Guide sul pinning

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Guide sul pinning

Messaggioda s3v » 29/09/2013, 10:11

Scrivo qui per motivi di visibilità.
Come siamo messi?

Da qui (task #49) si vede che ci sono ben quattro guide che parlano tutte dello stesso argomento.
Bisognerebbe crearne soltanto una fondendo quelle esistenti. I motivi sono diversi:
1) Il più importante. L'utente che cerca una soluzione al proprio problema deve avere informazioni univoche e, possibilmente, in un unico posto.
2) Eventuali cambiamenti andrebbero fatti per una guida unica, facilitandoli e rendendoli più efficaci e visibili. Cambiare una guida e poi vederne un'altra che "resta indietro" non è cosa bella da vedersi né renderebbe un servizio degno allo scopo che si prefigge la guida stessa e il portale di Debianizzati.
3) Avere una sola guida permetterebbe di linkarla agevolmente a chi dovesse avere problemi con il pinning. Questo eviterebbe di ripetere ogni volta le stesse identiche parole.
4) Più guide che parlano della stessa cosa è segno di poca attenzione e (in generale) di mancanza di rispetto per chi le legge e per chi deve aggiornarle.

Ho visto che wtf ha iniziato a fare un bel lavoro di riunificazione ma, nonostante questo, le guide "doppione" sono ancora lì.
È possibile riunire il tutto sotto un'unica guida?
Io sono disponibile al lavoro sia di redazione dei contenuti che di riorganizzazione.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Guide sul pinning

Messaggioda Risca » 29/09/2013, 12:20

Il lavoro è un po' complicato e lungo. Una cosa non chiara è cosa si debba fare della [http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_%26_pinning guida derivata dell'e-zine]: è modificabile/cancellabile/integrabile o dovrebbe essere mantenuta così?

Si potrebbe forse integrarle tutte nella [http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository grande guida al sistema di pacchetti debian]?
Potrebbe essere una buona idea mantenere due versione, di cui una più teorica ed approfondita ed un'altra più rapida e generica?
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda s3v » 29/09/2013, 18:12

Risca ha scritto:Il lavoro è un po' complicato e lungo.

Direi lavoro lungo ma relativamente complicato. L'unica difficoltà sarebbe quella di portare esempi concreti e reali ma che tengano conto delle dipendenze. La cosa non è immediata perché queste variano da versione a versione di Debian.
Risca ha scritto:Una cosa non chiara è cosa si debba fare della [http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_%26_pinning guida derivata dell'e-zine]: è modificabile/cancellabile/integrabile o dovrebbe essere mantenuta così?

Si potrebbe forse integrarle tutte nella [http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository grande guida al sistema di pacchetti debian?

Io sarei per creare una guida specifica (ad es. "Pinning su Debian" ) oppure nel lasciare una guida qualunque delle quattro e integrarla. Le altre tre (o due se non si integra la guida e-zine) andrebbero depurate dal pinning (che sarebbe sostituito da link interni alla guida specifica) oppure cancellate se riguardano "solo" il pinning.
Per la guida e-zine ci sarebbero due strade:
1) Mantenerla come semplice link all'articolo e-zine
2) Trasformarla in guida completa sul pinning e integrarla. In questo caso sarebbe da utilizzare il nuovo template e come autore andrebbe inserito colui che l'ha scritta sull'e-zine.
Risca ha scritto:Potrebbe essere una buona idea mantenere due versione, di cui una più teorica ed approfondita ed un'altra più rapida e generica?

Per me non sarebbe la soluzione ideale ma avrebbe il vantaggio di presentare una guida più immediata da scrivere.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 29/09/2013, 18:20

Ribadisco che la guida scritta da me sulla Ezine è ancora valida, la sto adottando con successo. Se poi qualcun altro ha sperimentato altre vie ben venga la sua esposizione/testimonianza.
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 06/11/2013, 19:36

Non ho mai proceduto ad unificare le guide perché il thread che avevo aperto per discutere dell'argomento è morto senza arrivare ad una conclusione. Io ho approfondito il discorso del pinning da autodidatta sfruttando il materiale che si trova in rete, quindi non posso dirmi certo delle conclusioni cui sono arrivato. Il succitato thread aveva lo scopo di allargare la discussione sull'argomento e permettermi(ci) di capire se le conclusioni cui ero giunto era corrette o meno.
In sintesi, io non ho mai affermato che gli esempi dell'articolo dell'ezine non producessero il risultato voluto, ho semplicemente fatto notare che parte dei comandi elencati a mio avviso non erano necessari per ottenere il risultato desiderato e, proprio per questo, si rischiava di fuorviare il lettore inducendolo a trarre delle conclusioni errate sul funzionamento di APT.
Permetteremi un esempio sciocco, ma tanto per capirsi: è come se per andare da un punto A ad un punto B in macchina affermassi che è strettamente necessario lavare la macchina prima di partire. Per verificare tale assunto lavo la macchina e provo a guidare. Arrivato al punto B deduco che sì, oltre a fare benzina, saper guidare e conoscere il codice della strada devo anche lavare la macchina. L'unico modo per sapere se tutti i precedenti requisiti sono davvero necessari è fare una serie di prove per testare le varie ipotesi.
Nel succitato thread io ho portato degli esempi a sostegno dei miei dubbi, ma non per questo significa che quello che ho affermato fosse corretto, perché posso tranquillamente aver male interpretato a mia volta i risultati.

Non vedo altra strada per arrivare ad una conclusione se non quella di fare delle prove per testare i nostri punti di vista, possibilmente coinvolgendo più persone volenterose in modo da avere una base sperimentale più ampia.
In caso contrario non vedo come sia possibile pensare di unificare le guide, al massimo si possono ridurre a due.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 08/11/2013, 16:06

Quella discussione mi era completamente sfuggita, altrimenti avrei scritto lì. Colpa mia.

Sulle tue affermazioni, che condivido, proverei a ragionare così: se creo una guida sul pinning o ne modifico una, quello che scrivo è valido? Forse sì e forse no.
Ma il Wiki serve proprio a confrontarsi e a permettere agli altri di correggere o integrare quanto scritto.
Io potrei tranquillamente farlo, come altri, ma, almeno personalmente, non saprei che o cosa modificare. Quale guida scelgo? Alla fine non lo faccio. Ed è un male.

Perché non si scrive una guida da zero? Sarebbe una buona idea.
Si specificano le basi del pinning (valide sempre) e i vari esempi. Si dice che alcuni file non sono da modificare o non esistono più e che "-t qualcosa" ha la precedenza sul pinning.
Avendo una base da cui partire, si lascerebbe agli altri il compito di verificarla, aggiungere esempi e, in generale, integrarla (magari con il contenuto delle altre guide).

Però la cosa che mi preme è che ne esista solo una valida da modificare e che magari le altre abbiano un warning all'inizio che rimandi alla guida generale.
Sulla scelta della guida da prendere come modello, rimando a chi ha studiato approfonditamente il pinning.
Per me, come scritto, si può creare da zero o, come affermato da xtow, si può costruire sulla base della pagina dell'e-zine.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 08/11/2013, 20:04

Mi sono riletto il thread che ho citato, la guida che ho contribuito ad estendere e quella dell'ezine. Devo dire che le differenze in realtà sono minime, probabilmente in origine ero io che male interpretavo alcune cose. Adesso vedo di sentire xtow via pm per chiarire un paio di cose e se ne veniamo a capo si può procedere col lavoro.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 20/12/2013, 15:11

Mi sono visto con xtow e ho risolto i vari dubbi di interpretazione che avevo. Procedo ad unificare le guide modificando ove necessario gli esempi "storici" (concepiti come introduttivi e di valore generale, ma purtroppo a richio di generare confusione in chi si trova a trattare casi più specifici).
Nello specifico intendo accorpare tutte le informazioni sui repository, escluso il pinning, in I repository e il loro utilizzo, mentre tutto ciò che riguarda il pinning in repository & pinning.

EDIT:
Fatto, per me le seguenti guide possono anche essere rimosse:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... al_pinning
http://guide.debianizzati.org/index.php ... es_diverse
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda xtow » 20/12/2013, 18:49

Ottimo lavoro!
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 20/12/2013, 20:17

Ottimo lavoro, era proprio necessario rimettere le cose un po' a posto.
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 23/12/2013, 6:30

Ottimo lavoro. Davvero.
Ora c'è una sola guida che parla del pinning e, soprattutto, c'è una sola guida ben fatta che parla del pinning.

Direi che si può inserire il template per l'ezine (link) e, volendo, una voce di glossario a cui linkare i riferimenti per il pinning provenienti dalle altre guide. Ma è una sottigliezza.

Però non mi tornano i conti guardando l'autore e le revisioni di: http://guide.debianizzati.org/index.php ... 26_pinning
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda wtf » 23/12/2013, 14:15

Per quanto riguarda autori, estensori e revisori ho cercato di includere tutti quelli delle suddette quattro guide. Per le finezze di cui parli lascerei fare a te, se è roba da poco (almeno abbiamo il tuo timbro ufficiale ;))
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Danielsan » 23/12/2013, 14:37

Grazia a WTF per il lavoro svolto però non capisco una cosa.
Come mai ci sono segnalati due metodi per la configurazione del file APT.CONF?

C'è questo metodo (per me nuovo):
Codice: Seleziona tutto
APT
{
        Cache-Limit 36000000;
        Get
        {
                AllowUnauthenticated 1;
                AutomaticRemove "true";
                Fix-Broken "true";
                Purge "true";
                Show-Upgraded "true";
        }
}
Aptitude
{
        Autoclean-After-Update "true";
        Auto-Fix-Broken "true";
        Purge-Unused "true";
}

E quello che ho sempre visto in ogni guida sul pinning:
Codice: Seleziona tutto
APT::Cache-Limit 15000000;
Apt::Get::Purge;
APT::Clean-Installed;
APT::Get::Fix-Broken;
APT::Get::Fix-Missing;
APT::Get::Show-Upgraded "true";
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 23/12/2013, 15:28

Sono sintassi del tutto equivalenti, io ho optato per quella "nuova" semplicemente perché mi pare più leggibile e ordinata (oltre che essere quella più usata nella documentazione ufficiale). Nella guida aggiornata, esempio 5, trovi ancora la sintassi "vecchia" semplicemente perché tale esempio l'ho copiato e incollato così com'era (a parte un paio di dettagli).
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Danielsan » 23/12/2013, 16:13

Non conviene uniformare tutto in unico stile?
Aiuta ad evitare confusione specie per chi si accinge alla materia per le prime volte.
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org