Guida per installazione di truecrypt(tm)

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Guida per installazione di truecrypt(tm)

Messaggioda Aki » 16/08/2011, 21:17

Ciao,

Facendo seguito ad una recente discussione [1], invio in allegato (in formato html compresso con gzip) quanto in oggetto per pubblica revisione.

Resto in attesa di eventuali indicazioni, osservazioni, suggerimenti e/o correzioni per la successiva inclusione tra le guide del forum.

Aki.

[1] http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=5&t=44264
Allegati
Guida_Truecrypt-04.html.gz
bozza guida compilazione e installazione truecrypt(tm)
(7.17 KiB) Scaricato 263 volte
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Guida per installazione di truecrypt(tm)

Messaggioda s3v » 18/08/2011, 10:58

Innanzitutto complimenti per la guida.
Ho letto la guida ed espongo, come richiesto, le mie personali considerazioni/suggerimenti.

I comandi dovrebbero essere compresi tra i tag <pre></pre>. Dal file non si nota se è già stato fatto.
La possibilità di creare un file di log attraverso il comando "script" dovrebbe essere inserita come eventuale possibilità, magari attraverso un paragrafo "Debug" o "Problemi" che comprende anche il link alla discussione sul forum e alla guida sulla formulazione dei quesiti. I comandi della guida io li elencherei a prescindere da questa possibilità.
Collegato a questa considerazione c'è il fatto di utilizzare "#" per anticipare i comandi eseguiti attraverso i permessi di root anziché "su -c".

Per quanto riguarda l'utilizzo di "sudo" ci dovrebbe essere una guida sul Wiki a cui poter linkare un collegamento. Se non ricordo male dovrebbe essere http://guide.debianizzati.org/index.php ... nistratori.

In generale, se fosse possibile, inserire collegamenti ad altre guide del Wiki per sfruttare la possibilità di interconnettere i contenuti.

Infine manca la categoria (le categorie) a cui assegnare la guida.

Questi sono i miei personali suggerimenti, prendili semplicemente come spunto :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 18/08/2011, 11:37

Ciao,

Premetto che ho inviato la bozza della guida in formato HTML per agevolarne la lettura ai meno avvezzi ai tag del wiki. Alla luce delle tue osservazioni, sarebbe stato utile inviare (anche) la versione formattata per il wiki: provvedo in questo messaggio.
s3v ha scritto:[..]I comandi dovrebbero essere compresi tra i tag <pre></pre>. Dal file non si nota se è già stato fatto.

Sì, salvo errori, l'ho fatto tranne i casi in cui era necessario evidenziare una riga con una diversa formattazione, situazione in cui i tag <pre></pre> credo siano inapplicabili: in caso contrario, mi sarebbe utile sapere come modificare la formattazione di parte del testo compreso tra i tag <pre></pre>.

s3v ha scritto:[..]La possibilità di creare un file di log attraverso il comando "script" dovrebbe essere inserita come eventuale possibilità, magari attraverso un paragrafo "Debug" o "Problemi"[..]

Mi sembra ragionevole.

s3v ha scritto:[..]Collegato a questa considerazione c'è il fatto di utilizzare "#" per anticipare i comandi eseguiti attraverso i permessi di root anziché "su -c".[..]

Su questo, di primo impulso, non sarei d'accordo. Mi sembra utile educare gli utenti delle guide a non ricorrere all'utenza di root se non quando strettamente necessario; l'uso del comando su è un modo per farlo. Eventualmente, si può usare il comando su senza l'opzione -c in tal modo, però, costringendo alla digitazione del successivo exit.

s3v ha scritto:[..]Per quanto riguarda l'utilizzo di "sudo" ci dovrebbe essere una guida sul Wiki a cui poter linkare un collegamento. [..] In generale, se fosse possibile, inserire collegamenti ad altre guide del Wiki per sfruttare la possibilità di interconnettere i contenuti

Giusta osservazione.

s3v ha scritto:Questi sono i miei personali suggerimenti, prendili semplicemente come spunto :)

Ringrazio per la consueta attenzione e disponibilità. :)

Grazie,
Aki.
Allegati
Guida_Truecrypt-04.txt.gz
bozza guida in formato wikimedia
(3.91 KiB) Scaricato 261 volte
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 19/08/2011, 11:10

Grazie per la versione in formato Wiki readable :)

Alle considerazioni precedenti aggiungo:
- Nel paragrafo "Riferimenti" toglierei i tag <pre> in quanto il testo così formattato non va automaticamente a capo e tracima il bordo del monitor costringendo all'uso della barra di scorrimento.
- Non ho capito il testo barrato, sono memento di correzioni future?

Aki ha scritto:Sì, salvo errori, l'ho fatto tranne i casi in cui era necessario evidenziare una riga con una diversa formattazione, situazione in cui i tag <pre></pre> credo siano inapplicabili: in caso contrario, mi sarebbe utile sapere come modificare la formattazione di parte del testo compreso tra i tag <pre></pre>.

Il testo compreso tra i suddetti tag è formattato di default in quel modo. Se hai bisogno di una formattazione particolare puoi usare i normali tag HTML.
Magari se mi fai un esempio del risultato che vuoi ottenere posso cercare se c'è già qualche tag di Mediawiki adatto allo scopo. C'è anche una guida sulla formattazione: http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Editing

Aki ha scritto:Su questo, di primo impulso, non sarei d'accordo. Mi sembra utile educare gli utenti delle guide a non ricorrere all'utenza di root se non quando strettamente necessario; l'uso del comando su è un modo per farlo. Eventualmente, si può usare il comando su senza l'opzione -c in tal modo, però, costringendo alla digitazione del successivo exit.

Sì, mi sembra una soluzione adatta e generale per prevenire eventuali errori. Il mio consiglio andava solo nella direzione di uniformare la guida allo stile delle altre.

Aki ha scritto:Ringrazio per la consueta attenzione e disponibilità. :)

Grazie a te :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 19/08/2011, 19:41

Ciao,
s3v ha scritto:[..] Non ho capito il testo barrato, sono memento di correzioni future? [..] Magari se mi fai un esempio del risultato che vuoi ottenere posso cercare se c'è già qualche tag di Mediawiki adatto allo scopo. C'è anche una guida sulla formattazione: http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Editing

Ho ritenuto utile evidenziare (carattere in grassetto) parti di alcuni log riportati nel testo (in particolare, quelli relativi all'integrità del codice sorgente). Di norma, uso i tag <pre></pre> per i log, ma - in tal caso - non mi sembra possibile.

Grazie ancora per le indicazioni.

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 24/08/2011, 13:56

Ciao,
Recependo le indicazioni pervenute, ho inserito la guida in oggetto [1] nella sezione "Crittografia" [2] del forum .
Aki.
[1] http://guide.debianizzati.org/index.php/Truecrypt%C2%AE_-_Installazione_per_Debian
[2] http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide#Crittografia
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 24/08/2011, 14:14

Complimenti, bel lavoro! :)

Unica nota: la categoria a cui appartiene la guida.
http://guide.debianizzati.org/index.php/Lista_Categorie

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 24/08/2011, 14:26

Ciao,
s3v ha scritto:Complimenti, bel lavoro! :)

Grazie :D

s3v ha scritto:Unica nota: la categoria a cui appartiene la guida.
http://guide.debianizzati.org/index.php/Lista_Categorie

ops, hai ragione: ho provveduto or ora.

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 04/09/2011, 11:15

Ciao,

A chi può interessare, la guida è stata aggiornata rispetto alla versione 7.1 recentemente resasi disponibile.

Se possibile, sarebbe utile che qualche utente che utilizza Debian Wheezy e/o Debian Sid effettuasse una verifica rispetto ai comandi forniti specificando l'architettura utilizzata.

Aki,
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 06/09/2011, 18:45

Ho eseguito un test in virtuale con Wheezy (i386) e kernel 2.6.38, nessun sistema grafico. Tutto funziona.
La prova non l'ho fatta in reale in quanto mi installava troppa roba inutile.

L'unico "problema" che ho avuto è trovare i sorgenti del programma: ho scaricato stupidamente i binari a partire dalla pagina segnalata col risultato di intasare inutilmente la banda per qualche kilobyte :)
Inoltre il comando:
Codice: Seleziona tutto
$ ./truecrypt

non sortisce effetti di sorta in quanto, ovviamente, non gli viene passato nessun parametro.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 07/09/2011, 19:43

Ciao,
s3v ha scritto:Ho eseguito un test in virtuale con Wheezy (i386) e kernel 2.6.38, nessun sistema grafico. Tutto funziona.[..]

Grazie per aver effettuato il test. Aggiorno il riquadro delle versioni supportate.

s3v ha scritto:L'unico "problema" che ho avuto è trovare i sorgenti del programma: ho scaricato stupidamente i binari a partire dalla pagina segnalata col risultato di intasare inutilmente la banda per qualche kilobyte :)

In effetti al paragrafo "Premessa" è riportato il link alla pagina generale di download, dove - per primo - è elencato il download del codice binario e, poi, quello del codice sorgente. Aggiorno il riferimento per puntare unicamente alla pagina del download del codice sorgente.

s3v ha scritto:Inoltre il comando:
Codice: Seleziona tutto
$ ./truecrypt

non sortisce effetti di sorta in quanto, ovviamente, non gli viene passato nessun parametro.

Il comando apre - salvo anomalie - semplicemente la finestra grafica del programma con cui successivamente interagire interattivamente; probabilmente, alla luce della tua osservazione, è utile specificarlo nel testo della guida.

Ti ringrazio ancora per le osservazioni: ho già aggiornato la guida.

Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 02/11/2012, 13:06

Riporto anche qui per completezza (tanto l'ho fatto sia qui che qui... tertium datur)
L'apertura della porta sul firewall mi sembra ridondante e, sinceramente, non ne capisco il motivo.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Guide@Debianizzati.Org