Da qui si legge:
Gli autori del materiale possono liberamente scegliere un'altra licenza per il loro materiale; è infatti sufficiente comunicarlo all'atto dell'invio o inserirlo in calce al contenuto inviato.
Ne deduco che si possa rilasciare del materiale secondo una licenza diversa da CC (quella di default per le guide).
Da qui invece:
Ti preghiamo di non inserire nel Wiki contenuti coperti da diritti d'autore a meno di preventiva autorizzazione di chi ne detiene i diritti. Qualora si scoprano violazioni di copyright, gli articoli o i file interessati verranno rimossi.
A parte il fatto che, secondo me, la frase è impropria in quanto cita il diritto d'autore al posto del copyright (andrebbe modificata), se ne deduce che non si possono inserire contenuti di altri se coperti da licenza che ne impedisca la riproduzione totale o parziale.
Il tutto mi fa pensare che si possa inserire il proprio materiale anche con licenza chiusa e che questo materiale non sia modificabile da nessuno.
Ora, sempre a mio parere, ciò è in contrasto con il contratto sociale che recita:
Debianizzati rimarrà 100% Libera
Promettiamo di mantenere interamente i contenuti di Debianizzati.org liberi. Tutti i contenuti del portale vengono pubblicati sotto una licenza Creative Commons salvo diversamente specificato. Tutto il materiale va ad arricchimento esclusivo della comunità e non sarà mai nascosto o sottratto ad essa.
Come fa una guida non modificabile ad essere libera?
Mi sfugge qualcosa, sbaglio interpretazione (in questo caso chiedo gentilmente agli admin di specificare l'interpretazione corretta) o andrebbe modificata qualche riga?
Qui c'è la pagina in corso di scrittura. Credo di aver interpretato male l'attuale stato delle licenze sul Wiki e di aver scritto delle parole in contraddizione con quanto espresso ora nelle guide sopra citate.
Le immagini, sia linkate da altri siti sia caricate su questo Wiki, devono:
essere liberamente distribuibili
avere il consenso dell'autore alla loro pubblicazione nel caso non siano liberamente distribuibili
avere una licenza indicata chiaramente al momento del loro caricamento o nella pagina in cui l'immagine è linkata. Anche in questo caso, se non diversamente specificato, l'immagine si intende rilasciata sotto licenza CC-BY-NC-SA 2.0. Le immagini caricate possono prevedere anche una licenza CC-BY-NC-SA 3.0 o essere di pubblico dominio.
presentare il link della pagina o il nome dell'autore originario se diverso dall'utente che inserisce l'immagine. Questo può essere fatto sia nella pagina di caricamento sia, se l'immagine è linkata, all'interno della pagina che contiene il link
Le immagini che non soddisfano questi requisiti saranno rimosse.
Questo per le immagini, mentre per le guide ho lasciato il link alle pagine già esistenti.