[RISOLTO] Brother MFC-L2710DW e driver open source via USB

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

[RISOLTO] Brother MFC-L2710DW e driver open source via USB

Messaggioda kenny » 20/11/2020, 19:54

Salve a tutti,

ho da poco installato Debian 10.6 sul mio sistema. Posseggo una stampante Brother MFC-L2710DW che sto cercando di configurare, solo che si verifica un problema strano.
In pratica, se collego la stampante alla rete di casa, Debian la vede e la configura in automatico, per cui la stampa tramite rete funziona benissimo.
Per quanto riguarda la funzione di scanner, ho scaricato dal sito del produttore il pacchetto .deb con i driver per la sola funzione di scansione. E funziona.

Successivamente ho cercato di configurare Debian per fare la stampa via USB (cavo già collegato al computer) e non via rete.
Ho aperto il pannello di delle stampanti (Sistema -> Impostazioni di stampa), vedendo la mia stampante già configurata per la stampa via rete. A quel punto ho aggiunto una nuova stampante, ho scelto la configurazione "USB" e ho selezionato dal database il driver specifico per il mio modello ("Brother MFC-L2710DW series, driveless, cups-filters 1.21.6 [en] (raccomandato)").
La configurazione va a buon fine. Eppure, quando provo a stampare la pagina di prova o qualsiasi altro documento, la stampante inizia a scaldarsi ma sputa solo fogli bianchi (una marea... la devo fermare io).

Come è possibile questa cosa? Come CUPS configura la stampante via rete benissimo, mentre tramite USB pur selezionando il driver giusto già contenuto in Debian non funziona?

Poi chiedo una conferma: CUPS gestisce solo la stampa via rete oppure anche quella via USB?

Grazie a tutti!
Buona giornata :)
kenny
Newbie
Newbie

Re: Brother MFC-L2710DW e driver open source via USB

Messaggioda Aki » 21/11/2020, 4:28

kenny ha scritto:Come è possibile questa cosa? Come CUPS configura la stampante via rete benissimo, mentre tramite USB pur selezionando il driver giusto già contenuto in Debian non funziona?

In CUPS stai usando driver diversi a seconda che la stampante sia riconosciuta via rete o tramite porta usb ?

kenny ha scritto:Poi chiedo una conferma: CUPS gestisce solo la stampa via rete oppure anche quella via USB?

Entrambe.

Trovi qui alcune istruzioni per analizzare la situazione: https://wiki.debian.org/CUPSDebugging

Ad esempio, puoi verificare come la stampante è riconosciuta con il comando:
Codice: Seleziona tutto
 /usr/sbin/lpinfo -l -v
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda kenny » 23/11/2020, 15:41

Ciao Aki, grazie della risposta.

Il driver (funzionante) che è stato scelto automaticamente da CUPS per l'installazione della stampante via rete è:
MFC-L2710DW series - IPP Everywhere (grayscale, 2-sided printing)

Quello (non funzionante) della stampante installata manualmente da me via USB è:
Brother MFC-L2710DW series, driverless, cups-filters 1.21.6 (grayscale, 2-sided printing)

Nel frattempo ho anche installato il driver ufficiale dal sito di Brother, che funziona benissimo. Il driver è:
Brother MFCL2710DW for CUPS (grayscale, 2-sided printing)

Mi piacerebbe comunque capire come mai questa differenza di funzionamento tra il driver open source via rete e quello via USB. ::)
kenny
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 23/11/2020, 15:55

Sono due drivers diversi:
il driver (funzionante) che è stato scelto automaticamente da CUPS per l'installazione della stampante via rete è: MFC-L2710DW series - IPP Everywhere (grayscale, 2-sided printing)

Quello (non funzionante) della stampante installata manualmente da me via USB è:
Brother MFC-L2710DW series, driverless, cups-filters 1.21.6 (grayscale, 2-sided printing)

Nel frattempo ho anche installato il driver ufficiale dal sito di Brother, che funziona benissimo. Il driver è:
Brother MFCL2710DW for CUPS (grayscale, 2-sided printing)

Bene !

Avevi installato questo pacchetto: printer-driver-brlaser ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Hardware