Box note e autori

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Box note e autori

Messaggioda People » 05/10/2012, 21:00

Ciao s3v, propongo di mettere la lista su una pagina "di lavoro" nel wiki... , per tenere traccia della evoluzione...
Una difficoltà che ho avuto infatti è stata quella di cercare un metodo per non saltare qualche guida.
Il sistema migliore che ho trovato, ma mi rendo conto che non è un granchè, è stato quello di seguire l'indice... partendo da sotto... magari con una pagina di elenco, siamo un po agevolati...
Poi, quando abbiamo passati tutte le guide, la rimuoviamo.

Ciao
P.
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
People
Full Member
Full Member

Messaggioda s3v » 05/10/2012, 21:07

Mi sembra una buona idea.
Anche perché molte guide non sono nell'indice (ora che mi ci fai pensare mi sono dimenticato di inserire nell'indice le guide scritte da me :) )

Suggerimenti su cosa inserire nella pagina? I blocchi da scaricare qui? I link a tutte le guide suddivisi in blocchi? Altro?

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda People » 05/10/2012, 22:01

Pensavo una tabellona tipo questa... così si percepisce a colpo d'occhio cosa manca da fare.
In prima battuta metterei una guida, con relativo link, per ciascuna riga, che sarà rossa se la guida manca del template autori, verde se è ok, e gialla se è "prenotata" da qualcuno per modificarla, magari con il nick di chi la prenota.

Chi si incarica di aggiungere il template deve in primis scegliere una riga rossa, cambiarala in gialla, aggiungendo il proprio nick, e quando ha terminato le modifiche la mette in verde.
Quando tutte le righe sono verdi, cancelliamo la pagina perchè il lavoro è finito.

È da valutare il fatto che cambiare il colore della riga della tabella è un onere (e quindi può diventare anche una scocciatura) in più da parte di chi modifica le guide. Per limitare questo lavoro aggiuntivo si può mettere uno blocco (quelli che hai già isolato per intenderci) per ciascuna riga della tabella, che diventerà verde quando tutte le guide del blocco saranno a posto...
Spero non sia troppo macchinoso... d'altra parte il ho rallentato un po l'inserimento del template perchè mi sono un po perso tra guide fatte e da fare...
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
People
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 05/10/2012, 23:01

s3v ha scritto:Per intenderci: le guide con sommario verticale (quello posto a destra della guida, esempio)
Se il template è presente sulle pagine successive a quella principale, eliminarlo e aggiungere il nick tra gli estensori.

Anche le eventuali categorie sono da eliminare, vero?

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 06/10/2012, 0:36

People ha scritto:Per limitare questo lavoro aggiuntivo si può mettere uno blocco (quelli che hai già isolato per intenderci) per ciascuna riga della tabella, che diventerà verde quando tutte le guide del blocco saranno a posto...

Questo.
Altrimenti ci si metterebbe più tempo a colorare le righe che a verificare le guide :)
Stemby ha scritto:Anche le eventuali categorie sono da eliminare, vero?

Yes!

Ora preparo la pagina.
Stay tuned.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 06/10/2012, 1:03

Pagina allestita: http://guide.debianizzati.org/index.php ... ista_guide
Ditemi se in quella pagina ci sono modifiche da fare, altrimenti partiamo.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda People » 06/10/2012, 6:21

Ottimo lavoro... Se ho un buco nel weekend mi do da fare... ;)
People
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 06/10/2012, 12:36

Io mi prendo il blocco 1 ;)

EDIT:
Ho iniziato il lavoro. Mi è venuto un dubbio su una guida con più autori che ha il template su una pagina che non è il glossario. Il template va solo sul glossario in questo caso o non ci va proprio?

E invece nella guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Associare_a_Thunderbird_il_browser_preferito manca la versione compatibile. Cosa metto?

EDIT 2:
Ho trovato una guida con un link rotto. Che faccio? La segnalo qui? La metto come da adottare?
Poi c'è una guida con l'ezine e è stato messo l'autore senza il template. Io ho cancellato gli autori. Ho fatto bene?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 06/10/2012, 13:35

marcomg ha scritto:Io mi prendo il blocco 1 ;)

EDIT:
E invece nella guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Associare_a_Thunderbird_il_browser_preferito manca la versione compatibile. Cosa metto?

Quella guida, a mio avviso, presenta li stessi problemi di questa Associare ad Icedove il browser preferito

Fatto presente anche nella discussione relativa.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 06/10/2012, 15:19

marcomg ha scritto:Ho iniziato il lavoro. Mi è venuto un dubbio su una guida con più autori che ha il template su una pagina che non è il glossario. Il template va solo sul glossario in questo caso o non ci va proprio?

Quale pagina?
marcomg ha scritto:http://guide.debianizzati.org/index.php/Associare_a_Thunderbird_il_browser_preferito manca la versione compatibile. Cosa metto?

Niente.
Segnala la mancanza del template nella pagina di discussione (è scritto in "Varie")
marcomg ha scritto:Ho trovato una guida con un link rotto. Che faccio? La segnalo qui? La metto come da adottare?

Utilizza sempre la pagina di Discussione.
marcomg ha scritto:Poi c'è una guida con l'ezine e è stato messo l'autore senza il template. Io ho cancellato gli autori. Ho fatto bene?

Non serve cancellare o aggiungere gli autori. Metti un asterisco accanto al nome della guida (vedi i blocchi in viola) e poi, alla fine, si decide sulle guide e-zine.
Magari aggiungi a queste guide la categoria "E-zine" appena creata (aggiungere alla fine [[Categoria:E-zine]] ).

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 06/10/2012, 17:37

Ok, ho risolto.
Comunque il template autori va nella pagina di riassunto dei capitoli?
Es:
Qui va http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
E qui no http://guide.debianizzati.org/index.php/LKN:_Introduzione

Ho capito bene?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 06/10/2012, 17:49

Ci sono due gruppi di guide su cui discutere:
  • DLP (Debian Live Project)
    Il progetto è superato. Per cui direi di marcarle tutte come "old" o di cancellarle (in questo caso è inutile aggiungere il template).
    Ditemi voi.
  • Le pagine dell'e-zine
    Non so che senso abbia aggiungere il template per una guida che non sarà mai estesa o modificata.
    Si può rinominare tutte queste guide in "E-zine: nomeguida" in modo tale da inserirvi un semplice link all'eventuale "nomeguida" (nel caso l'articolo dell'e-zine venga inserito per essere modificato)
    Ad esempio questa guida è problematica: non solo perché articolo e-zine e pagina convivono, ma soprattutto perché le guide sul pinning sono diventate un ginepraio.
    Anche qui, ditemi voi.
marcomg ha scritto:Comunque il template autori va nella pagina di riassunto dei capitoli?
Es:
Qui va http://guide.debianizzati.org/index.php/Linux_Kernel_in_a_Nutshell
E qui no http://guide.debianizzati.org/index.php/LKN:_Introduzione

Ho capito bene?

Sì, perfetto.

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 06/10/2012, 17:59

Ad esempio ho dei dubbi sulle guide con più capitoli, se un utente sviluppa un solo capitolo? Forse è proprio inutile mettere chi ha fatto la guida. Che importa? Alla fine è della comunità!

Comunque proseguo col lavoro!
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 06/10/2012, 18:02

In più in alcune guide non c'è il nome dell'autore e la cronologia è troppa, se non sbaglio media wiki non la conserva tutta!
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Stemby » 06/10/2012, 18:30

marcomg ha scritto:In più in alcune guide non c'è il nome dell'autore e la cronologia è troppa, se non sbaglio media wiki non la conserva tutta!

Sì che la conserva tutta. Di default vengono mostrati gli ultimi 50 cambiamenti, ma si possono visualizzare anche i precedenti.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org