wiki debianizzati vs wiki debian.org

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

wiki debianizzati vs wiki debian.org

Messaggioda Joif » 18/03/2012, 11:21

Ciao a tutti
Mi è capitato di affrontare due problemi particolari che ho risolto mettendo assieme un po' di info trovate qua e la per la rete ma senza trovare delle procedure già testate che facessero al mio caso. Mi piacerebbe dare il mio contributo a riguardo e proporre le procedure che ho realizzato, ma una questione si solleva: perché dovrei preferire il wiki debianizzati a quello di debian.org?
Io avrei piacere a dare il mio contributo alla comunità Debian ma in primo avviso mi sembrerebbe naturale portarmi sul wiki di debian.org. Per capire meglio, vi pongo un'altra domanda: limitandosi esclusivamente agli argomenti legati a Debian, perché voi preferite scrivere sul wiki debianizzati? I vostri contributi li portate poi anche sul wiki debian.org in modo che tutta la community possa goderne?
Joif
Full Member
Full Member

Re: wiki debianizzati vs wiki debian.org

Messaggioda marcomg » 18/03/2012, 11:39

Beh, tutta la community ne può godere anche qui!!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Joif » 18/03/2012, 11:43

marcomg ha scritto:Beh, tutta la community ne può godere anche qui!!

si e no (: la community italiana di certo, ma il resto?
Joif
Full Member
Full Member

Messaggioda Risca » 18/03/2012, 12:20

Ad essere sincero io uso sempre wiki.debian.org per la ricerca di guide in inglese mentre ricorro a guide.debianizzati.org per le ricerche in lingua italiana.
IMHO nulla vieta di partecipare ad entrambi i portali, anche se posso ben capire che questo porti ad una certa ridondanza (in ogni caso per scrivere in inglese puoi usare solo wiki.debian.org). Il fatto che vi sia ridondanza non è per forza un male, hai presente quante guide analoghe siano presenti in rete per il medesimo problema?

Tendenzialmente io ricorro ad un sito web personale per inserire appunti personali quali opinioni, esperimenti e procedure che ho elaborato sulle mie macchine oppure appunti su argomenti molto complessi ed in fase di studio che non riuscirei a completare allo stato attuale. Invece per argomenti più generici di interesse comune e più simili a HOWTO ricorro alle guide.
Il motivo per il quale scrivo in italiano soprattutto su debianizzati è la comunità che vi fa parte ed il dialogo instaurato con la stessa. Aspetti che un po' mi mancano su debian.org seppure esso sia un canale ufficiale. O forse proprio per questo ultimo aspetto sono solito associare a debian.org un'immagine istituzionale (fatto che forse implicherebbe ideologicamente una certa formalità nella stesura dei testi) e a debianizzati.org invece associo dei connotati maggiormente hacker, dove sia più lecito sperimentare senza remore.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 18/03/2012, 13:08

Aggiungo che il wiki di debian.org è relativamente recente, mentre il nostro wiki è un'istituzione "storica" conosciuta da tempo da gran parte della comunità italiana.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 18/03/2012, 14:38

Perché non scriviamo una pagina con la storia di debianizzati.org (se già non esiste ma non l'ho vista)?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda skizzhg » 18/03/2012, 19:13

Stemby ha scritto:Aggiungo che il wiki di debian.org è relativamente recente, mentre il nostro wiki è un'istituzione "storica" conosciuta da tempo da gran parte della comunità italiana.

Uhm, fonte? Se guardi la cronologia della homepage di entrambi i wiki non c'è poi molta differenza.
Ad ogni modo questo orgoglio nazionale non porta molto lontano, il wiki di debian dovrebbe essere la fonte primaria, come lo è la documentazione in genere, alla quale indirizzare l'utenza. Quando cerchi informazioni su un dato progetto o argomento cerchi il sito ufficiale o vai a spasso per il web?
Per cui come traduciamo wiki.debian.org si potrebbe considerare di tradurre almeno una parte di guide.debianizzati.org o integrare alcuni pezzi da e verso wiki.debian.org.
La questione è che dubito a qualcuno interessi portare avanti qualcosa del genere; spesso la fonte (intesa come il documento in lingua originale, qualsiasi essa sia) è piuttosto distante e alquanto disinteressata dal fornire supporto multilingua, i traduttori sono abbandonati alle loro scelte, che suona un po' come "vuoi farlo? ok fatti tuoi".
skizzhg

Messaggioda Joif » 18/03/2012, 23:05

skizzhg ha scritto:questo orgoglio nazionale non porta molto lontano, il wiki di debian dovrebbe essere la fonte primaria, come lo è la documentazione in genere, alla quale indirizzare l'utenza. Quando cerchi informazioni su un dato progetto o argomento cerchi il sito ufficiale o vai a spasso per il web?

ecco, questo credo sia il punto cruciale.

skizzhg ha scritto:Per cui come traduciamo wiki.debian.org si potrebbe considerare di tradurre almeno una parte di guide.debianizzati.org o integrare alcuni pezzi da e verso wiki.debian.org.
La questione è che dubito a qualcuno interessi portare avanti qualcosa del genere; spesso la fonte (intesa come il documento in lingua originale, qualsiasi essa sia) è piuttosto distante e alquanto disinteressata dal fornire supporto multilingua, i traduttori sono abbandonati alle loro scelte, che suona un po' come "vuoi farlo? ok fatti tuoi".

Sarei per l'integrazione. Si potrebbe pensare a qualcosa come integrare il wiki di debian.org con contenuti testati da guide.debianizzati. Come dire, si potrebbe usare il wiki di guide.debianizzati come laboratorio (ma credo sià già in parte inteso in tal senso) per poi passare quanto sviluppato su wiki.debian.org.
Joif
Full Member
Full Member

Messaggioda Risca » 18/03/2012, 23:57

Joif ha scritto:Sarei per l'integrazione. Si potrebbe pensare a qualcosa come integrare il wiki di debian.org con contenuti testati da guide.debianizzati. Come dire, si potrebbe usare il wiki di guide.debianizzati come laboratorio (ma credo sià già in parte inteso in tal senso) per poi passare quanto sviluppato su wiki.debian.org.

Se non erro sono già stati fatti tentativi del genere in passato. Purtroppo la cosa non si è rivelata essere così semplice come potrebbe sembrare a prima vista siccome risultarono esservi parecchie problematiche. Pertanto si rimase con le bocce ferme.

Allo stato attuale non penso l'ipotesi sia fattibile da parte degli amministratori dei due portali, nulla però toglie alla libertà dei singoli di lavorare su entrambi anche integrando reciprocamente i testi e traducendo in inglese (ovviamente sia in un senso che nell'altro è necessario citare la fonte nel rispetto del diritto d'autore).

Comunque la tematica non è proprio così semplice, forse sarebbe meglio aspettare un intervento esplicativo degli amministratori considerato che io non ho voce in capitolo.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 19/03/2012, 1:18

skizzhg ha scritto:Quando cerchi informazioni su un dato progetto o argomento cerchi il sito ufficiale o vai a spasso per il web?

La seconda :)

Senza Google la mia vita sarebbe molto diversa...

(e non di rado mi capita di cascare su una guida del nostro wiki)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 19/03/2012, 14:25

E molto spesso si trovano guide di altre distribuzioni!!
In fin dei conti cercando debian su google siamo all 8° posto!!
Io vi ho conosciuto cercando una guida su google. Ho trovato su guide.debianizzati.org.
Ho visto che avevate un altro forum, vi ho iniziato a spiare e poi mi sono iscritto.
Secondo me è buona cosa l'indipendenza.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pmate » 19/03/2012, 14:42

Partiamo da un assunto: si sta parlando di due realtà totalmente distinte:

- Debian è un "progetto" che mira a sviluppare e mantenere un sistema operativo
- debianizzati.org è un portale web che offre servizi agli utenti

Diversa è la genesi, diversi i presupposti, diversa la filosofia di gestione, diverso il fine.

Debian è un progetto su scala "mondiale" che può contare su risorse economiche, apparecchiature hw, sostegno da aziende, privati, fondazioni, contributori da tutto il mondo, etc.
Debianizzati.org è una realtà a carattere locale che si autosostiene.
Solo due sono i punti in comune: la tipologia di contribuzione (volontaria) e il sistema operativo (Debian).

Il wiki di debianizzati.org non è il laboratorio di wiki.debian.org.
È una "struttura" che viene mantenuta all'interno di questo portale e che può contare esclusivamente su contributi "interni".
Ad alimentarla sono gli utenti, a tenerla aggiornata e più o meno funzionante (e funzionale) sono i sysop e gli admin.

Troppo spesso nasce l'equivoco di vedere un'attinenza organizzativa tra le due realtà. Attinenza che non esiste per i motivi su esposti.

Mi sembra che si sia instaurata la brutta abitudine di "colpevolizzare" un certo tipo di utenza vuoi per la mancanza di metodologie codificate di contribuzione al progetto ufficiale, vuoi per una presunta smania di regionalizzazione che (posso assicurare) è solo un'idea malata nella testa di chi l'ha partorita.
Per carità, ognuno è padrone di pensare e dire quel che vuole. Anche idiozie.

Debianizzati.org è una "libera" associazione di anime più o meno affini.
Queste anime si sono date un'organizzazione, hanno scelto un nome di dominio, lo pagano così come pagano il server che usano, hanno messo su dei servizi web (forum, wiki, blog, etc. etc.) a disposizione di chi ha il piacere di usarli.
Nulla è mai stato chiesto e nulla si ha intenzione di chiedere.
Si conta sulle proprie forze così come succede in tantissime altre realtà. Nulla di eroico.

