[RISOLTO] Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Re: Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Messaggioda blackpanther » 16/12/2018, 12:41

Aki ha scritto:
blackpanther ha scritto:Ho [..] installato windows 7, [..] poi deciso di installare i driver nvidia per windows, riavviato il sistema e indovina un po'? si avvia e dopo poco schermata nera.

Monitorizza l'andamento della temperatura interna del computer, soprattutto con la scheda nvidia accesa: essendo un computer datato potrebbe essere soggetto a surriscaldamento, soprattutto con la scheda video dedicata.

Ma in quel caso non dovrebbe surriscaldarsi al di là dei driver che gli metti? Comunque a toccare il pc non si direbbe avere problemi di temperature, giacché rimane freddo.

(comunque si è spento di nuovo, aggiornando i driver. Purtroppo avevo riposto troppa fiducia e mi sono concesso distrazioni durante il processo di aggiornamento, per cui ora dovrò ripetere da capo tutto facendo attenzione a cosa provoca il blackscreen)
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda blackpanther » 19/12/2018, 0:24

Ho aggiornato il bios e ho risolto lato Windows. Installato i driver nvidia e almeno qui pare tutto a posto.

Speravo nella stessa sorte su Debian, ma niente da fare. Solita questione...

Non so più che fare, sto pensando di rinunciare a questa distribuzione, non mi piace perdere :D
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 19/12/2018, 22:59

blackpanther ha scritto:Ho aggiornato il bios e ho risolto lato Windows. Installato i driver nvidia e almeno qui pare tutto a posto. Speravo nella stessa sorte su Debian, ma niente da fare. Solita questione.

Mi sembra strano che un malfunzionamento sostanzialmente hardware si sia risolto a livello di sistema operativo, ma se così riferisci sarà sicuramente così.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

[RISOLTO] Re: Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Messaggioda blackpanther » 31/12/2018, 13:38

Aki ha scritto:
blackpanther ha scritto:Ho aggiornato il bios e ho risolto lato Windows. Installato i driver nvidia e almeno qui pare tutto a posto. Speravo nella stessa sorte su Debian, ma niente da fare. Solita questione.

Mi sembra strano che un malfunzionamento sostanzialmente hardware si sia risolto a livello di sistema operativo, ma se così riferisci sarà sicuramente così.

Perché "sostanzialmente hardware" ? Senza installare alcun driver proprietario il laptop va benissimo, mai un crash. Idem con Windows, che rimanendo con la rilevazione standard dell'hardware, funziona piuttosto bene (classici lag video tipici di windows, tipo quando si trascinano le finestre e via dicendo).

In ogni caso, non mi ero dimenticato di questo topic. Stavo proseguendo nel capire come risolvere questo maledetto problema e posso finalmente dire di esserci riuscito (toccando ferro). O0

Su Windows, dall'ultimo messaggio di aggiornamento del BIOS in realtà non avevo risolto granché. Solo aveva aumentato la compatibilità degli ultimi driver, dato che il sito Nvidia non archivia le versioni in eterno. Mi sono concentrato sul fronte Windows e alla fine, dopo 300 prove e alla luce della tua analisi del log di Debian nel quale risultava una strana attività di risparmio energetico, ho prima di tutto impostato dal pannello Nvidia l'opzione di preferenza delle massime prestazioni dal campo "powermizer"; poi ho per sicurezza disattivato il V-sync, che ho letto essere la causa di vari problemi video. Così facendo, il sistema operativo riconosce bene il driver e non ha più dato il problema di "black screen".

Da qui mi sono spostato su Debian e ho fatto la stessa cosa: nvidia-settings e impostato i campi. Non ho trovato V-sync ma a quanto pare basta l'opzione di prefer maximum performance.

Speriamo bene :D

Grazie
blackpanther
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] Re: Driver Nvidia su notebook Acer 7720g

Messaggioda Aki » 01/01/2019, 23:07

blackpanther ha scritto:Perché "sostanzialmente hardware" ?

Perché in un messaggio immediatamente precedente al tuo ultimo hai indicato:
blackpanther ha scritto:Ho aggiornato il bios e ho risolto lato Windows. Installato i driver nvidia e almeno qui pare tutto a posto.

Quindi, sembrerebbe essere stato determinante l'aggiornamento del firmware del computer ("bios"), un qualcosa molto vicino all'hardware della scheda video e questo farebbe ipotizzare che il computer abbia qualcosa che non va a livello di scheda grafica, tale da richiedere degli "aggiustamenti" molto mirati sia su sistema operativo proprietario (con driver proprietari) che su Debian con driver proprietari, oppure qualcosa da mettere a punto a livello firmware (ACPI) relativamente al risparmio energetico ed alla interazione con la scheda video (anche in tal caso molto vicino al livello hardware).

blackpanther ha scritto:Senza installare alcun driver proprietario il laptop va benissimo, mai un crash. Idem con Windows, che rimanendo con la rilevazione standard dell'hardware, funziona piuttosto bene (classici lag video tipici di windows, tipo quando si trascinano le finestre e via dicendo).

Ciò accade presumibilmente perché in assenza dei driver proprietari non attivi pienamente l'harware della scheda video discreta (nvidia).

blackpanther ha scritto:In ogni caso, non mi ero dimenticato di questo topic. Stavo proseguendo nel capire come risolvere questo maledetto problema e posso finalmente dire di esserci riuscito (toccando ferro). O0

Felice tu abbia (toccando ferro :-) ) risolto per il momento. Happy Debian & Happy Hacking.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Hardware