Debian Stretch - Crash improvvisi, rallentamenti e fermo PC

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Debian Stretch - Crash improvvisi, rallentamenti e fermo PC

Messaggioda berserk-ivix » 03/02/2018, 16:25

Ciao a tutti.
Come da oggetto, ultimamente ho problemi con Debian.

Si blocca (smette di rispondere e aggiornare il display), quando uso il browser noto dei pesanti rallentamenti (come se stesse facendo elaborazioni molto intense) e spesso mi tocca spegnerlo di forza e riavviarlo, con conseguenti danni al filesystem.
C'e' da dire che il driver nvidia proprietario non vuole saperne di andare, devo per forza usare nouveau.
A parte questo, ho fatto una installazione da zero, perche' prima avevo Win10.

Non noto, comunque, messaggi di errore.

Cosa puo' essere?

Le uniche modifiche che ho fatto alla configurazione di default: abilitazione di DEB-Multimedia, AutoLogin in LightDM (uso XFCE) e aggiunta dell'utente al gruppo sudo.

Per il resto, ho installato una manciata di applicazioni e configurato la stampante multifunzione con CUPS e SANE.

Grazie per eventuale aiuto.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: Debian Stretch - Crash improvvisi, rallentamenti e fermo

Messaggioda Aki » 03/02/2018, 16:42

Installare pacchetti da Debian Multimedia è sconsigliato in quanto non un sito ufficiale di Debian e per quello che ne consegue. Per il resto, se non rilevi nessun messaggio rilevante nei log (fa fede quello che riferisci) a seguito dei riferiti rallentamenti, allora poco si può fare per individuare una causa specifica. Per i driver nvidia, apri una discussione specifica con i relativi log.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda berserk-ivix » 03/02/2018, 16:53

Guarda, i driver nvidia proprio non li ho toccati, nel senso che li ho installati, poi ho visto che non andavano e li ho tolti completamente (con --purge).
Ora sto andando con i nouveau.

Fino a qualche tempo fa, ffmulticonverter (che e' l'unico pacchetto installato da deb-multimedia) non mi ha mai dato problemi.

Cosa posso cercare nei log di importante per questo scopo? Puo' bastare l'output di dmesg?
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 03/02/2018, 21:53

berserk-ivix ha scritto:Fino a qualche tempo fa, ffmulticonverter (che e' l'unico pacchetto installato da deb-multimedia) non mi ha mai dato problemi.

Hai controllato quante e quali dipendenze si è portato dietro da Debian Multimedia ?

berserk-ivix ha scritto:Cosa posso cercare nei log di importante per questo scopo? Puo' bastare l'output di dmesg?

Puoi cercare nei log di sistema messaggi di errore del kernel o dei servizi del sistema operativo. Per le modalità di generazione dei log puoi far riferimento alla guida citata in calce al mio messaggio. Naturalmente, i log dovrebbero essere relativi ad un periodo (da te identificabile cronologicamente) in cui riproduci il malfunzionamento.

Per quanto riguarda l'eventuale rallentamento o blocco del browser, puoi avviarlo da riga di comando avendo l'accortezza di avviare precedentemente la registrazione di un log, in modo da raccogliere tutti i messaggi che il programma del browser invia al terminale.

Potrebbe, inoltre, tornarti utile configurare il gestore dei log per rendere persistenti i log di sistema tra un avvio ed il successivo.

Infine, puoi installare e configurare il pacchetto kdump-tools al fine di registrare eventuali malfunzionamenti con blocco del sistema al fine di recuperare le eventuali informazioni raccolte sotto forma di log specifici.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda c_estrena » 08/02/2018, 15:46

Ciao,
per evitare uno spegnimento brutale, hai provato a switchare in consolle non grafica tramite la combinazione di tasti
Codice: Seleziona tutto
Ctrl+Alt+F1
?
Da qui, riesci a dare
Codice: Seleziona tutto
htop

(se l'hai installato, o top in alternativa)?
Quale processo blocca? riesci a killarlo?
Se hai attiva la combinazione da tastiera per spegnere X puoi sempre provarci...
Fai sapere!
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 10/02/2018, 10:04

@berserk-ivix: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware