Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Messaggioda blackpanther » 28/11/2018, 14:54

Eccomi di nuovo.

Problema con un Acer 7720g, con scheda video GF9650M. Voglio installare i driver proprietari e ho seguito la guida di debianizzati, metodo 1 (usare i pacchetti dai repository). installazione non presenta nessun errore, tutto viene installato regolarmente, i test consigliati dalla guida danno esito positivo e pure il file xorg che ho creato pare tutto ok.

Dopo che riavvio il computer però, non passano 5 minuti da un avvio regolare con logo nvidia che si spegne il video e rimane così per sempre.

Idem se apro tty1: dopo un po' si spegne il video (schermo nero spento) e non posso fare nulla. il comuter rimane regolarmente acceso, tanto che se alla cieca do il comando di riavviare, si riavvia. uguale con kde avviato.

Ho provato con una live ed è tutto ok.

Prima di reinstallare il sistema (già fatto una volta, risolvendo il problema) volevo sentire voi...
blackpanther
Newbie
Newbie

Re: Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Messaggioda Aki » 28/11/2018, 21:51

blackpanther ha scritto:Dopo che riavvio il computer però, non passano 5 minuti da un avvio regolare con logo nvidia che si spegne il video e rimane così per sempre.

Sarebbe utile poter visionare i log del server X relativi al verificarsi del malfunzionamento (li trovi in /var/log/Xorg.*) come pure gli altri log di sistema.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » 29/11/2018, 14:17

Aki ha scritto:
blackpanther ha scritto:Dopo che riavvio il computer però, non passano 5 minuti da un avvio regolare con logo nvidia che si spegne il video e rimane così per sempre.

Sarebbe utile poter visionare i log del server X relativi al verificarsi del malfunzionamento (li trovi in /var/log/Xorg.*) come pure gli altri log di sistema.

Allora metto la live e li posto qui. Quali altri vuoi e dove li trovo?

EDIT: Sono da live. ti ho allegato i log xorg e syslog.
Allegati
log.tar.bz2
(38.94 KiB) Scaricato 15 volte
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 02/12/2018, 10:15

Prova a disabilitare, per il momento, le funzionalità di kde per il risparmio energetico, soprattutto per quanto relativo allo spegnimento dello schermo dopo un certo tempo.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » 04/12/2018, 19:13

Aki ha scritto:Prova a disabilitare, per il momento, le funzionalità di kde per il risparmio energetico, soprattutto per quanto relativo allo spegnimento dello schermo dopo un certo tempo.

Ora provo e ti aggiorno
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda blackpanther » 05/12/2018, 22:49

blackpanther ha scritto:
Aki ha scritto:Prova a disabilitare, per il momento, le funzionalità di kde per il risparmio energetico, soprattutto per quanto relativo allo spegnimento dello schermo dopo un certo tempo.

Ora provo e ti aggiorno

Niente, non funziona lo stesso...
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/12/2018, 14:35

blackpanther ha scritto:non funziona lo stesso...

I log che hai inviato non presentano malfunzionamenti di particolare gravità: avendo usato una live per accedere a tali log, sei sicuro che sono relativi ad un periodo che ha incluso un reale malfunzionamento ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » 06/12/2018, 19:22

Aki ha scritto:
blackpanther ha scritto:non funziona lo stesso...

I log che hai inviato non presentano malfunzionamenti di particolare gravità: avendo usato una live per accedere a tali log, sei sicuro che sono relativi ad un periodo che ha incluso un reale malfunzionamento ?

Sicuro, ho anche verificato la data e l'ora prima di postarli...Anche perché il log che ti ho postato è il file pari pari a com'è, completo.
Che cavolo sarà allora? Coi nouveau che ho rimesso, il notebook è acceso da stamattina senza nessun tipo di schermate nere o segnali di problemi video. Oh, funziona bene, ma per quel poco che ho potuto vedere prima di vedere una schermata nera, con i driver nvidia è più fluido e mi sa che ci mette anche poco meno a caricare kde.

Qualche errore nella procedura che potrei aver commesso? ho seguito questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php ... ari_Nvidia

dunque ho: installato nvidia-detect; avviato nvidia-detect e preso nota della risposta; installato il pacchetto che mi si diceva (nvidia-legacy-340x ecc); aspettato che finisse.

Creato perché non presente il file xorg.conf in /etc/X11 con i seguenti dati al suo interno:
Section "Device"
Identifier "GeForce 9650M"
Driver "nvidia"
EndSection

Creata perché non presente la cartella /etc/X11/xorg.conf.d/ e, qui dentro, il file nvidia.conf con all'interno
Section "Device"
Identifier "nVidia Corporation G965 [GeForce 9650M]"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0" (provato anche senza questa stringa)
EndSection

Riavviato il computer.
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/12/2018, 21:12

Uno dei pochi elementi rilevanti in Xorg.0.log che hai inviato è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
[    26.314] (II) NVIDIA(0): ACPI: failed to connect to the ACPI event daemon; the daemon
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     may not be running or the "AcpidSocketPath" X
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     configuration option may not be set correctly.  When the
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     ACPI event daemon is available, the NVIDIA X driver will
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     try to use it to receive ACPI event notifications.  For
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     details, please see the "ConnectToAcpid" and
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     "AcpidSocketPath" X configuration options in Appendix B: X
[    26.315] (II) NVIDIA(0):     Config Options in the README.

