Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Tabella Software

Messaggioda Selky » 06/11/2015, 16:30

La tabella cui continui a riferirti è li semplicemente non per decisione mia.

Come ho già specificato, il tutto è in fase di transizione su quella nuova. Infatti su quella vecchia sto mettendo delle note come promemoria man mano che ricontrollo il lavoro.
Lavoro che stiamo portando avanti da quasi due anni e assicuro che non è un'operazione facile anche se non si tratta di una guida stratosferica.

Prendere la vecchia, suddividere le tabelle per argomento, controllare i software già presenti, cercarne dei nuovi. Decidere se un programma non più mantenuto ma presente nei repo vada inserito, inserire una descrizione ecc...
Costa del tempo e fatica. Il tutto operando quando e come possibile da parte nostra. Come gli altri, anche noi dedichiamo il tempo che possiamo.

Edit
Contro decisioni altrui, mi sono permessa di aggiungere un Box note a riguardo. Chissà, magari così è più comprensibile.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 07/11/2015, 16:14

@selky
il mio semplicemente un contributo, se non è utile dimmelo.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 07/11/2015, 16:50

No dring, ci mancherebbe, anzi :)

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che te continui a guardare quella pagina che non possiamo eliminare perchè servirà come prima pagina della tabella nuova. Non possiamo cancellarne il contenuto perchè è linkata nel menu.
Nessuno si è mai interessato a tale tabella e quindi stavamo tranquilli sul lavoro che stiamo portando avanti. Quando qualcuno inserisce un software, controllo e lo aggiungo nella relativa tabella nuova.
Ogni tanto correggo qualcosa ma sono consapevole che contiene errori. In questi giorni la sto scandagliando confrontandola con le nuove ma purtroppo è un lavoro lungo e probabilmente inutile visto che sarà sostituita.

La prima volta che ti ho risposto ti ho linkato le pagine cui devi fare riferimento.

Ora rispondo alla tua precedente richiesta:
dring ha scritto:due osservazioni sulla tabella multimedia>audio>Convertitori di formati.

innanzi tutto chiamerei l'attuale "Convertitori di formati" -> "codec converter" o meglio "audio converter"
Poi all'interno di questa categoria:
[list]non ho capito perché è inserito "Transmageddon" che è un video converter
e "Foobnix" che si autodefinisce "music player" https://github.com/foobnix/foobnix
se "Perl Audio Converter" è fermo nello sviluppo, non capisco perché inserirlo;
vedi qua Tabella software - Multimedia
Su "Perl Audio Converter" c'è indecisione perchè è stato fermo per anni poi un anno fa è stato rilasciato un aggiornamento, segnalato nei PTS di Debian ma manca chi si ne occupa.
Nella vecchia tabella ho messo progetto fermo come promemoria
Edit: inoltre è a riga di comando e non va inserito qua.
dring ha scritto:inserirei anche: "dir2ogg"; "sox"
non sono con interfaccia grafica, non hanno una gui quindi vanno qua Elenco programmi senza interfaccia grafica
sox è già presente.
dring ha scritto:Poi inserirei la categoria "audio ripping" con:
"sound-juicer"
"asunder"
"ripperx"
anche in questo caso vedi qua Tabella software - Multimedia quelli che mancano sono da inserire.

Aggiungo che essendo da parecchio in lavorazione, la nuova ad esempio è da ritoccare perchè nel frattempo alcuni link sono cambiati, alcuni progetti sono stati abbandonati ecc...

Quello che chiedo è di intervenire sulle nuove pagine, non sulla vecchia tabella. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 07/11/2015, 19:09

Alcune informazioni utili (man mano che trovo i riferimenti negli appunti li inserisco)

Progetto Berlios
raccoglieva documentazione e software ancora in uso oggigiorno. Il sito non esiste più. Per non perdere le risorse, su Sourceforge è partita l'iniziativa di raccogliere il tutto. BerliOS Projects Saved, Moving to SourceForge for Distribution
Altro luogo dove trovare il materiale del progetto: http://mirror.amdmi3.ru/berlios/

Problema Malware Sourceforge
Da quando su sourceforge è stato integrato un "downloader" personalizzato si sono verificati parecchi problemi, soprattutto per utenti Windows.
Per tale motivo molti progetti sono traslocati o stanno traslocando. I link li sto controllando e man mano modificherò.

Come ho detto, il lavoro alla nuova tabella software è iniziato a Febbraio 2014.
Nel frattempo alcuni progetti sono morti, altri sono resuscitati, alcuni link modificati, ecc...

Per quanto riguarda Debian:
sono stati inseriti i rimandi ai pacchetti anche quando presenti solo per Squeeze o Wheezy. Queste esistono ancora e qualcuno le utilizza.
Spesso verificando sul PTS è presente una nota informativa che precisa l'assenza di manutentori e viene proposta la cancellazione.
Questi pacchetti ovviamente risultano nel ramo "Sid". Quindi bisogna decidere come comportarsi a riguardo.

Cè anche da precisare che nonostante alcuni progetti siano ancora vivi, su Debian, mancando sviluppatori e manutentori interessati, vengono dismessi.
Spesso si trovano i deb non ufficiali.

AGGIUNTA N.1
Nel caso ci si domandi come mai tra i sistemi supportati vi siano anche FreeBSD (spesso me ne sono dimenticata e sto riparando) e Mac nonostante nelle pagine del sito del produttore non siano presenti... Utilizzo questi per la ricerca specifica:
FreeBSD Ports Search
The MacPorts Project -- Available Ports

Per ora è tutto :)
Ultima modifica di Selky il 08/11/2015, 3:01, modificato 2 volte in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 07/11/2015, 19:40

grazie Selky, so che è un lavoraccio e ti sono grato.
Non ricordavo il link alla nuova tabella.
Una proposta, per non andar troppo in là coi tempi, non sarebbe meglio fare per ciascuna categoria una apposita pagina html e pubblicarla subito anche se incompleta?
Se aspettiamo di completare l'intera tabella rischiamo di fare come Penelope, quando tutto sembra ok, ci accorgiamo che nel frattempo qualche applicazione o link sono morti!
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 07/11/2015, 20:23

Allora la situazione è questa.
Nel mio profilo sul wiki ci sono i link alle pagine interessate e presenti attualmente
A parte la prima "Tabella Software" le altre sono tutte in stub per questo le raccolgo li.

Nella colonna sinistra del wiki (sidebar) è presente una voce di menu (il link) alla "tabella software vecchia".
Questa non la volevamo toccare e ovviamente è stata il punto di riferimento e di partenza per realizzare la nuova. I contenuti di questa specifica pagina saranno sostituiti da questa: Tabella Software (nuova).
Però la vecchia è presente, comprendo che sia quella consultata e per quanto possibile provo a tenerla in ordine.

I link che trovi nel mio profilo sono rimandi a pagine singole specifiche, integreranno un bellissimo menu orizzontale, by s3v che ancora non abbiamo implementato, che faciliterà la navigazione tra le pagine.

Se non ho capito la tua richiesta, rispiegamela :)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 08/11/2015, 9:55

tutto chiaro.

Avete pensato alla categoria "scada" che in un futuro molto prossimo sarà molto di moda, IOT?
Ad es. nei repository ufficiali (tango-db e tango-test) è già presente lo scada libero "TANGO Control System" sviluppato anche presso il sincrotrone di Trieste:
http://www.tango-controls.org/
http://sourceforge.net/projects/tango-cs/?source=typ_redirect
http://www.elettra.trieste.it/technology/control-systems.html
ma ce ne sono parecchi altri liberi.
Se interessa posso fornirne l'elenco.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 08/11/2015, 14:25

Personalmente non ho la più pallida idea di che cosa si tratti. Ho solo letto velocemente la pagina su wikipedia due minuti fa. ;D
Per questo motivo non so nemmeno come integrarla. Discutetene qua e, quando si sarà trovata una soluzione, vediamo come realizzarla, dove posizionarla, ecc...
L'importante è che passiate tutto il necessario, link, descrizioni e quant'altro.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 08/11/2015, 19:58

scada è un sistema di supervisione di dispositivi che normalmente sono parti di impianti (pompe, motori, valvole, ecc...) ma che nei prossimi anni saranno qualsiasi device che può dare in uscita informazioni sul suo stato (es. temperatura, pressione, ecc.), in sostanza è un software che mostra lo stato di centinaia di dispositivi tipicamente in control room.
Ad esempio le informazioni sulle stazioni di una metropolitana sono raccolte da uno scada e sono convogliate nella sala di controllo dove appunto si può fare supervisione di tutta la rete.
Attualmente i software scada usati sono in maggioranza proprietari, vedi Siemens o Rockwell.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

openMAINT

Messaggioda dring » 17/11/2015, 15:11

Altro software libero, licenza AGPL, per la categoria facility management è openMAINT friulano!:
http://www.openmaint.org/it
http://sourceforge.net/projects/openmaint/
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda iz2rpn » 07/01/2016, 22:16

Salve sono nuovo, posso permettermi di aggiungere dei software che mancano nella wiki?

