SSDcronTRIM su disco SSD con LVM cifrato

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

SSDcronTRIM su disco SSD con LVM cifrato

Messaggioda pota » 13/05/2017, 4:42

Ciao a tutti.dopo aver abilitato il trim seguendo i vari wiki sto provando ad utilizzare SSDcronTRIM [1] ma non funziona.ricevo questo errore:
Codice: Seleziona tutto
ERROR: You have specified / in SSD_MOUNT_POINTS but
ERROR: it looks like the disk itself does not support any TRIMMING.
ERROR: Is the disk really an SSD Disk?

qualcuno saprebbe aiutarmi? premetto che ho impostato LVM cifrato e ho il sospetto che sia proprio quello il motivo per cui non funziona (o meglio: la partizione /boot che formatta in ext2)

grazie in anticipo

[¹] https://chmatse.github.io/SSDcronTRIM/
pota
Sr. Member
Sr. Member

Re: SSDcronTRIM su disco SSD con LVM cifrato

Messaggioda byte64 » 13/05/2017, 8:08

Tempo addietro ho seguito queste info: http://blog.neutrino.es/2013/howto-prop ... d-dmcrypt/
Probabilmente saranno utili anche a te.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 13/05/2017, 12:09

byte64 ha scritto:Tempo addietro ho seguito queste info: http://blog.neutrino.es/2013/howto-prop ... d-dmcrypt/
Probabilmente saranno utili anche a te.

Ciao

grazie mille.ho trovato anche questa guida in italiano che offre più o meno le stesse soluzioni:
http://www.chimerarevo.com/linux/guida- ... tu-155487/
ho seguito quest'ultima.c'è un modo ora per verificare che il trim venga eseguito giornalmente?
grazie! ;)
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda byte64 » 13/05/2017, 13:34

Direi che la guida chi ti ho indicato io è un po' più specifica per il tuo caso. (LVM + file system criptato).
Non serve eseguire il trim giornalmente, una volta a settimana è più che sufficiente.
Trovi diverse soluzioni per "cronicizzarlo" nei commenti degli utenti nel link che ti ho indicato prima.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 13/05/2017, 15:06

byte64 ha scritto:Direi che la guida chi ti ho indicato io è un po' più specifica per il tuo caso. (LVM + file system criptato).
Non serve eseguire il trim giornalmente, una volta a settimana è più che sufficiente.
Trovi diverse soluzioni per "cronicizzarlo" nei commenti degli utenti nel link che ti ho indicato prima.

Ciao

grazie mille..
e per quanto riguarda lo "spazio vuoto" che in molti consigliano di lasciare a fine disco sai dirmi qualcosa? (spero di essermi espresso bene).
Sul wiki di Ubuntu relativo al trim [1] inoltre si consiglia di installare i famigerati Preload e Prelink per velocizzare l'apertura dei programmi. Pensi sia utile?

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda byte64 » 13/05/2017, 16:24

Lo "spazio vuoto" che intendi tu non è altro che il cosidetto "overprovisioning", tecnica di partizionamento specifica per i dischi SSD che serve a prolungare la vita del disco nel caso che si "brucino" delle celle della partizione su cui è presente il filesystem.
In pratica il controller del disco si occupa di marcare le celle bruciate ed utilizzare quelle disponibili nella zona del disco non partizionata.
Quindi per prima cosa devi lasciare uno spazio non partizionato (nemmeno come LVM nel tuo caso). In generale viene indicata una percentuale del disco da dedicare a tale spazio vuoto che è pari a circa il 7-10% del totale disponibile.
Se googli un po' cercando "overprovisioning" troverai molte informazioni, anche discordanti tra loro a volte.
Personalmente ho dedicato il 7% su un disco SSD da 256GB, giusto per precauzione.......
Riguardo a Preload e Prelink non saprei cosa dirti.....non ho mai affrontato la questione non avendo necessità di velocizzare ulteriormente il mio pc.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 14/05/2017, 2:25

byte64 ha scritto:Lo "spazio vuoto" che intendi tu non è altro che il cosidetto "overprovisioning", tecnica di partizionamento specifica per i dischi SSD che serve a prolungare la vita del disco nel caso che si "brucino" delle celle della partizione su cui è presente il filesystem.
In pratica il controller del disco si occupa di marcare le celle bruciate ed utilizzare quelle disponibili nella zona del disco non partizionata.
Quindi per prima cosa devi lasciare uno spazio non partizionato (nemmeno come LVM nel tuo caso). In generale viene indicata una percentuale del disco da dedicare a tale spazio vuoto che è pari a circa il 7-10% del totale disponibile.
Se googli un po' cercando "overprovisioning" troverai molte informazioni, anche discordanti tra loro a volte.
Personalmente ho dedicato il 7% su un disco SSD da 256GB, giusto per precauzione.......
Riguardo a Preload e Prelink non saprei cosa dirti.....non ho mai affrontato la questione non avendo necessità di velocizzare ulteriormente il mio pc.

Ciao

ma è una cosa che posso fare anche ora che il disco è già partizionato? ad esempio con gparted - o mi tocca riformattare tutto?
grazie
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda byte64 » 14/05/2017, 8:27

pota ha scritto:[ma è una cosa che posso fare anche ora che il disco è già partizionato? ad esempio con gparted - o mi tocca riformattare tutto?
grazie

Con un po' di attenzione potresti farlo. Devi prima di tutto ridurre il filesystem, quindi il volume LVM.
Conviene utilizzare un live-system, io mi trovo molto bene con systemrescue (http://www.system-rescue-cd.org/), ha tutti i toosl che servono.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 20/05/2017, 1:28

ha senso installare "laptop-mode-tools" o servizi analoghi con un disco ssd?
grazie e scusate il bombardamento di domande
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 20/05/2017, 11:25

pota ha scritto:ha senso installare "laptop-mode-tools" o servizi analoghi con un disco ssd?

Si
https://wiki.archlinux.org/index.php/Laptop_Mode_Tools_(Italiano)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pota » 20/05/2017, 15:51

marcomg ha scritto:
pota ha scritto:ha senso installare "laptop-mode-tools" o servizi analoghi con un disco ssd?

Si
https://wiki.archlinux.org/index.php/Laptop_Mode_Tools_(Italiano)

ok.grazie.meglio laptop mode tools o tlp?
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 21/05/2017, 12:02

ho optato per laptop-mode-tools ma non riduce la luminosità dello schermo in automatico quando alimentato da batteria ???
consigli?!
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pota » 28/05/2017, 11:25

pota ha scritto:ho optato per laptop-mode-tools ma non riduce la luminosità dello schermo in automatico quando alimentato da batteria ???
consigli?!

forse è meglio se apro un altro thread per quest'ultimo argomento
pota
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Hardware