Debian automount hard disk esterno

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Debian automount hard disk esterno

Messaggioda fazioimpastato » 18/07/2018, 18:53

Sono su debian 9 stabile con xfce, se setto come sfondo del desktop un'immagine presente nell'hard disk esterno, quando riavvio il pc lo sfondo si resetta. Ho notato che ad ogni avvio devo montare manualmente gli hard disk. Seguendo la guida sulla arch wiki ho installato "udiskie" e l'ho impostato all'avvio: i dischi esterni vengono quindi montati automaticamente ma ci mettono qualche secondo, e in quel lasso di tempo xfce mi resetta lo sfondo. Stessa cosa se creo, nel desktop, dei collegamenti a cartelle sull'hard disk esterno: al riavvio si rompono e devo premere F5 sul desktop per resettare l'icona.

Ora ho disinstallato udiskie e tolto dall'avvio automatico.
Avevo provato anche con fstab (come faccio solitamente, sempre funzionato) ma i dischi non vengono montati all'avvio, ho letto sulla arch wiki che è un problema di xfce: non riesce a montare dischi esterni >1tb automaticamente.

-Come faccio a montare automaticamente questi dischi esterni?
-Per settare uno sfondo da una periferica esterna, senza perderlo quando la stacco, devo per forza salvare manualmente lo sfondo da qualche parte (altri d.e. lo fanno in automatico .. :( )?

PS: Sì, l'impostazione di thunar per montare in automatico i dischi è attivata
fazioimpastato
Newbie
Newbie

Torna a Hardware