Collabora al Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Collabora al Wiki

Messaggioda Risca » 09/05/2011, 12:33

@ More+:
Secondo me una guida specifica su postfix da prendere come riferimento principale per tutte le altre sarebbe una buona cosa.
È vero che i programmi con i quali postfix può interfacciarsi sono davvero numerosi, però il modo di interfacciarsi con questi è abbastanza standardizzato, fatto che semplificherebbe notevolmente la scrittura di una guida.

Secondo me è rilevante considerare quello di cui stiamo discutendo. Siamo qui a dibattere su un server mail, pertanto (se non si sceglie exim) postfix è il server mail, tutti gli altri software sono soltanto degli orpelli. Permettere di sapere davvero cosa può fare postfix ed in quale maniera è la chiave di volta per scegliere la configurazione di cui si ha davvero bisogno.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda More+ » 09/05/2011, 13:24

Risca ha scritto:@ More+:
Secondo me una guida specifica su postfix da prendere come riferimento principale per tutte le altre sarebbe una buona cosa.
È vero che i programmi con i quali postfix può interfacciarsi sono davvero numerosi, però il modo di interfacciarsi con questi è abbastanza standardizzato, fatto che semplificherebbe notevolmente la scrittura di una guida.

Secondo me è rilevante considerare quello di cui stiamo discutendo. Siamo qui a dibattere su un server mail, pertanto (se non si sceglie exim) postfix è il server mail, tutti gli altri software sono soltanto degli orpelli. Permettere di sapere davvero cosa può fare postfix ed in quale maniera è la chiave di volta per scegliere la configurazione di cui si ha davvero bisogno.

Permettimi di dissentire: a mio giudizio, questo approccio non dà il giusto spessore alla libertà e flessibilità del mondo di Debian. Postfix non è IL SERVER MAIL e sarebbe grave trasmettere questo concetto errato. Postfix è un fantastico e potente software alternativo a tante altre soluzioni MTA (qmail, exim, sendmail...), e, tra i tanti, Debian ha predefinito la scelta su Exim4. Pertanto, affermare con una guida che Postfix rappresenta lo Standard de Facto per una Debian risulterebbe "sfrontato" e poco "open".

Risca ha scritto:È vero che i programmi con i quali postfix può interfacciarsi sono davvero numerosi, però il modo di interfacciarsi con questi è abbastanza standardizzato, fatto che semplificherebbe notevolmente la scrittura di una guida.

??? purtroppo non è così. Ad esempio ,interfacciare Postfix a Amavisd-new o MailScanner risulta essere assai diverso e non c'è un modo "standard" per farlo perché questi due mail scanner hanno architetture completamente diverse.

Inoltre, quelli che tu chiami "orpelli" costituiscono una parte fondamentale per definire un gruppo di servizio come UN SERVER MAIL... e poi POstfix è un grande MTA, ma come MDA esistono alternative di gran lunga superiori.

More+
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 09/05/2011, 14:12

Sono abbastanza d'accordo con il taglio che prospetta More+: le variabili in gioco sono tante e occorre capire bene come incastrare le cose.
A mio avviso, più che una guida "generica" su Postfix (quale quella iniziata da Risca e quella che avevo a suo tempo iniziato io...) servirebbe un'introduzione che faccia capire agli utenti di cosa hanno bisogno e li dirotti su una delle tante guide del wiki. Eventualmente potrebbe essere utile una specie di "Bignami" di Postfix, che riassuma le configurazioni più comuni/utili/sicure...
Sarebbe splendido riuscire poi a incastonare le parti comuni delle varie guide, ma è un lavoro che IMHO va affrontato con molta progettualità, con ordine e con le idee molto chiare.
More+ ha scritto:PS: ho appena scoperto questa fantastica ma elefantina guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Internet_Service_Provider_con_Debian#Installazione_del_server_di_posta che si sovrappone a quella che ho appena scritto,

Sì, in parte è sovrapponibile alla tua, però ti invito a osservare che quella mastodontica guida è pensata per chi vuole offrire servizi di Hosting a terzi e in tutta la guida si insiste su questo concetto: ci sono i domini virtuali, ci sono le interfacce per dare gli utenti modo di gestire autonomamente i singoli domini. Concludendo, io la lascerei stare e continuerei a farla vivere per quello che è: una guida ALL-In-One, da seguire dall'inizio alla fine, con una serie di servizi e di cui il server di posta è solo una parte...
(SEGNALAZIONE: nella guida citata si fa riferimento all'uso del demone spamd con Amavisd-new: il demone non va abilitato in quahnto è ottimale usare le API come segnalatao nella guida di Amavis. Qui una discussione: http://mail-archives.apache.org/mod_mbox/spamassassin-users/201001.mbox/%3C4B43FA52.40401@verizon.net%3E) a mio giudizio, questa guida sarebbe da separare in più parti e fonderla,la sezione mail, con la mia, ecc..

Questo invece mi interessa parecchio, perchè non ho mai fatto uso delle API: hai della documentazione da passarmi?

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 09/05/2011, 14:28

ferdybassi ha scritto:Questo invece mi interessa parecchio, perchè non ho mai fatto uso delle API: hai della documentazione da passarmi?

quelle nel wiki :D
http://guide.debianizzati.org/index.php/Server_mail:_Postfix_Amavisd-new_Dovecot_e_MySql#Configurazione_di_Spamassassin

e quella ufficiale:
http://wiki.apache.org/spamassassin/IntegratedInPostfixWithAmavis

Secondo me anche tu fai uso delle API, credo che tu abbia soltanto avviando qualche demone di troppo. In modo predefinito Amavis utilizza la via GIUSTA ;)

[ipotesi azzardo]Dovrei valutare bene la tua configurazione (adesso me la rileggo) perché forse fai passare due volte il controllo spam [/ipotesi azzardo]
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 09/05/2011, 14:52

More+ ha scritto:
ferdybassi ha scritto:Questo invece mi interessa parecchio, perchè non ho mai fatto uso delle API: hai della documentazione da passarmi?

quelle nel wiki :D

Ma perchè a volte sono così pollo??? :D :D :D
Secondo me anche tu fai uso delle API, credo che tu abbia soltanto avviando qualche demone di troppo. In modo predefinito Amavis utilizza la via GIUSTA ;)
[ipotesi azzardo]Dovrei valutare bene la tua configurazione (adesso me la rileggo) perché forse fai passare due volte il controllo spam [/ipotesi azzardo]

Adesso me la riguardo anche io ;)

Ciao ciao

EDIT:
ho letto i tuoi link.
Effettivamente anche io ho fatto uso delle API:
@bypass_spam_checks_maps = (
\%bypass_spam_checks, \@bypass_spam_checks_acl, \$bypass_spam_checks_re);

e poi ho abilitato anche il demone spamd dalla configurazione di spamassassin...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 09/05/2011, 15:37

More+ ha scritto:[ipotesi azzardo]Dovrei valutare bene la tua configurazione (adesso me la rileggo) perché forse fai passare due volte il controllo spam [/ipotesi azzardo]

Ho riletto la tua doc, e ho visto che non hai integrato spamd con postfix e non hai fatto strane alchimie ad Amavisd-new, quindi non rischi il doppio passaggio al controllo spam, però tieni in esecuzione un demone inutile.
..ma non temere, c'è anche chi ha installato sul proprio server Amavisd-new assieme a MailScanner e lo aveva scritto in una guida (non faccio nomi ;) )

Già che ci sono, ti faccio un'altra critica; però questa volta non è un errore. Perché utilizzare un filtro Sieve
http://guide.debianizzati.org/index.php/Internet_Service_Provider_con_Debian#Filtri_server-side:_Sieve per filtrare lo spam, quando utilizzi un potente e flessibile mail scanner come Amavisd-new? Oltre a offrire il reindirizzare dinamico dello spam, dei sospetti e dei virus lo spam a un account dedicato e riconfigurabile dall'utente (by mySQL) si fa un uso ottimizzato ed armonioso (meno passaggi meno rischi) delle risorse

More+
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 09/05/2011, 17:07

More+ ha scritto:Già che ci sono, ti faccio un'altra critica; però questa volta non è un errore. Perché utilizzare un filtro Sieve
http://guide.debianizzati.org/index.php/Internet_Service_Provider_con_Debian#Filtri_server-side:_Sieve per filtrare lo spam, quando utilizzi un potente e flessibile mail scanner come Amavisd-new? Oltre a offrire il reindirizzare dinamico dello spam, dei sospetti e dei virus lo spam a un account dedicato e riconfigurabile dall'utente (by mySQL) si fa un uso ottimizzato ed armonioso (meno passaggi meno rischi) delle risorse
More+

Purtroppo la risposta è semplice: non sono stato capace di integrare il reindirizzamento dinamico con i domini virtuali utilizzati nella guida :( :(
Mi sarebbe piaciuto infatti dare a ogni dominio di posta configurato la sua mailbox spam@dominio.tld e non configurarne una generica per tutti i domini gestiti da Postfix.
A tutt'oggi non sono ancora riuscito nell'impresa e ho preferito utilizzare Sieve fino a che non mi chiarisco le idee...

Ciao ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 09/05/2011, 19:28

ferdybassi ha scritto:A tutt'oggi non sono ancora riuscito nell'impresa e ho preferito utilizzare Sieve fino a che non mi chiarisco le idee...

Fino a oggi! come avrai notato nel mio caso ho usato una generica sql condition per pescare la policy dal dB (unica per tutti i domini)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Server_mail:_Postfix_Amavisd-new_Dovecot_e_MySql#Impostare_amavis_per_accedere_al_database,
ma se fai una query aggiungendo una WHERe CLAUSE puoi scegliere quali policy usare (tra quelle che avrai caricato nel DB) secondo i tuoi criteri, come in questo esempio:
http://workaround.org/book/export/html/64 ,,,devi scrollare un po' di righe fino alla chiave $sql_select_policy

Sono un po' offtopic con "collabora al wiki" ma non con il "collabora"
Tornado in topic, è opportuno decidere una linea di massima su come procedere con la stesura delle guide complesse e articolare come quelle dei Server Mail, in modo da ridurre al minimo quelle parti di testo duplicati.

More+
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 12/05/2011, 14:39

Complimenti More+, bel lavoro ;)
Ricordo sempre di aggiungere in calce alla pagina la categoria (o le categorie) di cui la guida fa parte.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Guide@Debianizzati.Org