[RISOLTO]Impossibile cambiare velocità puntatore x LXDE,XFCE

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO]Impossibile cambiare velocità puntatore x LXDE,XFCE

Messaggioda 2019 » 15/08/2019, 19:00

Ciao.
Attualmente uso Debian 9 con LXDE e purtroppo sembra che non ci sia alcun modo di rallentare il puntatore per poter fare lavori di precisione :'(

L'apposito tool per tastiera e mouse, ha un effetto praticamente nullo... L'unico modo per modificare leggermente la velocità è cambiare la marca del mouse! Possibile che non esista un driver che funzioni?

PS: Ho letto che qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con XFCE senza trovare alcuna soluzione. Non vorrei dover passare a Gnome o KDE per colpa di uno stupido problema come questo.
2019
Newbie
Newbie

Re: Impossibile cambiare la velocità del puntatore su LXDE,

Messaggioda 2019 » 16/08/2019, 13:52

Grazie di cuore per aver trovato quelle due risorse che io, da utente inesperto, non ho saputo trovare...
Tuttavia il primo link non è utilizzabile in quanto non esiste alcun file xorg.conf né nella cartella /etc/X11/ né in /usr/share/X11/xorg.conf.d/

Il secondo link è più interessante, sebbene mostri una soluzione per Lubuntu e non per Debian. Per esempio ho dovuto installare xinput perché di default c'era solamente lxinput installato. Inoltre ho dovuto bloccarmi al primo step perché appaiono due differenti ID che dovrebbero invece identificare un unico mouse Logitech collegato:
Codice: Seleziona tutto
⎡ Virtual core pointer                       id=2   [master pointer  (3)]
⎜   ↳ Virtual core XTEST pointer                 id=4   [slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ Logitech USB Receiver                      id=11   [slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ Logitech USB Receiver                      id=12   [slave  pointer  (2)]

Capisco che pretendere delle istruzioni precise e passo passo, possa sembrare un atteggiamento da utente pigro e parassita, ma il fatto è che mi manca materialmente il tempo libero per sperimentare e imparare a fare lo smanettone :)
2019
Newbie
Newbie

Re: Impossibile cambiare la velocità del puntatore su LXDE,

Messaggioda 2019 » 11/10/2019, 12:25

Problema risolto:
ho capito che non è necessario alcun driver!
Bisogna solamente acquistare un mouse che abbia diverse velocità ovvero diversi DPI (punti per pollice). Dovrebbe essere riportato sulla confezione.

Io ho scelto un mouse semplice semplice per videogiocatori e il sistema operativo lo ha riconosciuto immediatamente senza problemi. La velocità si seleziona sul pulsante che sta in alto, prima della rotella.

L'accelerazione invece non si può modificare, tuttavia quella di default è accettabile.
2019
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO]Impossibile cambiare velocità puntatore x LXDE,

Messaggioda Aki » 11/10/2019, 20:17

Grazie per averci aggiornato. Contrassegno la discussione come risolta
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware