Stato dei lavori sul Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Stato dei lavori sul Wiki

Messaggioda pmate » 15/10/2010, 9:16

ferdybassi ha scritto:Discutiamo di questo, non di quattro link messi dove capita.

Beh si stanno esprimendo opinioni su degli spunti di riflessione che in maniera molto chiara hai messo sul piatto. :)

Nello specifico si sta discutendo di "Lavori da iniziare ---> 4 - Integrazione con l'esterno" e più in particolare:
È allo studio un sistema semplice, veloce e facilmente mantenibile per linkare, rendere disponibili o comunque per portare a conoscenza altri siti che contengono documentazione utile su Debian, a partire dal wiki ufficiale di debian.org

e ancora:
Per ora non c'è nulla di concreto e sono al vaglio diverse ipotesi di "integrazione": invitiamo tutti gli utenti del forum a farci partecipi delle loro esperienze e delle loro idee in merito.

ed è quello che stiamo facendo in pieno spirito "brainstormistico"! ;)

Nessuno critica niente, semplicemente ci si confronta su temi di interesse evidentemente comune, ognuno guardando la cosa per come l'ha percepita.

E qui potremmo addirittura arrivare all'ontologia del wiki e chiederci: qual è lo scopo del wiki?

No, qui c'è da discutere sull'impostazione che si vuole dare al wiki di debianizzati (se se ne vuole dare una).
Ripeto, l'integrazione dei contenuti è un'idea che condivido.

Ci si chiede solo "come arrivarci" e si fanno riflessioni "a voce alta".

Il brainstorming è proprio questo, no? :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 15/10/2010, 9:24

pmate ha scritto:@Stemby, parliamo di due cose diverse.
Quello che dici tu io lo condivido assolutamente: citare le fonti dopo che si è scritta una guida è doveroso e giusto.

Sono io che ho capito male e Stemby ha viaggiato sulla mia falsa via! citare le fonti è doveroso ma non sembra sia una prassi diffusa.

ferdybassi ha scritto:Il discorso può essere anche generico: è una buona idea avere anche fonti esterne all'interno del wiki? Gioverebbe a qualcosa? Migliorerebbe il wiki? Oppure è una ca**ta ed è il caso di metterci una pietra sopra?

Giusto per capirci, praticamente si vorrebbe creare delle pagine con un titolo una breve presentazione dell'oggetto e un link esterno che porta al testo?
Se sì, a mio giudizio, una presenza massiva di tali pagine fantasma, farebbe perdere il valore del wiki come contenitore di contenuti per diventare un aggregatore di contenuti.. che agli occhi degli altri potrebbe apparire come un subdolo metodo per tentare la scalata sulla vetta dell'indicizzazione dei motori di ricerca.
Pensa al navigatore che giunge alla pagina del wiki attraverso un motore di ricerca.. ritengo che avrebbe preferito fare la strada corta: andare direttamente alla fonte piuttosto che ad un altro link.

Per l'ezine è diverso. Innanzitutto è un prodotto di Debianizzati, pertanto torna comodo avere un SEARCH nelle GUIDE che mostri nei risultati anche i contenuti preziosi dell'ezine; certo, sarebbe stato più bello evitare la pagina con il link per andare direttamente alla pagina dell'ezine... ma penso che questa sia stata una soluzione adottata per aggirare delle difficoltà tecniche nel far indicizzare i contenuti dell'ezine direttamente dal mediawiki.
Ma qui, cadiamo sul discorso di uniformare e fondere meglio il forum, il blog, l'ezine e il wiki in modo da poter avere (utopia?) un motore di ricerca interno unico che dia i risultati analizzando tutti i contenuti e mostrandoli suddivisi per sezione.
Utopia? No, se non si riesce a indicizzare tutti i contenuti del dominio di debianizzati.org, per semplificare e superare ogni ostacolo tecnico, si potrebbe banalmente usare/integrare dei motori di ricerca esterni: per esempio http://www.google.it/cse/.
Ovviamente sarebbe bello implementare una soluzione customizzata (magari con Drupal esiste già qualcosa) e all'interno di ogni sezione si potrebbe specificare se allargare la ricerca all'interno delle altre sezioni (blog, forum, wiki, ezine..)

More+

PS: ...come sempre parlo a ruota libera
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Risca » 15/10/2010, 12:50

A me non piace l'idea di link di riferimento per completare il wiki. Però un discorso diverso, e da questo punto di vista molto interessante, potrebbe essere avere un aggregatore di feed di wiki di altri portale. In questo modo si potrebbe essere un po' più collegati e vicini ad altre realtà. Forse questo discorso potrebbe essere legato ad una pagina di relazioni estere che riporti possibili link utili, link di progetti ed altre comunità vicine alla filosofia di debianizzati ed i loro rispettivi feed in un polpettone unico.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 15/10/2010, 16:55

Beh si stanno esprimendo opinioni su degli spunti di riflessione che in maniera molto chiara hai messo sul piatto

Sì, sì, tranquillo. Sentire opinioni su quello che è stato messo sul piatto è esattamente quello che vogliamo :)
qual è lo scopo del wiki?

c'è da discutere sull'impostazione che si vuole dare al wiki di debianizzati

Stiamo dicendo la stessa cosa ;)
Ci si chiede solo "come arrivarci" e si fanno riflessioni "a voce alta".

Esatto. E' perfetto quello che stiamo facendo. Il mio intervento precedente voleva solo spostare l'attenzione da "link da mettere nel wiki" a qualcosa di più corposo.
E mi sembra che il suggerimento sia stato recepito assai bene: More+ e Risca ad esempio hanno messo sul piatto alcune questioni interessanti e su cui vale la pena discutere...

Già che ci sono dico la mia :)
Io credo che per ora occorra concentrarci sugli altri punti della "lista", dato che sono convinto che un'eventuale integrazione con fonti esterne (relazioni estere mi piace un sacco!!) debba essere successiva a una completa riorganizzazione, espansione, revisione, aggiornamento del wiki.
Certo, mentre facciamo tutto questo, non fa male discutere anche del futuro e di eventuali apporti esteri.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 15/10/2010, 21:39

Risca ha scritto:Però un discorso diverso, e da questo punto di vista molto interessante, potrebbe essere avere un aggregatore di feed di wiki di altri portale. In questo modo si potrebbe essere un po' più collegati e vicini ad altre realtà. Forse questo discorso potrebbe essere legato ad una pagina di relazioni estere che riporti possibili link utili, link di progetti ed altre comunità vicine alla filosofia di debianizzati ed i loro rispettivi feed in un polpettone unico.

In puro stile brainstorming butto un'idea: e se la pagina di relazioni estere non la mettessimo nel wiki, dove forse non c'entra molto, ma la infilassimo in qualche modo nel portale?
Per ora mi è venuto in mente una specie di "box" sul front di debianizzati, in cui scorrono i feed di altri siti dedicati a Debian.
Oppure una sezione apposta di Drupal, dove magari avere un box per le notizie ufficiali (quelle che provengono da debian.org e da tutti i suoi sottositi) e un box dove scorrono altri feed legati al mondo del free software e/o a Debian.
Dato che questa idea non c'entra molto con il topic del thread invito i moderatori a spostarla dove meglio credono.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda TopGun » 04/12/2010, 13:26

cercando tra le guide, quella relativa ad LVM (che avevo già consultato senza salvarla tra i preferiti, ho notato che il motore di ricerca del wiki fa cilecca.

se utilizzo LVM come chiave di ricerca non ottengo niente.
ho insistito cercando con la chiave estesa Logcal Volume Manager e ho ritrovato il wiki.
un pò scomodo, e se qualcuno cerca lvm va a finire che viene sul forum dicendo che non trova la guida (è successo pure a me ;D ) che in realtà c'è e come.

vi segnalo questo "bug" nel caso non ne eravate a conoscenza.

Buona giornata.
Fare o non fare. non c'è provare. [Yoda]
Ubuntu, è una parola zulu che significa "non so usare Debian" :P(è una battuta non linciatemi)
Sto imparando ad utilizzare Debian Testing Amd64 su un laptop HP Pavillion dv5 1013 EL, siate clementi :)
TopGun
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda s3v » 04/12/2010, 16:36

Comportamento già noto e segnalato :)
Stesso comportamento se si effettua una ricerca con la parola "Cron"; non appare la guida relativa.
Si sospetta che al di sotto dei 5 caratteria la ricerca faccia cilecca.
Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pmate » 04/12/2010, 16:51

Non è un bug ma il comportamento di default di MySQL che permette la ricerca solo di parole composte da quattro lettere o più.
Esiste il modo di "forzare" MySQL a comportarsi diversamente ma si dovrebbe poi ricostruire l'indice e comunque in parecchi lo sconsigliano visto che l'indicizzazione anche delle parole molto brevi appesantisce abbastanza il server.
Ricordo di aver letto da qualche parte che le versioni più recenti di Mediawiki non soffrono più di questo "problema" (ma non potrei giurarci).

Ciao,

pmate

p.s. @s3v sicuro? Ho appena provato a cercare la stringa "cron" (ma anche "bios") e la guida appare
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 04/12/2010, 16:55

pmate ha scritto:@s3v sicuro? Ho appena provato a cercare la stringa "cron" (ma anche "bios") e la guida appare

Sicuro sicurissimo.
Se ricerco con la parola "Cron" mi appare solo la relativa voce di glossario.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 04/12/2010, 17:14

Si potrebbe pensare a dei redirect, per le parole più brevi.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mm-barabba » 06/12/2010, 9:01

Mantengo sul mio server un'installazione di default di mediawiki 1.16.
Non ho fatto modifiche a mysql riguardo l'uso del wiki.
Mi pare di aver fatto un'installazione standard, e non ho moduli aggiuntivi.
A me la ricerca funziona sia a 3 che 4 caratteri.
mm-barabba

Messaggioda s3v » 10/12/2010, 13:50

Qualche aggiornamento.
Se ricerco una parola di quattro lettere che non è presente nel glossario, ad esempio "imap", la ricerca mi restituisce le guide con all'interno la parola agognata.
Se invece cerco le guide che contengono una parola di quattro lettere presente nel glossario, ad esempio "cron", "http", "fqdn" (sia in maiuscolo che in minuscolo), allora la ricerca mi visualizza direttamente *solo* la relativa pagina di glossario e nient'altro.
Sono il solo a riscontrare un comportamento simile? :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pmate » 10/12/2010, 15:53

Qui si legge:
Bottone "Vai" se la ricerca trova un titolo esatto ti ci porta

e in effetti è quello che succede: il pulsante "Vai" o l'invio portano alla pagina corrispondente al testo cercato (se ne esiste una con identico titolo), il pulsante "Ricerca" invece porta alla pagina di riepilogo dei risultati della query basata sul testo cercato.

A riprova di questo confermo che:
testo=cron
Il tutto vale per qualsiasi altra parola di quattro lettere ricercata.

Ciao :)

pmate

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 10/12/2010, 16:26

Mi sto accorgendo in questi ultimi due giorni che sto perdendo quel poco di lucidità mentale che credevo di avere:

1) Non mi sono *mai* accorto che esistessero due pulsanti: "Vai" e "Ricerca" (sono serio)
2) Io premevo solo Invio dopo aver digitato la parola da ricercare, cosa che equivaleva a "Vai"

A questo punto propongo di utilizzare un solo pulsante per la ricerca.
Poiché io, come tanti, premo Invio dopo la parola digitata, suggerisco di utilizzare solo il pulsante "Ricerca" o, al più, utilizzarli entrambi ma associando al pulsante "Ricerca" il comportamento della pressione del tasto Invio.
Il tasto "Vai" mi ricorda tanto la "ricerca fortunata" di Google e non mi sembra molto utile.

Tutto quanto scritto, ovviamente, prendetelo con il beneficio di inventario.
Le parole di una persona che momentaneamente (si spera) non ha il pieno controllo delle proprie capacità connettive :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 11/12/2010, 11:20

Quello è il comportamento di default di MediaWiki e della totalità dei siti basati su di esso che conosco (a partire da Wikipedia). Probabilmente si può cambiare, ma non so quanto facilmente.
Stemby
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org