E' installato il pacchetto acpid ed, in caso affermativo, è in esecuzione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » 14/12/2018, 19:39

Aki ha scritto:Uno dei pochi elementi rilevanti in Xorg.0.log che hai inviato è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
[    26.314] (II) NVIDIA(0): ACPI: failed to connect to the ACPI event daemon; the daemon
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     may not be running or the "AcpidSocketPath" X
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     configuration option may not be set correctly.  When the
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     ACPI event daemon is available, the NVIDIA X driver will
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     try to use it to receive ACPI event notifications.  For
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     details, please see the "ConnectToAcpid" and
[    26.314] (II) NVIDIA(0):     "AcpidSocketPath" X configuration options in Appendix B: X
[    26.315] (II) NVIDIA(0):     Config Options in the README.

E' installato il pacchetto acpid ed, in caso affermativo, è in esecuzione ?

Non era installato. Ora sì. Dici di tentare di nuovo? sarebbe la quarta volta che reinstallo il sistema O0

EDIT: Vabbè non ho resistito e l'ho messo. Non ho ancora riavviato per comunicare un fatto che succede sempre dopo aver installato i driver e prima di riavviare il sistema. Il demone di riavvio del sistema crasha:

Eseguibile: ksmserver-logout-greeter PID: 13036 Segnale: Aborted (6) Ora: 14/12/18 19:57:46

è normale?

Comunque: riavviato e niente, dopo 3 minuti che è avviato e tranquillo, a caso si "spegne". La cosa strana è che si "spegne" pure in tty1
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 15/12/2018, 17:53

Prova ad avviare il sistema operativo passando al kernel il parametro acpi=off per verificare se, escludendo le funzionalità di risparmio energetico, il malfunzionamento scompare.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » 15/12/2018, 22:04

Aki ha scritto:Prova ad avviare il sistema operativo passando al kernel il parametro acpi=off per verificare se, escludendo le funzionalità di risparmio energetico, il malfunzionamento scompare.

Arrivati a Grub, premere E, cercare la stringa linux /boot/ et cetera e scrivere acpi=off e avviare il sistema? L'ho fatto ma non si avvia, mi rimane su schermata nera con varie scritte e Kernel Panic

Ho avviato col acpi = off ma nulla, si spegne. E vorrei descrivere meglio il problema: una volta spento lo schermo, in pratica si spegne anche il computer, rimane acceso e lampeggiante solo il led del wifi (e quelli di power e batteria) tutti gli altri (compreso quello dell'hard disk), si spengono
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » ieri, 9:05

Difficile dare ulteriori indicazioni sulla base di questi elementi. Comunque sia, il computer si "spegne" (o si blocca ?) anche con ACPI disattivato e questo fa propendere per un blocco causato non dal sistema di risparmio energetico, ma da altra causa. Se hai la possibilità di collegarti in remoto (ad esempio, tramite ssh) al computer prima del malfunzionamento ed attendere che si verifichi, potresti probabilmente acquisire i log durante il malfunzionamento e visionare a schermo messaggi diagnostici che sarebbero utili per meglio comprendere cosa accade.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda blackpanther » ieri, 12:04

Aki ha scritto:Difficile dare ulteriori indicazioni sulla base di questi elementi. Comunque sia, il computer si "spegne" (o si blocca ?) anche con ACPI disattivato e questo fa propendere per un blocco causato non dal sistema di risparmio energetico, ma da altra causa. Se hai la possibilità di collegarti in remoto (ad esempio, tramite ssh) al computer prima del malfunzionamento ed attendere che si verifichi, potresti probabilmente acquisire i log durante il malfunzionamento e visionare a schermo messaggi diagnostici che sarebbero utili per meglio comprendere cosa accade.

Mentre scrivevo il mio precedente post, mi si è accesa una lampadina. Ho quindi installato windows 7, che si è installato senza alcun problema e usato un po' con navigazione internet, qualche aggiornamento di windows update e così via. Ho poi deciso di installare i driver nvidia per windows, riavviato il sistema e indovina un po'? si avvia e dopo poco schermata nera. Ci ho pensato un po' e ho riavviato il notebook tenendo la scheda wlan e il notebook si è avviato ed è rimasto acceso. Ora l''ho collegavo in eth e sto aggiornando tutti i driver del pc per poi provare a riavviare tutto con la scheda di rete attiva e vediamo un po'.

Successivamente aggiornerò il BIOS per poi reinstallare debian e a quel punto ti farò sapere cosa succederà.
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » ieri, 12:29

blackpanther ha scritto:Ho [..] installato windows 7, [..] poi deciso di installare i driver nvidia per windows, riavviato il sistema e indovina un po'? si avvia e dopo poco schermata nera.

Monitorizza l'andamento della temperatura interna del computer, soprattutto con la scheda nvidia accesa: essendo un computer datato potrebbe essere soggetto a surriscaldamento, soprattutto con la scheda video dedicata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Hardware