[Risolto] -moz-border-radius nel Wiki

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

[Risolto] -moz-border-radius nel Wiki

Messaggioda s3v » 14/06/2013, 20:12

Il tag in oggetto, e utilizzato nel Wiki, è stato abbandonato dalla versione di FF/IW 13.
Vorrei sapere se la pagina principale del Wiki presenta il primo box con i bordi arrotondati:
Immagine
hostare immagini

In questo box è stata già effettuata la modifica (da -moz-border-radius a -border-radius) e, prima di estenderla a tutto il Wiki, si dovrebbe capire se la modifica ha effetto e non presenta complicazioni per i diversi browser.

Io ho testato:
FF 21 -> Bordo arrotondato in homepage, quadrato negli altri casi
IE 8 -> Bordi quadrati ovunque (ma anche prima era così, il tag -border-radius dovrebbe essere supportato dalla 9)
IW 10.0.12 (in Jessie) -> Bordi arrotondati ovunque
IW 17 (in Wheezy security)-> Bordo arrotondato in homepage, quadrato negli altri casi.

Il quesito si pone ora con l'arrivo di IW 17 nella stable.
Con tutti non ho riscontrato problemi supplementari con l'introduzione di -border-radius in homepage.
Potreste testare la visualizzazione del box in homepage con altri browser (Opera, Chromium, IE9, Safari etc.)?

Grazie

http://guide.debianizzati.org/index.php/Revisione_Wiki
task #41
Ultima modifica di s3v il 22/06/2013, 9:19, modificato 1 volta in totale.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: -moz-border-radius nel Wiki

Messaggioda mirko.pagliai » 14/06/2013, 21:03

Il tag esatto è "border-radius" e non è normale che con FF e IW tu abbia quei risultati.
Per la massimo compatibilità questa è la prassi:
Codice: Seleziona tutto
-webkit-border-radius: 2px;
-moz-border-radius: 2px;
border-radius: 2px;
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 15/06/2013, 0:22

mirko.pagliai ha scritto:Il tag esatto è "border-radius"

Giusto.
mirko.pagliai ha scritto:e non è normale che con FF e IW tu abbia quei risultati.

Leggendo qui a me sembra normale.
Note: Support for the prefixed version (-moz-border-radius) was removed in Gecko 13.0 (Firefox 13.0 / Thunderbird 13.0 / SeaMonkey 2.10).

"-moz-border-radius" non viene più supportato da FF/IW 13 in poi.
Tu hai una visualizzazione corretta con IW di stable o con l'ultimo Firefox?
Inoltre da qui "border-radius" è supportato da tutti gli ultimi browser, ma non posso testarlo.
Infine ci sarebbe KHTML (Konqueror e applicazioni simili Qt).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 15/06/2013, 17:03

Innanzitutto, rileggendomi, non so perché ho detto "tag", visto che parliamo di "regole" :-D

Comunque, la regola corretta è "border-radius". Le altre due ("-webkit-border-radius" e "-moz-border-radius") servono solo per retro-compatibilità.

Non ricordo con KHTML, ma FF e IW dovrebbero funzionare correttamente colo solo "border-radius", visto che si sono adeguate.
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 15/06/2013, 18:15

Maledetta retrocompatibilità.
Con IE8 e antecedenti non si può far nulla senza metter mano ai fogli di stile, per gli altri ci possiamo ingegnare se si hanno sufficienti feedback.
Per ora tutto langue. Personalmente non vorrei fare una modifica rischiando di far saltare la visualizzazione, piuttosto mi tengo i bordi quadrati.
Tu puoi fornire qualche informazione su browser da me non testati?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 16/06/2013, 17:48

s3v ha scritto:Personalmente non vorrei fare una modifica rischiando di far saltare la visualizzazione, piuttosto mi tengo i bordi quadrati.

Intendiamoci: non capisco quale sia la tua preoccupazione. Con il solo "border-radius" funzionerà con i browser più moderni, con le tre regole otterrai la maggiore compatibilità, andando a toccare - ad esempio - alcune versioni più datate di FF.
Se usi le tre regole nell'ordine con cui te le ho presentate problemi non ce ne saranno.

In genere quei 2-3 browser che non funzioneranno solo i soliti 2-3 che se ne fregano altamente degli standard diffusi.
Non visualizzavano i bordi arrotondati ieri, non li visualizzeranno oggi e non li visualizzeranno domani. E quindi? Chi se ne frega? :-D

www.mirkopagliai.it

mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 16/06/2013, 17:59

Il problema è (sarebbe): se metto "border-radius" quei famosi 3-4 browser si limitano a visualizzare i bordi quadrati o non visualizzano tutto l'elemento?
E se tra i 3-4 c'è IE9 stiamo parlando di diverse persone.
Poi ancora non sono riuscito a sapere se tutti gli altri funzionano correttamente come documentato.
Safari sono riuscito a testarlo, va.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 16/06/2013, 19:53

s3v ha scritto:Il problema è (sarebbe): se metto "border-radius" quei famosi 3-4 browser si limitano a visualizzare i bordi quadrati o non visualizzano tutto l'elemento?

Visualizzano il bordo quadrato, perché ignorano la regola. Regola non compresa = regola ignorata.

Per il resto:
http://www.w3schools.com/cssref/css3_pr ... radius.asp
E sopratutto:
http://caniuse.com/border-radius

Come puoi vedere, conviene usare la regola "-webkit...", mentre la regola "-moz..." vale per versioni di FF veramente vecchie.
Gli unici problemi si hanno con Opera Mini (che comunque è un browser malfunzionante nella sua complessità) e con IE < 9.

La regola diffusa è quella che ti ho indicato prima, ma qualcuno suggerisce anche:
-moz-border-radius: 10px;
    -khtml-border-radius: 10px;
    -webkit-border-radius: 10px;
    border-radius: 10px;

www.mirkopagliai.it

mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 20/06/2013, 20:22

mirko.pagliai ha scritto:E sopratutto:
http://caniuse.com/border-radius

Molto bene.
Direi che "border-radius" si può aggiungere al posto di "-moz-border-radius".
Personalmente ho testato la corretta visualizzazione anche per IE9, Chromium 27 e Konqueror 4.10
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Guide@Debianizzati.Org