Notebook, SSD e batteria

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Notebook, SSD e batteria

Messaggioda ilpescatorefolle » 11/02/2018, 10:22

non sono esperto di Linux ed Ubuntu, volevo gentilmente chiedere se installando una versione stable moderna
tipo Ubuntu 17.10 o Debian9

1) la batteria dei portatili ha meno autonomia anche settando la cpu a clock bassi
2) SSD muoiono prima effettuando un numero di scritture superiore rispetto a Windows

sono dicerie, leggendo, valevano una volta, quale verità?
Mi piacciono i vecchi pc, ora lavoro con un bellissimo Pentium4 2GHz da 30euro in fiera!
ilpescatorefolle
Newbie
Newbie

Re: Notebook, SSD e batteria

Messaggioda marcomg » 11/02/2018, 17:59

ilpescatorefolle ha scritto:sono dicerie, leggendo, valevano una volta, quale verità?

Dove lo hai letto? Comunque una cosa è vera solo se la dimostri. Tutto ciò che non è accertato va considerato falso ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Re: Notebook, SSD e batteria

Messaggioda Simo84 » 30/03/2018, 21:47

Sui miei portatili ho notato una maggiore durata della batteria con debian rispetto a Windows e la cpu lavora sempre al massimo. Per quanto riguarda gli ssd mi risulta che il numero di scritture e letture sia superiore su Windows dal momento che sparge i file dove gli capita, infatti ha bisogno della deframmentazione cosa che non serve a Linux perché indicizza i file in modo migliore. Personalmente preferisco i classici hard disk anche se un po' lenti rispetto agli ssd
Simo84
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Hardware