[RISOLTO] inode orfani poco dopo il riavvio

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] inode orfani poco dopo il riavvio

Messaggioda Ilix » 22/12/2017, 10:55

Non so se ho beccato il forum giusto ma mi sembra che "Generale" sia il posto migliore dove chiedere un aiuto.
Ho cercato un po' in giro sia qui che googlando ma non sono riuscito a venire a capo del mio problema e ci sbatto la testa da giorni.

Antefatto
Su un server IBN X3500 con debian jessie uno dei 4 dischi SAS del RAID 5 hardware (fatto con il controller del server) risulta danneggiato. Da quel momento sda1 (una delle partizioni risultanti sul disco raid sda) inizia ad avere problemi con inode orfani.

Ogni tot di scritture (non sono riuscito a capire cosa fa scaturire il problema) debian rileva 5 o 6 inode orfani e va in read only mode. Il sistema operativo rimane su ma molti servizi non potendo più scrivere sul disco si arrestano.

Riavvio il server debian corregge sda1 e riparte. Dopo breve una mezzora si riparte con gli inode orfani e via così.

Se avvio il server con una lubuntu minima in rescue mode, l'fsck.ext4 -y /dev/sda1 va a buon fine. Sembra tutto a posto, riavvio il sistema, debian riparte, tutto fila via liscio (a parte ProFTP che non parte da solo ma devo restartarlo) per mezzora e poi di nuovo vengono trovati sempre quei 5/6 inode orfani e il sistema sda1 viene rimontato in read only mode.

Come esco da questo loop infermale?

Ciao. Ilic
Ilix
Newbie
Newbie

Re: inode orfani poco dopo il riavvio

Messaggioda byte64 » 22/12/2017, 11:20

Il disco è in fail? Lo hai escluso dal raid? Non sarebbe il caso di sostituirlo prima che se ne danneggi un'altro e rimani a terra?
Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Re: inode orfani poco dopo il riavvio

Messaggioda Aki » 23/12/2017, 10:06

@byte64: l'utente 'Ilix' sta effettuando crossposting in violazione del regolamento del nostro forum (http://www.debianitalia.org/forum/installazione/inode-orfani-poco-dopo-il-riavvio) e nell'altro forum ha contrassegnato la discussione come "risolta". Evidentemente, si tratta, come hai giustamente ipotizzato, di un malfunzionamento hardware. Chiudo, pertanto, la discussione contrassegnandola come risolta e spostandola nella sezione "hardware".
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware