Stato dei lavori sul Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Stato dei lavori sul Wiki

Messaggioda ferdybassi » 12/10/2010, 21:25

Ciao a tutti!
Come anticipato qualche giorno fa da pmate è ripartito il progetto wiki e ci sono due nuovi sysop per la sezione guide del portale di Debianizzati.
Come prima cosa abbiamo pensato corretto provare a stilare un riassunto dei lavori già intrapresi, di quelli restati fermi a metà e di quelli ancora da incominciare:

-------------------------
Lavori da completare

1- Categorizzazione delle guide

Consiste nell'applicare una nuova categoria a tutte le guide del Wiki, in modo che le guide siano più facilmente rintracciabili all'interno del nuovo futuro motore di ricerca del Wiki stesso..
La pagina contenente la lista delle vecchie categorie è visibile qui, mentre quella nuova, ancora provvisoria (sia per contenuti che per grafica), è possibile vederla qui.
La lista delle guide in attesa di categorizzazione è invece contenuta in fondo alla pagina di Piratepad, ossia lo strumento che abbiamo utilizzato per coordinarci.
Ne restano ancora poche, una ventina, ma bisogna decidere insieme dove collocarle. Magari creando nuove categorie o razionalizzando quelle già esistenti.

Obiettivo:
categorizzare tutte le guide e, in futuro, considerare la pagina delle categorie come base per un nuovo indice.
Il tutto per consentire agli utenti una ricerca più rapida ed efficace delle guide d'interesse.

2 - Split delle guide troppo lunghe
In fondo alla pagina del pad è possibile notare che in alcune guide, benché facili da categorizzare, non è stato possibile inserirvi la giusta categoria.
Il problema è dovuto alla lunghezza delle guide stesse che, al momento di modificarle, porta il motore del Wiki (mediawiki) a procedere alla loro inopinata cancellazione.
Allo stato attuale non abbiamo capito se il problema è dovuto alla versione obsoleta della nostra installazione di MediaWiki (che sarà in futuro aggiornata dagli admin) o se la cosa è insita "ontologicamente" in MediaWiki.
Ad ogni modo è già stato approntato un nuovo Template che permette la suddivisione di una guida troppo lunga in una nuova guida formata da più pagine, mantenenendo in ogni pagina un indice generale della guida per una sua facile consultazione.
Sistemata, quindi, la parte "divertente" resta ora da agire su ogni singola guida, suddividendola e applicando a tutte le pagine risultanti il nuovo template.

Obiettivo:
suddivisione di queste guide in più pagine, applicazione di un template di navigazione e aggiunta della giusta categoria.
Qui potete vedere un esempio di guida splittata con template applicato: http://guide.debianizzati.org/index.php/LKN:_Guida_di_Riferimento_delle_Opzioni_di_Configurazione_del_Kernel_-_parte1

3 - Guide obsolete/da adottare/da cancellare

Abbiamo deciso di marcare alcune guide con un template specifico per renderne immediatamente visibile il loro stato:

3a -- Guide da adottare (lista)
Sono quelle guide di particolare interesse ma che necessitano di essere aggiornate e/o integrate

3b -- Guide obsolete (lista)
Guide di interesse storico o didattico ma ormai superate. Vi si applica un template per avvertire gli utenti che le leggono di seguire consapevolmente le informazioni che dovessero trovarvi.

3c -- Guide da cancellare (lista)
Guide obsolete con indicazioni non solo superate, ma inutili o possibilmente dannose. Verranno in futuro cancellate dal Wiki.

Obiettivo:
decidere insieme quali guide vanno inserite in quali di queste categorie. Eventualmente spostarne alcune da una categoria ad un'altra evitando, come indicazione di massima, di cancellarle. Lo scopo sarà sempre quello di mantenere vivo, quando possibile, il lavoro degli autori e le informazioni presenti nelle guide.

4 - Pagina di revisione del Wiki
La pagina di revisione del Wiki, che mostra lo stato di avanzamento dei diversi progetti, ha bisogno di essere aggiornata.
Link: http://guide.debianizzati.org/index.php/Revisione_Wiki

(segue)
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Re: Stato dei lavori sul Wiki - parte 2

Messaggioda ferdybassi » 12/10/2010, 21:26

(segue)

Lavori da proseguire

1 - Mantenimento delle seguenti pagine:
Programmi senza intefaccia grafica
Elenco laptop debianizzati
in base ai post inseriti nelle seguenti discussioni:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=15&t=34813
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=9&t=38852

2 - Mantenimento delle guide
Le guide vanno controllate e tenute aggiornate. Si cercherà di continuare a revisionarle per correggervi eventuali errori di battitura, link rotti o per integrarle con nuove informazioni provenienti da discussioni sul forum. Questo lavoro dovrebbe essere comune ad ogni membro di questa comunità. Ogni persona che segue una guida e trova delle incongruenze, delle imperfezioni o degli aggiornamenti sarebbe tenuta a correggere la guida stessa o, almeno, a segnalare agli autori le correzioni da apportare.

--------------------------
Lavori da iniziare
--------------------------

1 - Pagina delle FAQ
La pagina delle FAQ versa in condizioni imbarazzanti. Potrebbe diventare un punto di riferimento molto importante per chi si avvicina per la prima volta al mondo Debian ma, nello stato attuale, è di poca se non nessuna utilità.

Obiettivo:
Integrarla in maniera profonda e pesante con nuove FAQ. Una discussione aperta su questo punto si può trovare qui.

2 - Pagine di aiuto
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Editing
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Contents

queste pagine forniscono aiuto su come creare una guida e come formattarla.

Obiettivo:
integrare e modificare anche queste pagine in maniera profonda. Lo scopo finale è quello di renderle più complete e facili da comprendere dandogli maggiore visibilità.
Si deve cercare di eliminare la barriera che impedisce a tante persone di contribuire al Wiki per paura di sbagliare o perché ritenuto troppo difficile da padroneggiare.

3 - Pagina principale
Sarà il punto di approdo di tutto il nostro lavoro. Si cercherà di renderla simile ai Wiki di Debian o Ubuntu, sia graficamente che funzionalmente. L'obiettivo è ottenere il miglioramento della ricerca di una guida e, contemporaneamente, un impatto grafico accattivante.

4 - Integrazione con l'esterno
Essendoci dati come obiettivo ultimo quello di diventare un punto di riferimento "documentale" per tutti gli utenti Debian, crediamo che il nostro wiki non debba restare confinato e circoscritto a Debianizzati.org
È allo studio un sistema semplice, veloce e facilmente mantenibile per linkare, rendere disponibili o comunque per portare a conoscenza altri siti che contengono documentazione utile su Debian, a partire dal wiki ufficiale di debian.org
Per ora non c'è nulla di concreto e sono al vaglio diverse ipotesi di "integrazione": invitiamo tutti gli utenti del forum a farci partecipi delle loro esperienze e delle loro idee in merito.

5 - Compatibilità
Per consentire un'ampia diffusione dei loro contenuti, è essenziale che le guide di debianizzati.org siano leggibili correttamente attraverso i browser più diffusi, anche non opensource.
Bisogna verificare che tutti gli elementi grafici e stilistici delle pagine siano visualizzati senza problemi con:
- Firefox
- Iceweasel
- IE Explorer (diverse versioni)
- Safari
- Opera
- altri (segnalarne i problemi)

Questi sono, attualmente, i compiti che ci prefiggiamo e che speriamo di portare a termine in breve tempo.

Come sempre è accaduto dall'inizio del lavoro direvisione del Wiki, nuove iniziative e nuove idee verranno sicuramente alla luce e, pertanto, il seguente elenco è da considerarsi in continuo divenire.
Un lavoro può essere eseguito nel modo più efficace e completo, ma sarà sempre integrabile e migliorabile :)

Invitiamo i più volenterosi ad abbracciare questo progetto e a provare, tutti insieme, a realizzarlo in breve tempo.
In questo thread potrete proporre la vostra candidatura per uno (o più di uno) dei compiti qui descritti:
viewtopic.php?f=25&t=41664

Non serve alcuna competenza particolare, solo buona volontà e un po' di tempo da dedicare al miglioramento di un ramo importante del nostro portale.
Siamo tutti partiti da zero e, benché da quello zero non ci siamo discostati molto, saremo ben felici di provare a rispondere a eventuali dubbi, domande o suggerimenti.

Chiunque voglia percorrere insieme a noi questo tratto di strada, sarà il benvenuto.

s3v
ferdybassi
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Re: Stato dei lavori sul Wiki

Messaggioda More+ » 13/10/2010, 13:17

Non posso esimermi dal complimentarvi per l'esposizione e l'impegno su questo grande lavoro: bravi!

Essendoci dati come obiettivo ultimo quello di diventare un punto di riferimento "documentale" per tutti gli utenti Debian, crediamo che il nostro wiki non debba restare confinato e circoscritto a Debianizzati.org
È allo studio un sistema semplice, veloce e facilmente mantenibile per linkare, rendere disponibili o comunque per portare a conoscenza altri siti che contengono documentazione utile su Debian, a partire dal wiki ufficiale di debian.org
Per ora non c'è nulla di concreto e sono al vaglio diverse ipotesi di "integrazione": invitiamo tutti gli utenti del forum a farci partecipi delle loro esperienze e delle loro idee in merito.

Più che di "integrazione" parlerei di "apertura" ;)
Come mia esperienza ritengo utile e corretto riportare, in fondo alla guida, la bibliografia con i relativi hyperlink: si fa onore al lavoro degli altri, è una prassi comune ed elegante per i testi tecnici/scientifici, permette al lettore di approfondire e infine aumenta il valore di indicizzazione della guida nei motori di ricerca.

2 - Mantenimento delle guide
Le guide vanno controllate e tenute aggiornate. Si cercherà di continuare a revisionarle per correggervi eventuali errori di battitura, link rotti o per integrarle con nuove informazioni provenienti da discussioni sul forum. Questo lavoro dovrebbe essere comune ad ogni membro di questa comunità. Ogni persona che segue una guida e trova delle incongruenze, delle imperfezioni o degli aggiornamenti sarebbe tenuta a correggere la guida stessa o, almeno, a segnalare agli autori le correzioni da apportare.

Mi sembra più lecito invertire l'ordine delle azioni: l'utente è tenuto a segnalare all'autore le correzioni o, se autorizzato, correggere direttamente la guida.
A proposito di questo ritengo che le guide dovrebbero avere uno schema uniformato per riportare tutti gli autori e, mettere in evidenza, l'attuale responsabile a cui comunicare le imprecisioni da correggere, al fine di invitare e agevolare le segnalazioni ai referenti giusti.

5 - Compatibilità
Per consentire un'ampia diffusione dei loro contenuti, è essenziale che le guide di debianizzati.org siano leggibili correttamente attraverso i browser più diffusi, anche non opensource.

Per semplificare e coinvolgere tutti, consiglio di creare una pagina test dove ci sono raggruppati tutti gli stili ed elementi usati nelle guide. Poi di questa pagina, prima, si verificherà la compatibilità con gli standard
http://validator.w3.org/
Poi, si farà uno screenshot JPEG di come dovrebbe essere visualizzata la pagina, e dopo ogni utente che accederà a tale pagine potrà segnalare, se non è presente nell'elenco delle compatibilità verificate presenti nella stessa pagina, l'effettiva compatibilità (o non) con tal release del Browser su tal OS rispetto allo screenshot.

2 - Split delle guide troppo lunghe

Per questo lavoro prima aspetterei l'aggiornamento del Mediawiki, perché magari si può benissimo evitare o scoprire che la lunghezza massima è stata ulteriormente ridotta ::)

Altro consiglio, perché non accettare contributi nel formato Odt? In modo da non scoraggiare nessuno :-)
Si potrebbe creare un template odt da scaricare e poi il referente preposto alla ricezione delle nuove guide, provvederà a trasformale nel formato mediawiki (ad esempio: http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Odt2Wiki), e ad inserire la guida nella sezione giusta e con i tag giusti!
Take easy O0

Ribadisco: BRAVI!

More+
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 13/10/2010, 15:12

I miei ringraziamenti per i complimenti sono superati solo dai ringraziamenti per gli spunti che offri alla discussione.
Sei una vera fucina di idee!

More+ ha scritto:Più che di "integrazione" parlerei di "apertura" ;)
Come mia esperienza ritengo utile e corretto riportare, in fondo alla guida, la bibliografia con i relativi hyperlink: si fa onore al lavoro degli altri, è una prassi comune ed elegante per i testi tecnici/scientifici, permette al lettore di approfondire e infine aumenta il valore di indicizzazione della guida nei motori di ricerca.

Hai perfettamente ragione. Queste tue parole le riporto pari pari al momento di rivedere le pagine di aiuto alla creazione di una guida.
Tieni però presente che l'integrazione è riferita principalmente alle guide già scritte e, la grande maggioranza di queste, sono contributi di utenti non più rintracciabili. Su queste non si può far altro che intervenire "ex post" per introdurre i riferimenti e i link appropriati.

Mi sembra più lecito invertire l'ordine delle azioni: l'utente è tenuto a segnalare all'autore le correzioni o, se autorizzato, correggere direttamente la guida.
A proposito di questo ritengo che le guide dovrebbero avere uno schema uniformato per riportare tutti gli autori e, mettere in evidenza, l'attuale responsabile a cui comunicare le imprecisioni da correggere, al fine di invitare e agevolare le segnalazioni ai referenti giusti.

Su questo ritengo di mantenere il Wiki come è adesso. Ossia non centralizzarlo nelle mani di pochi ma continuare a considerarlo uno strumento aperto a tutti i membri della comunità. Come è nella sua stessa natura.

Per semplificare e coinvolgere tutti, consiglio di creare una pagina test dove ci sono raggruppati tutti gli stili ed elementi usati nelle guide. Poi di questa pagina, prima, si verificherà la compatibilità con gli standard
http://validator.w3.org/
Poi, si farà uno screenshot JPEG di come dovrebbe essere visualizzata la pagina, e dopo ogni utente che accederà a tale pagine potrà segnalare, se non è presente nell'elenco delle compatibilità verificate presenti nella stessa pagina, l'effettiva compatibilità (o non) con tal release del Browser su tal OS rispetto allo screenshot.

Ottima idea. Mi segno la pagina di test come punto essenziale da svolgere quando verrà affrontato il tema della compatibilità.

Per questo lavoro prima aspetterei l'aggiornamento del Mediawiki, perché magari si può benissimo evitare o scoprire che la lunghezza massima è stata ulteriormente ridotta ::)

Spero di no :)
Comunque, allo stato attuale, non si conoscono i motivi di questo comportamento né è possibile capirli senza avere permessi sulla nostra installazione di Mediawiki. Aggiungo che il problema è sorto all'improvviso senza apparente motivo, all'inizio funzionava tutto a dovere.
Probabilmente da qualche parte è possibile impostare la lunghezza massima di una pagina all'interno del motore.

Altro consiglio, perché non accettare contributi nel formato Odt? In modo da non scoraggiare nessuno :-)
Si potrebbe creare un template odt da scaricare e poi il referente preposto alla ricezione delle nuove guide, provvederà a trasformale nel formato mediawiki (ad esempio: http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Odt2Wiki), e ad inserire la guida nella sezione giusta e con i tag giusti!

Altra ottima idea! Mi segno pure questa :P
Spero però, come scritto sopra, che, a "manutenzione" terminata, il Wiki possa camminare senza l'intervento invasivo di "supervisori" o altri utenti.
Su questo punto diventano fondamentali, come già detto, le pagine di aiuto.

Ti ringrazio immensamente ancora una volta per gli spunti preziosissimi.

Felice giornata.

s3v
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mm-barabba » 14/10/2010, 0:21

More+ ha scritto:Per semplificare e coinvolgere tutti, consiglio di creare una pagina test dove ci sono raggruppati tutti gli stili ed elementi usati nelle guide.

Trovo molto utili
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Editing
http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Contents

Per il resto le proposte sono ottime .

Sarebbe bello vedere un'incremento della partecipazione in uno strumento così potente ;)
mm-barabba

Messaggioda pmate » 14/10/2010, 8:10

I complimenti sono strameritati sia per i sysops che stanno facendo un lavoro monumentale, che per chi sta proponendo spunti davvero interessanti (a chi fischiano le orecchie? ;) ).

Concordo con s3v riguardo la "natura" di un wiki e la non vincolabilità di una pagina ad un autore: il wiki, per sua natura, cresce e si evolve grazie al contributo di tanti. Una pagina è auspicabile che non abbia "un" autore bensì "tanti".
Se no si snatura l'idea di wiki.

Non sono d'accordo però quando si dice:

s3v ha scritto:Spero però, come scritto sopra, che, a "manutenzione" terminata, il Wiki possa camminare senza l'intervento invasivo di "supervisori" o altri utenti.

I supervisori, a mio avviso, non intervengono "invasivamente" ma lo fanno a ragion veduta per cercare di "sistematizzare" e rendere "coerente" una gran quantità di contenuti.
Io non la vedo come presenza invasiva, ma utile sia al wiki in sè sia a chi materialmente scrive le pagine che vediamo pubblicate e mi auguro che si possa sempre contare sul contributo di gente tanto preparata e piena di idee.

Bella l'idea della pagina di test!

Per quanto riguarda invece uno dei punti del report iniziale:

vorrei un attimo fare il rompiscatole, l'avvocato del diavolo.

Quella relativa ai riferimenti sistematizzati a fonti esterne è qualcosa che da un lato mi attira (mi dà un senso di "completezza" e di "integrazione"), dall'altro mi lascia perplesso perchè mi chiedo: non può rivelarsi disincentivante il linkare fonti esterne per quanto riguarda argomenti non presenti? Quale sarebbe "la spinta" a scrivere una guida su argomenti non ancora trattati? C'è il link, no?
Ecco io non vorrei che fosse un'arma a doppio taglio.

Ovviamente il mio vuole essere "esclusivamente" un ulteriore spunto di riflessione.
Che ne pensate?

Per finire, condivido lo stesso desiderio di mm-barabba riguardo l'incremento della partecipazione: si imparano un sacco di cose, si ha a che fare con persone competenti ed esperte, si contribuisce alla crescita del patrimonio documentale e addirittura ci si diverte pure!
Scusate se è poco! ;)

Ciao,

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 14/10/2010, 10:08

pmate ha scritto:

Quella relativa ai riferimenti sistematizzati a fonti esterne è qualcosa che da un lato mi attira (mi dà un senso di "completezza" e di "integrazione"), dall'altro mi lascia perplesso perchè mi chiedo: non può rivelarsi disincentivante il linkare fonti esterne per quanto riguarda argomenti non presenti? Quale sarebbe "la spinta" a scrivere una guida su argomenti non ancora trattati? C'è il link, no?
Ecco io non vorrei che fosse un'arma a doppio taglio.

Ovviamente il mio vuole essere "esclusivamente" un ulteriore spunto di riflessione.
Che ne pensate?

pmate

Secondo me sarebbe almeno da limitare solo ad alcuni siti, ad esempio wiki.debian.org. Poi però il tutto non convince molto anche a me... Stiamo parlando di un wiki, non di una lista link utili.
Discutiamone?
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 14/10/2010, 15:18

Risca ha scritto:Stiamo parlando di un wiki, non di una lista link utili.
Discutiamone?

Discutiamone :)
L'elenco dei lavori è stato postato proprio per questo.

Per chiarire il motivo che ha portato a pensare a un'integrazione con altre realtà provo a fare un esempio.

Il nostro wiki è carente su - esempio - un fattore molto sentito: i driver per le schede wireless. Abbiamo guide su come installarne nove modelli.
Il wiki di debian.org spiega come installarne 70 modelli diversi.

Le strade che vedo per migliorare il nostro wiki sono tre:
- traduciamo tutto wiki.debian.org e lo piazziamo nel nostro wiki (ma mi sembra una follia)
- cerchiamo un'integrazione in qualche modo. Attenzione: con integrazione non è detto che si pensi a un elenco di link e basta. In realtà non si è ancora pensato a nulla di pratico ed è per questo che abbiamo provato a sentire i pareri del forum
- si lascia tutto come è adesso e pace

Io sarei per cercare un sistema di integrazione, anche se ad oggi non so bene cosa significhi "integrazione". Non ho idea di come sia fatto il wiki di debian, se esistono dei metadata, se va fatto tutto a mano, se ha senso farlo oppure no...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda mm-barabba » 14/10/2010, 15:37

Si potrebbe estendere l'adozione alla traduzione e rivisitazione delle guide su wiki.debian.org ............................

Non è necessario che chi la scrive la debba anche mantenere .
In quanto strumento collaborativo tutti possono provare a migliorare le guide
o solamente porre un sigillo di verifica nel caso sia stata testata con successo .
mm-barabba

Messaggioda Risca » 14/10/2010, 16:35

L'idea di mm-barabba mi piace di più.

Riguardo a link al wiki.debian.org non ho nulla in contrasto se sono link interni ad una guida stessa ed hanno la finalità di fornire una maggiore completezza o ulteriori approfondimenti. Non vorrei invece che tale idea venga interpretata come l'aggiungere all'interno del portale un'infinità di link in più fini a se stessi in nome di una presunta completezza. Poi secondo me il valore del wiki è piuttosto la possibilità di poter contattare e discutere con l'autore, poi per tutto il resto c'è http://duckduckgo.com
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 14/10/2010, 16:48

Risca ha scritto:L'idea di mm-barabba mi piace di più.

Mi sembra che la tendenza che si sta delineando sia questa.
In realtà per superare il problema basterebbe che ogni utente che ha risolto un problema raccogliendo informazioni su internet (che sia il wiki di debian, che sia qualche altro blog) scrivesse poi una guida da inserire nel nostro wiki.
Per restare all'esempio fatto prima, se ognuno di noi avesse scritto una guida su come configurare la propria scheda wireless, adesso il wiki sarebbe forse più completo di quello ufficiale di Debian.
Probabilmente basta spingere sul fattore partecipazione.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda mm-barabba » 14/10/2010, 16:52

Come hai detto al punto 1 del primo post :
1- Categorizzazione delle guide

per facilitare l'inserimento e la ricerca

questo mi pare un'ottimo punto di partenza.
mm-barabba

Messaggioda Stemby » 14/10/2010, 20:12

La bibliografia (o meglio sitografia) a mio avviso è doverosa. Non è assolutamente disincentivante, per come la vedo io.

Sostanzialmente: si ha un problema, si visitano vari siti, si tengono in considerazione i più interessanti, li si confronta tra loro, e poi si tira le somme scrivendo una guida completa. Alla fine di tutto si citano le fonti.

Esempio:
http://guide.debianizzati.org/index.php/SheevaPlug
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda pmate » 14/10/2010, 20:58

@Stemby, parliamo di due cose diverse.
Quello che dici tu io lo condivido assolutamente: citare le fonti dopo che si è scritta una guida è doveroso e giusto.

Io mi riferivo al linkare pagine esterne relative ad argomenti non presenti nel wiki.
Questo io ritengo disincentivante, non certo i sacrosanti link alle fonti documentali relative all'argomento trattato.

@ferdybassi era questo il senso del punto 4? Oppure ho capito male io?

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 14/10/2010, 21:22

pmate ha scritto:@ferdybassi era questo il senso del punto 4? Oppure ho capito male io?

Il significato più semplice da attribuire al punto 4 è quello di cui stiamo discutendo adesso.
Però vorrei che non vi focalizzaste sull'interpretazione "piazziamo dei link per completare il wiki" perchè l'idea non si riduce a quello.
Come ho già detto, non c'è nemmeno ancora un'idea... E' solo una vaga domanda: è possibile combinare più cose all'interno del wiki?
In questa ottica integrazione può anche voler dire: esistono dei metadata sul wiki di debian.org da richiamare nel nostro? E' possibile avere i feed RSS del wiki di debian.org all'interno del nostro?
O meglio: mica si deve parlare solo di wiki.debian.org.
Il discorso può essere anche generico: è una buona idea avere anche fonti esterne all'interno del wiki? Gioverebbe a qualcosa? Migliorerebbe il wiki? Oppure è una ca**ta ed è il caso di metterci una pietra sopra?
Questo io ritengo disincentivante

E qui potremmo addirittura arrivare all'ontologia del wiki e chiederci: qual è lo scopo del wiki?
Incentivare la gente alla collaborazione e al contributo?
Raccogliere quante più informazioni possibili, anche da più fonti, se serve?
Entrambe le cose?
Nessuna delle due?
Cosa distingue il linkare un articolo dell'ezine dal linkare una guida di wiki.debian.org?

A seconda della risposta data a queste domande si traccia la strada.

Discutiamo di questo, non di quattro link messi dove capita.

Ciao ciao

EDIT: vorrei che fosse chiaro che qui non c'è nessuno che ha deciso la via che il wiki seguirà per "diventare grande". Nessuno vuole farlo perchè nessuno comanda: il wiki è uno strumento collaborativo e deve continuare ad esserlo, e chiunque deve poter arrivare e scrivere la sua parte.
In questo momento stiamo buttando delle idee, in una specie di brainstorming. Più gente partecipa e più idee arrivano, meglio è. Alcune saranno discusse e poi cassate senza pietà, altre verranno sviluppate da chi avrà voglia di farlo.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org