Una rinfrescata alle FAQ

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Una rinfrescata alle FAQ

Messaggioda s3v » 30/08/2010, 17:38

Apro questa discussione per chiedere ai volenterosi utenti di Debianizzati.org di contribuire a rinnovare la pagina delle FAQ nelle guide.
Come avete modo di vedere, la pagina è piuttosto scarna e vecchiotta; insomma avrebbe bisogno di una bella rinfrescata :)

A chiunque sia interessato e che abbia un po' di tempo a disposizione, chiedo gentilmente di inserire in questa discussione, o direttamente nella pagina del Wiki, domande e relative risposte riguardanti i problemi più comuni, o errori banali, che un utente Debian alle prime armi potrebbe trovarsi ad affrontare.
Problemi, domande, perplessità che potrebbero essere risolte con poche parole, senza aprire una discussione su questo forum e senza scrivere una guida articolata.

Le domande possono anche essere banalissime e le risposte possono rimandare semplicemente ad una guida già presente sul Wiki.
Ad esempio:

- "Da dove è possibile scaricare Debian"?
- Cosa vuol dire l'errore: "No protocol specified. Cannot connect to X server :0.0" ?
- Come apro un terminale?

e così via.
Mentre per domande tipo:

- Cosa è un repository?
- Cosa significa USB?

dovrebbe essere creata una voce di glossario nel caso non fosse già presente.

Insomma pensare a ciò che un utente alle prime armi potrebbe chiedere e che tutti noi ci siamo chiesti all'inizio della nostra avventura con Debian :)

Se avete consigli, dubbi, domande, critiche o invettive e maledizioni da scagliare su questa proposta, scrivetele senza alcun problema.

Vi ringrazio per la pazienza dimostrata nel leggere queste righe e vi auguro una felice serata.
s3v
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Una rinfrescata alle FAQ

Messaggioda ferdybassi » 18/09/2010, 11:01

Up...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda lucap » 18/09/2010, 16:22

Ciao,
trovo corretto mantenere aggiornate le faq, spesso in caso di dubbi o problemi ho trovato risposte esaurienti ma, ora arriva la critica ;D ;D , a mio personale parere (e sottolineo personale) mi sembra che questa impagabile fonte di risoluzione dei problemi sia spesso ignorata o non tenuta nella dovuta considerazione quindi propongo anche di sottolineare l' esistenza di questo strumento .

Luca

P.S. : mi scuso per il tono melodrammatico ma oggi gira così ;)
lucap
Full Member
Full Member

Messaggioda ferdybassi » 18/09/2010, 16:26

lucap ha scritto:a mio personale parere (e sottolineo personale) mi sembra che questa impagabile fonte di risoluzione dei problemi sia spesso ignorata o non tenuta nella dovuta considerazione

E' un dato di fatto :)
Nel rispondere alle domande sul forum io e molti altri cerchiamo sempre di dare, se esiste, l'indicazione di una guida del wiki che potrebbe risolvere il problema o almeno aiutare ad affrontarlo...
Purtroppo, nonostante da un anno si faccia ciò, nonostante esista un link alle Guide in ogni pagina del nostro forum e nonostante periodicamente ci si faccia vivi con nuove iniziative tese a migliorare il wiki, spesso la gente lo ignora...

Noi comunque non demordiamo ;)

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Guide@Debianizzati.Org