Cad per disegno elettronico:

Kicad e Fritzing

HAM:

Gqrx (radio ascolto)

Editor di programmazione:

Atom
IDE arduino

Editing video professionale:

Natron

PDF:

Atril

Monitoraggio rete:

wireshark

Voip:

asterisk

Stampante 3d:

Slic3r
Cura
KISSlicer
Repetier-host
iz2rpn
Newbie
Newbie

Messaggioda dring » 08/01/2016, 10:25

ottime segnalazioni, un passo successivo sarebbe conoscere esperienze d'uso, o almeno pro e contro di ciascun pacchetto.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda iz2rpn » 09/01/2016, 12:36

presto detto posso dare un mio piccolo contributo:

Kicad: Ottimo cad elettronico, ad oggi oltre all'autore e alla grande comunità che ci sta attorno il MIT sta contribuendo molto alla stesura del codice, è un gran bel software quasi professionale tra le sue numerose opzioni molto ben fatte ha la possibilità di creare i file necessari per la realizzazione del pcb da aziende specializzate alla creazione di esso.

Fritzing: un cad molto semplice per chi non vuole complicarsi troppo la vita ha un parte grafica dove i componenti appaiono graficamente e si collegano come nella realtà, anche questo crea i file necessari per la realizzazione del pcb ma solo dall'azienda partener del software

Gqrx (radio ascolto) è un software che sto utilizzando con la pennetta ricevitore TV rtl2832u che trovate in giro a prezzi ridicoli, esiste il repo per utilizare il bug in quel chip che da la possibilità di avere un radio scanner multi frequenze di solito dai 50 fino a 1200 mhz io di solito ci faccio ascolto radio satellitare (nooa e meteosat).

Atom, IDE arduino: sono i miei due editor preferiti che uso per programmare, premetto che non sono un programmatore ma un Perito elettronico quindi faccio cose molto semplici quindi per ora ritengo siano molto validi.

Natron: E' un software dedicato al video editig si trovano molte risorse in rete e tutorial nell'utilizzo compatibile con blender quindi se create un logo iniziare potrete inserirlo facilmente all'interno del vostro video, non è semplicissimo da usare ma penso con un po di pratica si riesce ad usarlo.

Atril: E' il lettore di mate molto semplice è leggero forse l'unico che non mi a problemi con le stampanti d rete legge molto bene i pdf è non richiede grandi risorse.

wireshark: ho poca esperienza con questo software ma mi diverto molto a capire il traffico (per quello che ne capisco) della mia rete scoprendo cose strane delle rete.

asterisk: su questo software potremmo scrivere un trattato e un validissimo e fantastico server voip, sostanzialmente potete creare una vostra rete telefonica in casa o in una azienda o associazione tramite i telefoni voip esiste una app per android e mela mozzicata per interagire con esso merita un sguardo per chi è appassionato.

Slic3r
Cura
KISSlicer
Repetier-host

i software che ho citato servono per interfacciasi alla stampante 3d e inviare il gcode(il codice per la creazione dell'oggetto 3d) all'interprete che risiede su l'elettronica della stappate, sono tutti validi e ben strutturati qualcuno magari funziona meglio per una stampante o un altra ma posso affermare che questi sono i migliori. Non semplici da usare ci vuole un attimo di accorgimento e occhio nella configurazione, molti vanno compilati ma hanno uno script automatico.

Dato che siamo in argomento cito questo http://linuxcnc.org/ è una distribuzione basata su ubuntu quindi non lontano da debian per la gestione di cnc professionali e non.
iz2rpn
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 09/01/2016, 18:47

@iz2rpn
Benvenuto e grazie per i contributi.
Finalmente qualcuno che inserisce anche le informazioni.

Kicad, Fritzing e Wireshark sono già presenti.
Per asterisk, nella tabella software va solo asterisk-gui, cioè programmi con interfacce grafiche.

Gli altri li aggiungo.
Grazie :)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 09/01/2016, 22:35

@iz2rpn
molto interessante linuxCNC, grazie
feed your head
linuxuser # 2011188
dring