[RISOLTO] - Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] - Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 16/05/2019, 12:31

Salve a tutti.
Ho un Asus ZenFone 2 (ZE551ML) con Android Lollipop, sul quale ho installato Debian Stable tramite Linux Deploy.
Ora, l'HardWare del dispositivo e' architettura Intel (un particolare tipo di Atom), quindi potrei, volendo, anche usare Wine e comunque e' un Quad Core 64 Bit con 4 GB di RAM.
Infatti, ho anche installato SeaMonkey dal Repository Ubuntu per Intel senza problemi e lo uso.

Ora, il mio problema riguarda la scheda video: anche se con glxgears ottengo un rispettabile 60 FPS, Blender e' lentissimo, anche solo a ruotare il cubo di default.

Immagino di aver bisogno dei driver per la scheda grafica, della quale so solo che e' Intel anche quella e che c'entra qualcosa col numero 1480.

Suggerimenti? Al momento sto usando libgl1-mesa-swx11, preso dal repository Jessie.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

EDIT: Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
Ultima modifica di idm82 il 19/05/2019, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 16/05/2019, 12:41

Ok, appena trovato: e' una PowerVR G6430, non credo esistano Driver per Linux (?)
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda Aki » 16/05/2019, 20:15

Riesci a generare un log relativo all’installazione usando lo script citato in calce nel mio messaggio in rosso ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8613
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 17/05/2019, 3:02

Ecco il log, ho scelto dal menu solamente problemi video.
Se hai bisogno altre info dimmi pure.
Allegati
log_17mag_035523.xz
(22.63 KiB) Scaricato 28 volte
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 18/05/2019, 9:43

Mi aggiornereste, per favore?
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 18/05/2019, 13:36

Forse ho trovato un sistema: VirtualGL.
Solo che dovrei avviarlo al lancio di Linux Deploy, oltretutto ho letto qualcosa al riguardo ma per me questa e' una cosa totalmente nuova, per cui, prima di iniziare a smanettare, vorrei un parere.

La pipeline diventerebbe Linux deploy -> VirtualGL -> XSDL e vgl dovrebbe (?) usare il driver del Kernel Android.
Ho ragione?

P.S.: Magari installando libgles2-mesa e VirtualGL?
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 18/05/2019, 16:10

Conferma: adesso che ho installato VirtualGL, GLXGears mi da 300 FPS.
Purtroppo, Blender e' lento lo stesso.

No, chiedo scusa, era un fuoco di paglia.
Non so cosa io abbia fatto per avere 300 FPS con glxgears, ma adesso e' tornato a darmene 60.

facendo altre ricerche, ho trovato che la mia scheda grafica e' vista cosi da lspci:
Codice: Seleziona tutto
00:02.0 Display controller: Intel Corporation Device 1480 (rev 02)
   Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 103
   Memory at c0000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=32M]
   Memory at 80000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=512M]
   I/O ports at 7ff8 [size=8]
   Capabilities: <access denied>
   Kernel driver in use: pvrsrvkm
lspci: Unable to load libkmod resources: error -12


e cosi da lshw:
Codice: Seleziona tutto
 *-display:0               
       description: Display controller
       product: Intel Corporation
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 02
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi bus_master cap_list
       configuration: driver=pvrsrvkm latency=0
       resources: irq:103 memory:c0000000-c1ffffff memory:80000000-9fffffff ioport:7ff8(size=8)


il driver c'e', il modulo si chiama pvrsrvkm.
sono disposto ad usare driver non free, cosa posso fare?
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22

[RISOLTO] - Re: Asus ZenFone 2 + Linux Deploy

Messaggioda idm82 » 19/05/2019, 11:22

Ok, cel'ho fatta installando gl4es e virtualgl.

Grazie lo stesso.
Ho un ZE551ML, Lollipop stock, Debian stable, XFCE, installato come cartella, uso XSDL, container chroot, impostato i mount per la memoria del telefono, e uso pulseaudio.
idm82
Newbie
Newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2019, 12:22


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti