Samba - OpenLDAP - Squeeze

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Samba - OpenLDAP - Squeeze

Messaggioda ferdybassi » 01/11/2011, 1:20

Ciao a tutti,
è con enorme sollievo che vi comunico che ho finalmente tolto lo stub alla guida in oggetto:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... an_Squeeze

C'è voluto parecchio, soprattuto a causa di OpenLDAP, che ha cambiato completamente struttura. La guida così com'è è stata appena testata su un server che entrerà in produzione mercoledì in un laboratorio di una scuola.
Ogni correzione è ben accetta.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Re: Samba - OpenLDAP - Squeeze

Messaggioda pmate » 02/11/2011, 16:22

Lavoro fantastico!
Complimenti davvero! :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda GipPasso » 03/11/2011, 12:50

Alla faccia dello stub!

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 04/11/2011, 4:26

Complimenti!
Spero di provarla presto ;-)
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda doc_house » 10/12/2011, 13:42

Complimenti, ottimo lavoro davvero.
Non so se sia la sezione giusta ma vi pongo un questito: stavo provando la guida e tanto per complicarmi a vita ulteriormente volevo implementare una VM che facesse solo da LDAP server. Io sono abbastanza noob per quel che riguarda linux e quindi l'unica considerazione che potrei fare è che in un file di configurazione viene specificato il server LDAP. Se volessi portare in essere questo tipo di configurazione, basterebbe cambiare l'ip del server ldap? diciamo al posto di "127.0.0.1" mettiamo "10.0.0.150" (che sarebbe lì'ip della VM)? E' necessario cambiare altri parametri?

Grazie.

P.S. Grazie per avere reso pubbliche tutte quelle guide... veramente un lavoro ben fatto. Se la domanda è nella sezione sbagliata muovete pure e mi prostro chiedendo di essere perdonato :)
doc_house
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 12/12/2011, 23:45

doc_house ha scritto:E' necessario cambiare altri parametri?

E' necessario cambiare l'indirizzo IP del server LDAP in **ogni** punto della guida in cui viene richiamato, non solo nella configurazione del server LDAP...
A memoria va sicuramente cambiato anche in smb.conf, nella configurazione di PAM e in quella diphpLdapAdmin...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda doc_house » 12/12/2011, 23:58

si, phpldapadmin lo installerei però direttamente sulla macchina ldap in maniera da avere un accesso diciamo diretto. Faccio questo perchè decentrando la gestione e passando al virtuale se dovesse succedrmi un disastro durante gli "smacchinamenti" avrei sempre una snapshot pronta da ritirare su in tempo quasi 0. (e per questo ho ordinato uno scatolone di prestigiosi ceri ecclesiastici e li ho accesi tutti personalmente nella cattedrale si Saint Paul a Londra augurando tante buone cose a chi ha inventato le macchine virtuali che tante volte mi hanno salvato il di dietro :) ).

Grazie ancora. Un giorno spero di poter anche io suggerire soluzioni invece che sempre chiederle :)
doc_house
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 13/12/2011, 0:05

doc_house ha scritto:Grazie ancora. Un giorno spero di poter anche io suggerire soluzioni invece che sempre chiederle :)

Se già testi anche tu la guida incriminata almeno avremmo la certezza che non funziona solo con me :) e sarebbe già tanto...

L'IP del server LDAP va cambiato anche nella configurazione dei smbldap-tools, ora che mi ricordo...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Guide@Debianizzati.Org