Condition su porte USB

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] Overcurrent Condition su porte USB

Messaggioda Fujitina » 07/08/2017, 15:26

Salve, ho un portatile asus K53SV, su cui in dual boot girano windows e debian stable.
Ultimamente ho dovuto smontarlo perchè la pasta per la cpu era un tenue ricordo e la temperatura arrivava a 70/80 gradi anche da idle, e una volta rimontato ho riscontrato un malfunzionamento sulle 2 porte usb 2.0 sul pannello destro, dovuto alla mia inesperienza, in pratica ho danneggiato i connettori che ora non fanno più tanto contatto: risultato una porta usb su due andata, e jack di microfono e cuffie kaput ( ma 30 gradi di cpu in meno quindi vabè :D ).
Fino a qualche giorno fa durante il boot mi riportava "Overcurrent condition on usb port 3 and 4" però il boot continuava e potevo eseguire il login e tutto il resto, ora dopo l'aggiornamento da Jessie a Stretch resta fermo durante il boot a quel messaggio, e non solo non va avanti, ma non posso far altro che riavviare il pc col tasto fisico, perchè lampeggia lo schermo e non prende nemmeno l'input da tastiera.
Mi spiace di non potervi fornire log o simili, perchè come detto, di fatto non è più utilizzabile il sistema nella sua interezza, se non riavviando sotto windows.

Qualche consiglio, oltre riaprire il portatile e provare a sistemare, o in ultima analisi sconnettere quelle porte?

Grazie :D
Ultima modifica di Fujitina il 12/08/2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Fujitina
Newbie
Newbie

Re: Overcurrent Condition su porte USB

Messaggioda Aki » 07/08/2017, 19:35

Fujitina ha scritto: non posso far altro che riavviare il pc col tasto fisico, perchè lampeggia lo schermo e non prende nemmeno l'input da tastiera.

Puoi fornire una registrazione video ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Fujitina » 09/08/2017, 14:16

eccolo: https://vimeo.com/228964848

Aki ha scritto:
Fujitina ha scritto: non posso far altro che riavviare il pc col tasto fisico, perchè lampeggia lo schermo e non prende nemmeno l'input da tastiera.

Puoi fornire una registrazione video ?
Fujitina
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 09/08/2017, 21:08

Direi che il "lampeggio" dello schermo possa conseguire non all'errore riportato nel titolo della discussione, ma a tentativi falliti e ripetuti di avvio della sezione grafica. Puoi verificarlo avviando come single user.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Fujitina » 10/08/2017, 14:49

Aki ha scritto:Direi che il "lampeggio" dello schermo possa conseguire non all'errore riportato nel titolo della discussione, ma a tentativi falliti e ripetuti di avvio della sezione grafica. Puoi verificarlo avviando come single user.

Ci ho appena provato, arrivato al punto in cui mi chiede la password di root oppure premere ctrl-d se scelgo la prima opzione, tutto ok, arrivo alla shell di root e da lì posso fare startx, mentre se faccio ctrl-d si arriva alla situazione di cui lo screen allegato,e se provo a cambiare terminale non posso fare nulla perchè lampeggia lo screen come nel video allegato

Screen: https://s27.postimg.org/3rpu3b17n/screen.jpg

Video: https://vimeo.com/229126184
Fujitina
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 10/08/2017, 15:02

Prova a reinstallare il desktop environment (e, quindi, anche il programma grafico di login, che usi) dopo essere entrato come single user. Se riuscissi, inoltre, ad acquisire i log di sistema durante il malfunzionamento potrebbe essere utile.

In ogni caso, entrando come single user, puoi istruire systemd a non avviare in automatico l'ambiente grafico, in modo da poter arrivare regolarmente alla console anche con la login multi-user e poter provare ad avviare manualmente l'ambiente grafico per capire le cause di quanto riferito. Puoi farlo con il comando:
Codice: Seleziona tutto
systemctl set-default multi-user.target
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Fujitina » 11/08/2017, 18:55

Ok grazie, appena ho un attimo provo a reinstallare xfce e aggiorno la situazione :)

EDIT: ho disinstallato e reinstallato xfce, ora sembra andare bene, grazie dell'aiuto :D
Fujitina
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] Overcurrent Condition su porte USB

Messaggioda Aki » 14/08/2017, 17:13

Felice di esserti stato d'aiuto. Happy Debian & Happy hacking.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware