Box note e autori

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Box note e autori

Messaggioda ferdybassi » 24/08/2011, 21:15

Mi sono perso qualcosa?
Il modo di segnalare autori e verificatori utilizzato in questa guida (http://guide.debianizzati.org/index.php ... _sui_files) è il nuovo standard?
O è una bozza?
Vanno corrette tutte le guide?
E se al posto delle note (che a parer mio non dicono molto) utilizzassimo un nuovo template Autori?

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Re: Box note e autori

Messaggioda skizzhg » 24/08/2011, 21:42

Onestamente non mi piace granché, mi sembra un tantinello troppo vistoso.
A dirla tutta non ho mai capito bene la necessità di mettere autore e/o revisore in calce; è un wiki, dove per definizione chiunque può metterci le mani aggiustando o sfasciando ed è tutto registrato nella cronologia.
Se per assurdo ci fossero 10 revisioni avresti un quinto della pagina occupato dalla lista.
skizzhg

Messaggioda Aki » 24/08/2011, 21:47

Ciao ferdybassi,

Se non erro, le linee guida [1] sono immutate e la "firma" che hai riferito sembrerebbe non conforme; conseguentemente, la firma andrebbe ricondotta allo standard.

Aki.

[1] http://guide.debianizzati.org/index.php/Aiuto:Contents#Firmare_una_guida
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 25/08/2011, 8:12

skizzhg ha scritto:A dirla tutta non ho mai capito bene la necessità di mettere autore e/o revisore in calce

Io trovo molto utile la firma in calce se è indicativa dei maggiori contributori alla guida siccome permette di avere subito una persona di riferimento in caso di dubbi.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda s3v » 25/08/2011, 9:32

In effetti indicare su ciascuna guida ciò che già viene scritto nella pagina linkata da Aki mi sembra ridondante e inutile.
La guida di aiuto è lì proprio per informare sugli aspetti da prendere in considerazione quando si scrive o si controlla una pagina. Se non viene letta oppure se non è abbastanza visibile non si può certo ribadirne i concetti dappertutto.

Per ciò che riguarda l'aggiunta del nick degli autori o dei revisori in calce alla pagina, per me non fa alcun danno e serve a capire se la guida è stata controllata per un suo futuro passaggio a "Debianized".
Aggiungere un template, a mio avviso, è una faticaccia (andrebbe messo su ogni guida) di cui non vedo, in tutta sincerità, l'importanza.
In soldoni, il metodo utilizzato fino ad ora mi sembra ottimo.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda GipPasso » 01/09/2011, 16:26

Decidiamo come ci si deve comportare, perché il riquadro utilizzato è indicato dalle linee guide, proprio sotto le indicazioni per firmare, quindi è perfettamente conforme agli standard delle nostre guide.

Capisco che l'aggiunta di quel riquadro come lavoro a sé risulti un lavoro grande e inutile.
Se decidiamo di lasciare le linee guida così come sono e cominciare a inserirli, si può benissimo lasciare la cosa ai lettori volenterosi di diventare, per un momento, "revisori".

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 01/09/2011, 17:39

Anche io sono per prendere una decisione definitiva.
Questo anche per uniformare tutte le guide al lavoro fatto da Wtf. In sé l'idea è giusta e darebbe visibilità ulteriore ad un processo di revisione, che benché già formulato nelle linee guida, sembra all'oscuro dei più. In fondo si tratta di aggiungere una firma ad una guida che si è rivelata utile e che, quindi, migliorerebbe il contributo che la guida stessa può dare, in termini informativi, verso chi la legge per la prima volta.
Senza contare che a cinque revisioni positive la guida viene marcata come "Debianized", ossia "sinomo di qualità e garanzia per il consumatore" :D

Il box attualmente usato non mi pare però adatto, si potrebbe creare un template ad hoc meno invasivo, più discreto e funzionale.
Certo bisogna inserirlo in tutte le guide firmate per il solito traguardo dell'omogeneità; per farlo basterebbe poco: siccome la totalità delle guide è stata rivista almeno tre volte, basterebbe trovare una decina di volontari che si sciroppano una sessantina di guide cadauno.
Alcune di queste non avranno bisogno dell'inserimento del template (glossario, libri etc.) quindi alla fine saranno in media una cinquantina di guide per ogni volontario.

Se qualcuno si propone, il lavoro si può iniziare subito dopo aver messo a punto il template.
Ovviamente la modifica delle guide avverrebbe in pochi giorni se ognuno modificasse anche solo 5 guide al dì.

Io mi inserisco tra i volontari. :)

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 01/09/2011, 17:43

+1 nel gruppo dei volontari :)

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda wtf » 01/09/2011, 18:36

Ciao a tutti, mi accorgo solo ora del thread (grazie ad s3v per la segnalazione).
Io ho aggiunto il box degli autori autonomamente e senza prima consultarmi con nessuno perché in questa pagina viene presentato come uno standard (almeno io l'ho inteso così). Il box di suggerimento l'ho inserito di mia iniziativa perché mi è sembrato che la pagina con le regole generali risultasse poco visibile.

Spero di non aver creato problemi, in caso contrario mi scuso con tutti.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 01/09/2011, 18:46

Problemi?
Ma ci mancherebbe.
Hai, anzi, sottolineato un'incongruenza tra le linee guida e il nostro gusto... incongruenza che ci sta portando a discutere e a vedere se esiste un modo migliore per affrontare la questione delle firme.
Quindi, nessun problema, ma un intervento propositivo, nel pieno stile che dovrebbe animare un wiki.
Ogni intervento = un passo avanti
Ogni passo avanti = un wiki sempre più utile.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Aki » 01/09/2011, 19:36

Ciao,
s3v ha scritto:[..] Il box attualmente usato non mi pare però adatto, si potrebbe creare un template ad hoc meno invasivo, più discreto e funzionale. Certo bisogna inserirlo in tutte le guide firmate [..] Se qualcuno si propone, il lavoro si può iniziare subito dopo aver messo a punto il template. [..] Io mi inserisco tra i volontari. :)

Puoi considerare anche me.
Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 19/09/2011, 18:13

Bene, sono passate quasi tre settimane e, allo stato attuale, siamo in tre: io, ferdy e Aki. Nessun altro che si aggiunge?
Con così poche persone a fare il lavoro, credo che la rivisitazione delle guide per la rivisitazione del box sia assolutamente impossibile.
Suggerimenti per uscire dall'impasse?

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 19/09/2011, 18:51

Mi aggiungo tra i volontari.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 28/09/2011, 11:03

Ci sono anche io. Ma esattamente cosa bisogna fare?
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 13/04/2012, 14:40

Chi sono i prodi volontari che partecipano all'ardua missione?

Imo a lo Santo Sepolcro. Longo è lo cammino (cit.) :D
http://www.youtube.com/watch?v=s5dajVc3KF8

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org