Consiglio per acquisto portatile DELL E7440

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

Consiglio per acquisto portatile DELL E7440

Messaggioda jnbian » 14/07/2019, 17:14

Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di un portatile.
Sto valutando di acquistare il DELL E7440 CORE I7 4600U 8GB SSD 240GB un portatile di qualche anno fa che ho trovato ricondizionato ad un buon prezzo, circa 370 euro.
Per me non è importante avere l'ultimo hardware disponibile ma ciò che è importante è la compatibilità con GNU/Linux e nello specifico avrei intenzione di installarci debian stable.

Le caratteristiche sono queste:

i7 4600U 2,60 GHz
INTEL HD 4600
scheda audio dovrebbe essere Realtek ALC3226, non ne sono sicuro
scheda wireless, nella pagina delle dei driver c'è scritto che il driver funziona con schede 18260/17265/8260/7265/3165/7260, quindi non sono sicuro di quale sia la scheda wireless
scheda ethernet nella pagina del driver c'è scritto Inte I2xx/825xx
Synaptics VMM2320 MST HUB

Vorrei chiedervi se qualcuno ha mai avuto esperienze con questo portatile o portatili simili, accetto anche eventuali consigli se qualcuno volesse consigliarmi un altro portatile compatibile.
Avrei intenzione di disattivare uefi e metterlo in legacy.
Vorrei sapere che cosa ne pensate.
Grazie.
jnbian
Full Member
Full Member

Re: Consiglio per acquisto portatile DELL E7440

Messaggioda Aki » 14/07/2019, 20:47

L’SSD non è ricondizionabile per definizione e come dimensione se vuoi sperimentare in modo esteso potrebbe essere troppo poco capiente nel medio periodo. L’hardware sembra Intel, quindi, dovrebbe essere essere abbastanza compatibile con Debian. Non ho esperienza con la scheda grafica Intel specifica, ma è ragionevole immaginare sia supportata, anche perché Dell vende a richiesta anche con Ubuntu pre-installato in alcuni suoi modelli.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 15/07/2019, 13:15

io ho avuto nel 2012 un dell 14" Latitude E5430, in dual boot UEFI con Debian 7 e win 7.
Con: 3rd gen INTEL CORE I5-3320M, 4GB (2X2GB) 1600MHZ DDR3, INTEL HD GRAPHICS 4000, EMEA DELL WIRELESS 1504, DELL WIRELESS 380 BLUETOOTH C
Nessun problema, tranne caricare a parte il modulo WIFI Broadcom.
Comunque qui Dell Latitude E7440 Overview
con i5 e con installato ubuntu 18.04.
tra i post:
"I have a Dell e7440 (CPU: i7-4600u, 256 GB SSD, 4 GB RAM). I have installed Lubuntu on it. This is a very light-weight distro. Thus it boots very fast (8 seconds). The only problem i have is not getting audio from HDMI output, which I think there must be a solution."
Raccomando fai sapere come è andata e soluzione eventuali problemi.
PS
non so se rientra nel tuo budget, ma ormai per i laptop io consiglio solo Purism modelli Librem:
https://puri.sm/products/
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 17/07/2019, 11:27

dring ha scritto:io ho avuto nel 2012 un dell 14" Latitude E5430, in dual boot UEFI con Debian 7 e win 7.
Con: 3rd gen INTEL CORE I5-3320M, 4GB (2X2GB) 1600MHZ DDR3, INTEL HD GRAPHICS 4000, EMEA DELL WIRELESS 1504, DELL WIRELESS 380 BLUETOOTH C
Nessun problema, tranne caricare a parte il modulo WIFI Broadcom.
Comunque qui Dell Latitude E7440 Overview
con i5 e con installato ubuntu 18.04.
tra i post:
"I have a Dell e7440 (CPU: i7-4600u, 256 GB SSD, 4 GB RAM). I have installed Lubuntu on it. This is a very light-weight distro. Thus it boots very fast (8 seconds). The only problem i have is not getting audio from HDMI output, which I think there must be a solution."
Raccomando fai sapere come è andata e soluzione eventuali problemi.
PS
non so se rientra nel tuo budget, ma ormai per i laptop io consiglio solo Purism modelli Librem:
https://puri.sm/products/

Grazie per le vostre risposte.
Ho riflettuto su questo eventuale acquisto e sono orientato a non prendere il dell rigenerato, innanzitutto perchè prima di acquistarlo vorrei capire che tipo di interventi ha subito e questo non è possibile, inoltre spendendo un po di più potrei prendere un computer nuovo, che non ha l'ultimo hardware disponibile ma che soddisfa le mie esigenze.

