Guide su driver AMD - cambio titolo

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Guide su driver AMD - cambio titolo

Messaggioda Spoon » 31/10/2017, 15:15

Ciao a tutti :)
ho notato che le due guide sui driver per schede AMD necessitavano di lavoro e mi sono messo all'opera. Ho appena finito di aggiornare la guida "Driver ATI Radeon Open" (http://guide.debianizzati.org/index.php ... adeon_Open), passerò poi a quella sui driver proprietari che ho per il momento adottato. Tuttavia, mi pare che il titolo della guida sui driver liberi non sia più appropriato: con gli ultimi aggiornamenti i driver open non sono solo i Radeon, ma anche il driver AMDGPU. Inoltre tenderei a preferire la denominazione AMD anzichè ATI come produttore, ma questa è una cosa secondaria.

Ad ogni modo, non ho trovato il modo per modificare il titolo della pagina. Mi è venuto il dubbio che possa essere impossibile, per evitare di rompere dei link che puntano ad essa. Sapete un modo per modificarlo? O sapete suggerirmi un modo alternativo per usare un nuovo titolo? Mi piacerebbe usare "Driver AMD liberi".
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Guide su driver AMD - cambio titolo

Messaggioda Selky » 31/10/2017, 16:53

Ciao Spoon

Per rinominare una pagina, una volta effettuato l'accesso nel menu in alto a destra (quello relativo a modifica, cronologia, ecc), alla sinistra della casella della ricerca trovi un icona con freccia rivolta in basso "sposta".
Selezionandola si apre un'ulteriore finestra dove puoi effettuare il cambio titolo.

Sicuramente lo trovi spiegato meglio qua: http://guide.debianizzati.org/index.php ... una_pagina

P.S.
ci sono passata pure io, addirittura la prima volta fu una tragedia, risolto con la pazienza di s3v che mi sopportava... ;D
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 01/11/2017, 10:23

Spoon ha scritto:Ciao a tutti :)
ho notato che le due guide sui driver per schede AMD necessitavano di lavoro e mi sono messo all'opera. Ho appena finito di aggiornare la guida "Driver ATI Radeon Open" (http://guide.debianizzati.org/index.php ... adeon_Open), passerò poi a quella sui driver proprietari che ho per il momento adottato.

Ottimo lavoro ;)
Spoon ha scritto:Tuttavia, mi pare che il titolo della guida sui driver liberi non sia più appropriato: con gli ultimi aggiornamenti i driver open non sono solo i Radeon, ma anche il driver AMDGPU.

Esatto, il titolo andrebbe cambiato.
Spoon ha scritto:Ad ogni modo, non ho trovato il modo per modificare il titolo della pagina. Mi è venuto il dubbio che possa essere impossibile, per evitare di rompere dei link che puntano ad essa. Sapete un modo per modificarlo? O sapete suggerirmi un modo alternativo per usare un nuovo titolo? Mi piacerebbe usare "Driver AMD liberi".

Integro l'esauriente risposta di Selky aggiungendo che, quando si modifica il titolo di una pagina (cioè si "sposta" una pagina), viene automaticamente creato un redirect che evita che possano crearsi dei broken link. In pratica le pagine con link che puntano al vecchio titolo punteranno al redirect che a sua volta punta alla pagina con il nuovo titolo.
Quindi non esiste pericolo di combinare disastri :)
Ora che leggo la pagina d'aiuto mi accorgo che forse andrebbe specificato meglio il tutto, il "pericolo broken link" dovrebbe attanagliare solo chi cancella una pagina o un redirect.
Selky ha scritto:Ciao Spoon
ci sono passata pure io, addirittura la prima volta fu una tragedia, risolto con la pazienza di s3v che mi sopportava... ;D

La prima volta che spostai una pagina del Wiki (oltre a non sapere bene quello che stavo facendo) ebbi secondi di paura vera.
Momenti che restano impressi :)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 01/11/2017, 17:36

Grazie a entrambi :)
Effettivamente era tutto scritto nel wiki, ammetto di non aver cercato troppo a lungo, chiedo scusa per aver abusato del vostro tempo :P Ho spostato la pagina e controllato per sicurezza seguendo qualche link, il redirect è a posto. Credo che farò la stessa operazione anche per la guida sui driver proprietari, poi potrei aggiornare a mano i link a quelle pagine per fare un po' di "pulizia". Ci sono link che partono da pagine di altri utenti quindi non sarà possibile eliminare la pagina di redirect, ma perlomeno i link dalle altre pagine condivise riporteranno il nome corretto.

Grazie ancora ;D
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 02/11/2017, 0:34

@Spoon
con me non ti devi assolutamente scusare, sono la peggio di tutti quando c'è da mettere mano a "cose non mie". I tuoi dubbi sono stati (alcuni lo sono ancora) i miei e non ho perso tempo. ;)

@s3v
ho visto la nuova guida sullo spostamento. Giusto perché capisco sempre fischi per fiaschi, segnalo questo trafiletto:
Tuttavia la nuova pagina non conterrà la storia delle modifiche precedenti allo spostamento e questo rende molto più difficile controllare le modifiche.

Se si intende la cronologia, nelle guide spostate in cui sono incappata, risulta esportata correttamente. Sia la guida di Firefox che quella modificata da Spoon ce l'hanno.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 02/11/2017, 15:47

Spoon ha scritto:Ci sono link che partono da pagine di altri utenti

Se intendi le pagine utente di mediawiki le puoi modificare :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 13/11/2017, 16:40

Selky ha scritto:@s3v
ho visto la nuova guida sullo spostamento. Giusto perché capisco sempre fischi per fiaschi, segnalo questo trafiletto:
Tuttavia la nuova pagina non conterrà la storia delle modifiche precedenti allo spostamento e questo rende molto più difficile controllare le modifiche.

Se si intende la cronologia, nelle guide spostate in cui sono incappata, risulta esportata correttamente. Sia la guida di Firefox che quella modificata da Spoon ce l'hanno.

Credo che tu abbia ragione.
Modifica senza problemi le guide di aiuto (sia in questo caso che in futuro) per correggere.

Grazie mille della segnalazione ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Guide@Debianizzati.Org