Ottimo, grazie del link.
Non mi è chiaro però a cosa serve il pacchetto del firmware "in Debian". Cioè, nei repository non lo vedo per cui immagino non debba essere installato e che venga poi splittato a sua volta dagli sviluppatori in pacchetti da inserire nei repository.
Praticamente di quei cinque pacchetti dovrebbe servire solo "image" mentre gli altri quattro andrebbero installati dai repository.
Su questo aspetto andrebbe fatta qualche prova perché ho notato anche che di default viene assegnata una versione al pacchetto che non corrisponde con la versione precompilata (linux-image-3.19.1_3.19.1-1_amd64/linux-image-3.19.0-trunk-amd64 nel mio caso) e davvero non saprei se installare il kernel che ci si è compilati da soli con gli headers/dbg/libc-dev dei repository possa funzionare.
Inoltre mi piacerebbe sapere come creare un .deb a scelta e non i cinque di default.
Se qualcuno ha già la soluzione, che eviti il lungo processo di ricompilazione per provare dopo aver letto la documentazione, sarebbe davvero il benvenuto

Per il resto...
1) Ho provato a cambiare l'ordine di installazione (image e *poi* headers) e i moduli esterni non vengono compilati automaticamente.
Si risolve con un semplice:
- Codice: Seleziona tutto
# dkms install nomemodulo/versionemodulo -k versionekernel
Nel mio caso, per VB:
dkms install virtualbox/4.3.18 -k 3.19.1
Per cui (prima del comando):
# dkms status
virtualbox, 4.3.18, 3.16.0-4-amd64, x86_64: installed
(dopo)
# dkms status
virtualbox, 4.3.18, 3.16.0-4-amd64, x86_64: installed
virtualbox, 4.3.18, 3.19.1, x86_64: installed
2) Nella guida si dovrebbero eseguire i seguenti cambiamenti:
2a) Rimuovere le indicazioni sul gruppo "src" come segnalato da Aki nel primo post (modifica veloce)
2b) Controllare i pacchetti da installare in quanto non vedo "pkg-config" (modifica veloce ma serve un'installazione pulita di Debian)
2c) Cambiare "make-kpkg" con "make deb-pkg" (modifica sostanziale)
2d) Controllare se le opzioni del "make" valgono ancora (presumo di sì ma non mi sembra un'operazione tanto veloce).
Sul punto 2c: se ne dovrebbe discutere e decidere se mantenere i nick in verifica o rimuoverli in caso di sostituzione del comando.
Oppure scrivere una guida da zero.