[RISOLTO] nas usato anche come desktop

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] nas usato anche come desktop

Messaggioda faak » 08/01/2018, 22:17

Buongiorno a tutti,
è tantissimo che non vi scrivo, buon segno me la cavo meglio con Debian : )
Avrei bisogno di un confronto/consiglio con qualcuno più esperto di me.

Vorrei realizzare un nas che possa funzionare anche da desktop. L'uso che ne devo fare è modesto, roba personale da casa.
Fino a qualche settimana fa avevo un vecchio pc con un paio di hardisk di dati e un harddisk con una debian minimale, samba, transmission, subsonic e poco altro che usavo solo come server/nas.
Adesso non funziona più.

Come hardware pensavo di comprare qualcosa del genere:

Asrock J3710-ITX NA (integrated CPU) Mini ITX motherboard - motherboards (DDR3-SDRAM,DDR3L-SDRAM, SO-DIMM, 1066,1600 MHz, Dual, 16 GB, Intel)
Due Western Digital WD Red HDD Interno, 3000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, Display 3.50 Pollici
Ballistix BLS2C4G3N18AES4CEU Sport Kit Memoria da 8 GB (4 GBx2), DDR3, 1866 MT/s (PC3-14900), SODIMM 204-Pin
Be Quiet! System Power B8 Alimentatore da 300W, Argento

La spesa con il case si aggira poco più di 500 euro.

Su questo sistema vorrei installare Debian con i due harddisk in raid oppure openmediavault, che però non conosco. Anzi se avete qualcosa da suggerire al riguardo fate pure.
Lo scopo di questo nas è: archiviare la musica, film,documenti e foto da "servire" in tutta la casa.

La domanda che faccio è questa:
Potrei usare la stessa macchina anche come desktop casalingo (browser internet, suite da ufficio,scanner, gimp, server stampa, ascoltare musica, vedere un video su youtube)? Per essere più chiari, se uso la macchina mentre sta servendo dei dati alla rete domestica, magari usando l'unica scheda di rete presente per navigare in internet, può venire compromessa la funzione di server dati?
Mi rendo conto che è una domanda "da un milione di dollari" o forse stupida ma, forte del detto - non ci sono domande stupide ma solo risposte stupide - la faccio lo stesso. Magari qualcuno c'è già passato e mi dice cosa ne pensa.
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza.
A presto
Ultima modifica di faak il 09/01/2018, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Incominciando col gustare un po' di liberta', si finisce per volerla tutta.
Errico Malatesta
faak
Sr. Member
Sr. Member

Re: nas usato anche come desktop

Messaggioda MixDeb » 09/01/2018, 0:15

buon giorno, se posso permettermi, con un qualsiasi pc ci puoi fare di tutto, nel tuo caso magari l'hardware è un pochino limitante a livello di prestazioni ma se non hai grosse pretese non dovresti avere alcun problema.

al riguardo della tua domanda diretta, si, non ci sono problemi, la velocita della rete LAN è notevolmente superiore alla velocita di internet.

attento solo se la rete è cablata o wi-fi...
se puoi usa il wi-fi solo per comodita o dove non puoi arrivare con il filo

se posso esserti d'aiuto, piu che volentieri.

p.s. io sono arrivato ad usare un raspberry p2 con risultati soddisfacenti
MixDeb
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] nas usato anche come desktop

Messaggioda faak » 09/01/2018, 21:37

Grazie MixDeb,
ho deciso di comprare un hardware più performante e provare a vedere come fare per renderlo il più silenzioso possibile.
Ho visto il case Streacom ST-DB4 senza nessuna ventola che sarebbe perfetto per processori non troppo potenti ma costa davvero troppo.
A presto
Incominciando col gustare un po' di liberta', si finisce per volerla tutta.
Errico Malatesta
faak
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Hardware