Ti ringrazio per avermi fatto conoscere purism è un'alternativa che prendo seriamente in considerazione, certo i prodotti sono costosi ma io non cambio computer una volta all'anno quindi è una spesa che eventualmente potrei fare.
Ho letto del progetto su wikipedia, in pratica viene selezionato solo software che rispetta le linee guida purism che sono molto stringenti per quanto riguarda la privacy dell'utente e questa è una cosa a cui do la massima importanza ( ho visto che non accettano firefox, e mi sembra anche giusto considerando la piega che ha preso, a tale proposito volevo chiedervi consigli su quali sono le migliori alternative ai prodotti mozilla, su questo argomento aprirò un'apposita discussione), inoltre ho letto che viene utilizzato il software debian e questo è un'ulteriore punto a suo vantaggio.
Non capisco cosa intendano quando parlano di hardware progettato per la privacy, si riferiscono ai pulsanti fisci per spegnere webcam e microfono?
Tu per caso hai avuto esperienze di acquisto, ho letto che spediscono gratuitamente in tutto il mondo, ma il pacco da dove parte?
Inoltre ho letto che hanno in progetto uno smartphone basato sugli stessi principi di rispetto della privacy, ritengo anche questo molto interessante, android ormai non è più quello di un tempo ed avere il controllo del proprio dispositivo è diventato impossibile anche se si riesce ad ottenere il root.
jnbian
Full Member
Full Member

Messaggioda dring » 22/07/2019, 11:25

Riguardo Firefox non vedo grossi problemi, Purism collabora con Mozilla.
https://forums.puri.sm/t/purebrowser-vs-firefox/4088/6
"We’ve had long, technical and trademark discussions with Mozilla regarding PureBrowser and Firefox. At the moment our amicable discussions have led us to leave Firefox packaging as Mozilla prefers to have it and we’re focusing on GNOME’s Web browser as our default in PureOS.
Personally I also use Firefox Developer Edition through flatpak. I pull this down from an unofficial repository but I feel comfortable with it, though I don’t use that often. My recommendation is to use the official Firefox from Debian if you want Firefox; it is packaged by Mozilla officially and has Debian’s security support.
jeremiahDirector of PureOS
"
Per l'hardware intendono libero da blog binari e altre cosucce come Intel ME
https://puri.sm/learn/intel-me/
o Intel AMT
https://puri.sm/learn/avoiding-intel-amt/
o Nvidia:
"Weaver also said using an Nvdia graphics chip would require another closed binary which would also be a step backward for the freedom-obsessed laptop."
Per il mercato Europeo di Purism per ora è attivo sono un distributore tedesco.
Infine per il Librem 5 c'è questo topic
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=7&t=53904

PS una bella recensione su Purism Librem 13 v3:
https://www.notebookcheck.net/Purism-Librem-13-v3-Laptop-Review.375496.0.html
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 29/07/2019, 14:49

Non ero a conoscenza di queste tecnologie che agiscono out of band, questa è un'altra cosa da cui guardarsi prima di comprare un computer, anche se mi sembra di capire che è una funzione principalmente impiegata su computer "business".

Mi ricorda quando si parlava per la prima volta di palladium, tpm, trusted computing ecc.

Ho letto tutta la recensione anche se mi sembra di capire che ora l'hardware impiegato su computer in vendita sia più recente di quello della recensione, comunque mi è stata utile per farmi un'idea.

La recensione mette in evidenza alcuni bug software, che se non sbaglio potrebbe essere dovuti al fatto che pureos si basa su debian testing, giusto?

I link e le informazioni che mi hai dato sono molto interessanti, ora approfondisco librem 5.

Grazie ancora.
jnbian
Full Member
Full Member

Torna a Hardware