[RISOLTO] Hard disk esterno - problema

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] Hard disk esterno - problema

Messaggioda berserk-ivix » 18/04/2017, 14:52

Salve a tutti.
Dopo aver fatto l'upgrade a stretch, ho notato che, copiando una cartella nell'hard disk esterno dalla mia home, se scollego e ricollego l'hard disk la cartella non c'e'.
Ho provato a modificare un file presente sul disco esterno, salvandolo, se scollego le modifiche rimangono.
Cosa puo' essere? Tra l'altro devo cancellare una cartella e, se provo a visualizzarla me la da per vuota, ma se provo a cancellarla (anche tramite sudo) mi dice che non e' vuota e che e' impossibile eliminarla.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Ciao, Ivano.
Ultima modifica di berserk-ivix il 21/04/2017, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: Hard disk esterno - problema

Messaggioda berserk-ivix » 19/04/2017, 10:43

Seguendo le istruzioni che ho trovato qui: http://www.makeuseof.com/tag/fix-corrup ... em-ubuntu/
ho provato a fare sudo ntfsfix /dev/sdb, ma ecco l'output che ottengo:
Codice: Seleziona tutto
Mounting volume... NTFS signature is missing.
FAILED
Attempting to correct errors... NTFS signature is missing.
FAILED
Failed to startup volume: Invalid argument
NTFS signature is missing.
Trying the alternate boot sector
Unrecoverable error
Volume is corrupt. You should run chkdsk.

Eppure ho fatto anche l'analisi del filesystem da Windows 10, la prima volta mi dava errori sul disco e li ho sistemati. Rifacendolo mi dava "pulito".
C'e' qualche utility che potrei usare da Linux?
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: [RISOLTO] Hard disk esterno - problema

Messaggioda berserk-ivix » 21/04/2017, 1:30

Ho capito dove sta il problema: prima (con Jessie) una volta clickato su espelli il disco veniva smontato all'istante, le modifiche rimanevano perche' aplicate subito.
Adesso, con Stretch, ci vuole una decina di secondi per smontare il volume e applicare le modifiche.
Ho provato a aspettare qualche istante prima di scollegare la USB e adesso funziona tutto come dovrebbe.
Certo, sarebbe utile avere, come succede in Windows, un pop-up di conferma che ti dica che si puo' scollegare l'hard disk.

Ad ogni modo, grazie lo stesso.

Ciao, Ivano.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Hardware