[TASK #62] Fusione/integrazione guide su Iceweasel/Firefox

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: [TASK #62] Fusione/integrazione guide su Iceweasel/Firef

Messaggioda Selky » 09/08/2017, 18:12

In attesa dei vostri riscontri, in locale ho proceduto ad apportare delle modifiche rivoluzionando un poco la guida. D'altro canto sono cambiate tante cose.
Nella parte introduttiva ho spiegato cos'è e perché è nato Iceweasel. Le date del cambio ecc...

Ho già inserito come e cosa installare e come avviene l'aggiornamento.

Ora sto sistemando le parti relative alle estensioni, le xul-ext sono disponibili solo per la versione ESR e dando un'occhiata ad alcuni pacchetti variano anche le versioni supportate. Non potendo testarle tutte metto solo una nota a riguardo.

Se ho ben capito, potrei semplicemente aggiornare l'attuale guida e rinominarla in Firefox.

Lo sapete che ho il terrore di queste cose sul wiki debianizzati ufficiale e non sul mio dove pasticcio come voglio :D
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 11/08/2017, 13:14

Effettuato rinomina pagina da Iceweael in Firefox e aggiornato guida.
Ora resta da sistemare il resto.

Avrei bisogno di sapere da qualcuno che utilizza testing o sid e Firefox Release o Beta prelevate dai repo, se le estensioni xul-ext sempre dei repo sono disponibili visto che il pacchetto firefox non rientra nelle dipendenze di tali estensioni.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 12/08/2017, 13:49

Ottimo lavoro! :)

Le estensioni, almeno quelle che ho installato, hanno come dipendenza "iceweasel | firefox | firefox-esr". Quindi dovrebbero funzionare se uno dei pacchetti tra firefox e firefox-esr sono installati, visto che iceweasel è soltanto un pacchetto di transizione per firefox-esr.

Non utilizzo però testing o Sid, quindi non so come si comportino con firefox (v. 54.0), anziché firefox-esr (v. 52.3).
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 12/08/2017, 15:05

Grazie :)
Sicuramente c'è ancora qualcosina da sistemare, forse è il caso anche di segnalare che sono necessari gtk3 e pulseaudio (quest'ultimo si può aggirare).

Errore mio nel controllare la pagina delle dipendenze, mi ero fermata a Buster, scordandomi che per firefox bisogna abilitare i repo di sid o experimental :-[

Ad esempio per adblock plus su Buster risulta questo https://packages.debian.org/it/buster/x ... block-plus
or firefox (>= 38.0)
Package not available

maggiore o uguale alla 38.

Per tale motivo mi erano sorti dubbi. Comunque sia, per gli utenti che utilizzeranno le versioni non ESR, quando anche su Debian (sid e experiemntal) si giungerà alla v.57 tali estensioni non saranno più utilizzabili. La nota c'è già ;)
Selky
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Guide@Debianizzati.Org