Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Tabella Software

Messaggioda Stemby » 04/04/2013, 10:44

Selky ha scritto:Se un programma è disponibile su http://www.deb-multimedia.org, nel inserirlo nella Tabella Software è possibile utiizzare la swirl normale (quella rossa) di debian oppure no?

Assolutamente no.

Ho inserito la swirl dei repository non ufficiali, visto che il link in questione è considerato tale.

Perfetto :)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 06/05/2014, 16:28

Scrivo qua sperando che l'utente .mauro., che ha scritto sulla tabella software, legga.

Potresti cortesemente aggiungere qua due righe (di numero perchè lo spazio sarà limitato) di presentazione per i software che hai inserito e nel caso alcuni di essi siano privi di interfaccia grafica segnalarlo sempre nel post.
Sarebbe di aiuto per il lavoro di aggiornamento tabella software che sto cercando di terminare, grazie in anticipo. :)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda .mauro. » 07/05/2014, 1:34

si, mi scuso ma non pensavo fosse necessario comunque procedo:

ho inserito diversi programmi nella sezione Grafica, creando due sottovoci

GIS (Geographic Information System): si tratta di sistemi per gestire database geografici (li uso da anni per lavoro, sono architetto presso il Comune di Bologna, in passato mi occupavo di pianificazione urbanistica, adesso responsabile dell'inventario presso il Patrimonio), in pratica servono per fare carte geografiche, dove ai simboli vengono associate informazioni su cui poi è possibile fare analisi, anche molto raffinate

Media Art and Visual Design (IDE): programma e linguaggio che permette di costruire animazioni artistiche

sono tutti strumenti che utilizzano interfacce grafiche

nei GIS ho indicato fra i closed source i due più conosciuti e più utilizzati nell'ambito professionale:
ArcGIS - prodotto dalla ESRI è il discendente a pagamento di Grass
AutoCAD MAP 3D - è il modulo di Autocad per la gestione di dati geografici

fra gli open source i 3 più utilizzati sia in ambito professionale che in quello della ricerca:
QGIS - si interfaccia a Grass ed è l'ottima alternativa open ad Arcgis
GRASS GIS - è il capostipite, creato negli anni 80 dall'esercito USA su sistemi UNIX e poi distribuito liberamente
GvSIG - è un programma sviluppato dalla Comunidad Valenciana

Media Art and Visual Design (IDE)
Processing - programma sviluppato al MIT che utilizza il linguaggio Java per realizzare animazioni, si interfaccia anche con Arduino

spesso il pretesto che si contrappone a Linux e all'open sorce è la mancanza di programmi professionali, i GIS sono una valida dimostrazione che oggi Linux è un SO in grado di essere utilizzato anche da utenti professionali
con l'occasione ho inserito anche una guida, adattata a Debian, per implementare la visualizzazione di file in formato ECW (ad es. foto satellitari) su QGIS, essendo un formato proprietario non è implementato di default benché molto utilizzato.
visto che ho ecceduto le 2 righe puoi prendere quello che desideri e tagliare il resto senza problemi, ho messo anche i link alle pagine di wikipedia per chi volesse approfondire
Debian testing || i5-3570 3,4 Ghz - Nvidia GT 630 2GB - SSD 60GB - HDD 6+4 TB - Ram 8 GB - IPS 23"
Crunchbang liveCD || Acer 292 LMi - Ram: 512MB
Linux User #491588 - Ubuntu User # 27770
.mauro.
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 07/05/2014, 13:55

Grazie .mauro. sei stato gentilissimo. :)
Allo stato attuale non è necessario, ma stiamo lavorando ad una nuova tabella software sviluppata in maniera differente, per questo ti ho chiesto lumi, visto che si tratta di programmi particolari e che hai anche inserito una guida ho preferito chiedere a te spiegazioni e info da inserire.

Media Art and Visual Design (IDE): Processing quindi è un linguaggio e non un applicativo con interfaccia grafica incorporata, giusto?

Ciao
Selky
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda .mauro. » 07/05/2014, 15:30

Processing è un applicativo che utilizza il linguaggio Java (anche se non completamente coincidente comunque comprensivo del debugging) per creare oggetti di media art e visual design anche interattivi, per avere un'idea di quello che può fare ti suggerisco di dare un'occhiata a questo sito http://www.openprocessing.org/

ciao
Debian testing || i5-3570 3,4 Ghz - Nvidia GT 630 2GB - SSD 60GB - HDD 6+4 TB - Ram 8 GB - IPS 23"
.mauro.
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 07/05/2014, 17:13

Ok sono andata a curiosare anche nei tutorial di Processing.
Inizialmente pensavo si trattasse solo ed esclusivamente di un linguaggio di programmazione.

Nella tabella software è presente una sezione "Sviluppo/programmazione - strumenti vari", non è che forse starebbe meglio in questa sezione piuttosto che in grafica?
Mi sa che è una di quelle cose che andrebbero segnalate in più categorie.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda .mauro. » 07/05/2014, 22:08

dire che va bene sicuramente in strumenti vari ;)
.mauro.
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 07/05/2014, 22:49

Ci rendiamo conto che manca SSMP? :)
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 08/05/2014, 0:03

mirko.pagliai ha scritto:Ci rendiamo conto che manca SSMP? :)

Hai ragione, ho evitato di aggiornare la tabella presente online, il tempo che ho lo dedico alla nuova che stiamo realizzando e SSMP l'ho inserito immediatamente ed è presente con tutto il necessario ;)
Edit: ne approfitto...
Nella nuova tabella l'ho inserito nella categoria "client/server di riproduzione multimediale " nel caso non vada bene, segnalami l'alternativa, grazie.

@.mauro.
ok allora categoria trovata, grazie ;)

P.s.
la nuova tabella software è completamente diversa dall'attuale, per questo vi chiedo aiuto, una volta online capirete ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 16/05/2014, 11:22

Ma grazie a te, ci mancherebbe! :-D
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 21/01/2015, 0:25

Ho un inconveniente sull'utilizzo del template udeb. Quando inserisco un indirizzo con "https", il link dell'icona non funge.
C'è un modo per risolvere questo problemino?

Edit:
non è https il problema ma l'URL che contiene caratteri probabilmente non permessi.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 21/01/2015, 13:48

s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 21/01/2015, 14:22

Grazie, sistemato.
Funziona solo con il template specifico che non avevo visto mentre col codice HTML corrispondente non funziona ed è l'unica cosa che ieri ho provato.
Che vergogna! :-[
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 21/01/2015, 22:41

Dovrebbe vergognarsi chi ha scritto quella pagina.
Ho aggiustato.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 22/01/2015, 18:09

Visto e considerato che è una pagina che consulto me ne sarei dovuta accorgere, non è colpa dell'autore ;)

Piccola nota.
Ho inserito la nuova tabella software sistema, ovviamente è ancora da controllare per bene e modificare ove necessario.
È molto lunga, ho cercato di tagliare il più possibile con le descrizioni ma non sono un fenomeno.
Probabilmente andrebbe separata ma così facendo forse il futuro menu potrebbe risentirne.
Selky
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org