Detto questo,

Joif ha scritto:perché dovrei preferire il wiki debianizzati a quello di debian.org?

E chi ha mai detto che dovresti? :)
È una scelta personale, non c'è un'azione più giusta dell'altra.
A mio parere la cosa più importante in assoluto è quella di mettere a disposizione ciò che si conosce o che si è sperimentato in una forma accessibile, comprensibile, rielaborabile e facilmente rintracciabile.
Scegli tu "dove" e "come".

Joif ha scritto:limitandosi esclusivamente agli argomenti legati a Debian, perché voi preferite scrivere sul wiki debianizzati?

Per quanto mi riguarda per vari motivi. Eccone alcuni:
- trovo il wiki di debianizzati più ordinato, più fruibile, meglio organizzato
- debianizzati è la comunità alla quale ho deciso di contribuire e visto che esiste un wiki mi sembra naturale riversare lì il mio impegno
- ho grandissima stima di chi, in debianizzati, si sta impegnando a razionalizzare e a migliorare il wiki; con loro ho collaborato spesso e continuerò a farlo sia da utente che da amministratore
- i fatti dicono che il wiki di debianizzati è diventato una risorsa importante per l'utenza italiana (basta farsi un giro per accorgersi di quanti riferimenti ai suoi contenuti ci sono nei vari forum, blog, etc.)

Questo non significa che io non apporti il mio contributo anche al wiki di Debian tutte le volte che se ne presenti l'occasione.
È già successo in passato e continuerà a succedere in futuro (anche se il mio contributo è davvero minuscolo).

-- continua --
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda pmate » 19/03/2012, 14:43

-- segue --

skizzhg ha scritto:Ad ogni modo questo orgoglio nazionale non porta molto lontano

Non è una questione di orgoglio nazionale o di campanilismo.
Ci sono dei dati oggettivi che troppo spesso non vengono considerati:
- non tutti riescono a scrivere in inglese
- per gran parte dell'utenza è molto meno complicato confrontarsi su un forum piuttosto che su una mailing list

Visto che parecchi utenti italiani approcciano l'universo Debian attraverso forum locali, nel nostro caso specifico è naturale che volgano le attenzioni al wiki del portale.
È una questione pratica, non una guerra di religione.

skizzhg ha scritto:il wiki di debian dovrebbe essere la fonte primaria, come lo è la documentazione in genere, alla quale indirizzare l'utenza.

Sulla documentazione ufficiale perfettamente d'accordo con te.
Sul wiki per niente.
Correggimi se sbaglio:
- un wiki è uno strumento collaborativo sia che abbia dominio debian.org che debianizzati.org
- collaborativo significa che "chiunque" può creare un account e scrivere qualcosa
- collaborativo significa che "chiunque" può creare un account e modificare qualcosa
- va da sè che possono esserci menate sia in wiki.debian.org che in guide.debianizzati.org
- non bisogna essere un "contributor" del progetto per alimentare il wiki di Debian
- non bisogna partecipare al forum per alimentare il wiki di debianizzati
- che io sappia non esiste alcun organismo che conferisca "ufficialità" alla documentazione del wiki di Debian

Il wiki di Debian è semplicemente un wiki.
Non c'è nulla di "ufficiale" riguardo alla "qualità" della documentazione. Nessun "ente certificatore".
Nulla che mi faccia percepire come errore o spreco scrivere una guida su guide.debianizzati.org piuttosto che su wiki.debian.org.

Onestamente faccio fatica a non considerare questo presunto "dualismo" come totalmente fuori luogo.
skizzhg ha scritto:i traduttori sono abbandonati alle loro scelte, che suona un po' come "vuoi farlo? ok fatti tuoi"

Beh, questo mi sembra più un problema organizzativo dei gruppi di traduzione piuttosto che una mancanza di chi una guida la scrive.

Del resto:
- c'è tanta gente che scrive cose interessanti ma non sa/vuole farlo in inglese == contribuisce scrivendo
- c'è tanta gente che traduce con maestria ma non sa/vuole scrivere nulla == contribuisce traducendo

A mio parere sono attività meritorie entrambe e non mi sento di gettare la croce addosso a chi si impegna solo in una delle due.

Se un giorno dovesse nascere un gruppo avente la finalità di riversare/tradurre contenuti nel/dal wiki di Debian (piuttosto che in quelli di vattelapesca.net) confermo (se mai fosse necessario...) che non ci sarebbe nessun tipo di problema.
Nessuna pregiudizievole nè dal punto di vista della licenza dei contenuti (basta rispettarla), nè da nessun altro punto di vista.

Non c'è e non ci potrà mai essere nessuno (ma proprio nessuno) che veicoli forzatamente una contribuzione volontaria.
E soprattutto non c'è e non ci sarà mai della "documentazione wiki" migliore e più affidabile di un'altra solo in base al nome di dominio sotto la quale essa è ospitata.

Ciao,
pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Torna a Guide@Debianizzati.Org