Uniformare le guide su OpenSSH

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Uniformare le guide su OpenSSH

Messaggioda Danielsan » 09/11/2013, 22:33

Salve a tutti in seguito a questo mio intervento mi sto cimentando nell'implementazione di questo protocollo di connessione remota e mi sono accorto che queste guide non sono uniformate e tanto meno integrate fra loro:

Purtroppo io non domino la materia e da inesperto mi sono un po' complicato la vita a seguirle perché suggeriscono impostazioni diverse generando confusione nel neofita, specialmente quando trattano l'argomento della configurazione del file di configurazione: /etc/ssh/sshd_config.

Per risolvere queste ambiguità mi vengono in mente due soluzioni al caso, una semplice e una più elaborata:

La semplice: uniformare i codici di configurazione in modo che appaiano i medesimi in tutte le guide che trattano l'argomento e dopo integrarle meglio fra loro; ad esempio mi sono sentito di aggiungere un box alert perché mancava un collegamento ad altra guida che aiutava, per chi inesperto, a comprendere cosa si doveva fare in quella sezione.

La elaborata: scrivere un'unica guida che affronti tutto l'argomento in maniera strutturata, passo dopo passo.
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Re: Uniformare le guide su OpenSSH

Messaggioda s3v » 30/11/2013, 15:38

Concordo.
Avevo sollevato anche io la questione nel Lab ma poi non se ne è fatto più niente per mancanza di tempo.
Io sono disponibile nei fine settimana a dedicarmi a SSH e a uniformare il tutto. Se siamo un gruppo che ci si dedica per qualche tempo, possiamo utilizzare questa discussione per coordinarci.

Nel frattempo ho aperto un task qui
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Danielsan » 30/11/2013, 19:21

Il mio tempo è molto limitato. Quello che volevo fare è una prendere una guida e rifarla da zero però a livello mio cioè base.
Debian Testing/Sid amd64
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 08/12/2013, 22:19

caspita, Danielsan, ti inseguo.
Sto approcciando ora ssh per connettere i miei due pc Debian fisso e portatile e mi sono imbattuto in Openssh.
Mi interessa molto una guida per Openssh e anche per sshfs che non ho capito se ci dialoga di default.

Prima di tutto openssh sia client che server sono installati di default in Debian 7.
Mentre sshfs no.

domandona, ma il wiki di Debian su ssh non è una buona guida da cui partire?
https://wiki.debian.org/it/SSH
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 09/12/2013, 6:06

Io ho capito come si fa però quello che mi interessa è la connessione per fare "desktop remoto". L'ho simulata in virtualizzazione e ha funzionato, a breve dovrei farla su un computer reale.
È una connessione vnc attraverso il tunneling ssh con autenticazione tramite chiavi.
Debian Testing/Sid amd64
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 10/12/2013, 9:00

Danielsan ha scritto:Io ho capito come si fa però quello che mi interessa è la connessione per fare "desktop remoto". L'ho simulata in virtualizzazione e ha funzionato, a breve dovrei farla su un computer reale.
È una connessione vnc attraverso il tunneling ssh con autenticazione tramite chiavi.

VNC è il passo successivo che vorrei fare anch'io.
stay tuned
questa mi sembra una buona guida:
http://www.nairabytes.net/computer-geek/how-to-install-ssh-and-vnc-server-for-remote-desktop-access-in-debian-7-wheezy
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 18/09/2015, 14:12

Ghe pensi mi alura.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 18/09/2015, 21:06

wtf ha scritto:Ghe pensi mi alura.

thanks
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 20/09/2015, 18:23

Fatto. Ho strutturato tutto su 4 pagine.
OpenSSH, connettere windows e linux

In più ho creato un template d'indice che include anche la guida su SSHFS. Ditemi voi come gestire i template autori e se ci sono modifiche da fare.

A mio parere la seguente guida può essere eliminata:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ite_chiavi
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 20/09/2015, 19:46

A prima vista manca solo il template "versioni compatibili" per la parte sui file di configurazione.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 20/09/2015, 21:25

Eh lo so, ma mi sembra di ricordare che vada solo in prima pagina, esattamente come il template degli autori. Per questo chiedevo conferma.
Tra l'altro, come gestiamo la questione di autori, estensori e revisori?
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 21/09/2015, 9:30

A proposito di reti e condivisione, ottime le guide su SSH, ma mi piacerebbe avere nella lista categorie "debian in rete" una categoria più generale, ad es. "condividere computer in rete" che comprendesse tutti i vari casi possibili di condivisione:
    accedere a un computer della rete da un altro pc
    comunicazione bidirezionale tra due pc in rete
    ...
Adesso "condivisione risorse" è nella categoria "debian server", corretto tecnicamente, ma l'avrei preferito sotto la categoria "debian in rete".
Quindi elencare i vari tools per realizzare quanto richiesto: SSH, VPN, VNC, SAMBA, ecc. capendone bene le differenze ed i campi di applicazione.
In sostanza ora le categorie sono principalmente categorie di TOOLS, secondo me sono molto più utili categorie di OBIETTIVI da ottenere.
Ad es. ora VPN è nella categoria "debian server" che secondo me è fuorviante per chi cerca di CONDIVIDERE due pc, almeno in fase di prima ricerca delle soluzioni.
Tutto ciò perché spesso si usano tools troppo complicati per problemi semplici o viceversa, oppure per la medesima funzionalità richiesta non si usa il metodo più furbo e semplice.
Il mio punto di vista è di un utente che non ha mai usato i tool sopraddetti ma vorrebbe chiarirsi le idee a monte in relazione appunto al problema da risolvere.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 21/09/2015, 11:43

Diciamo che le categorie possibili sono tante quante le persone presenti su questo pianeta, in ogni caso capisco il tuo punto di vista.
Personalmente io sarei dell'idea di creare delle guide non dedicate agli strumenti in se, ma che trattino appunto una molteplicità di argomenti referenziando le guide dei singoli strumenti. Quindi stando al tuo esempio farei una guida che offre una panoramica della condivisione di risorse in rete e che contestualmente cita gli strumenti necessari per ottenere certi risultati e quindi indica le guide esistenti. Si potrebbe poi pensare di creare una categoria "per iniziare" o roba del genere in cui infilare le suddette guide.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 21/09/2015, 17:07

wtf ha scritto:Diciamo che le categorie possibili sono tante quante le persone presenti su questo pianeta, in ogni caso capisco il tuo punto di vista.
Personalmente io sarei dell'idea di creare delle guide non dedicate agli strumenti in se, ma che trattino appunto una molteplicità di argomenti referenziando le guide dei singoli strumenti. Quindi stando al tuo esempio farei una guida che offre una panoramica della condivisione di risorse in rete e che contestualmente cita gli strumenti necessari per ottenere certi risultati e quindi indica le guide esistenti. Si potrebbe poi pensare di creare una categoria "per iniziare" o roba del genere in cui infilare le suddette guide.

hai interpretato correttamente il mio desiderio, in sostanza cerchiamo meno tecnicismi, che ci vogliono per carità, ma categorie che siano subito attrattive anche ai non esperti, per non parlare poi del vantaggio delle indicizzazioni dei motori di ricerca.
Ci sarebbe poi anche il vantaggio di rendere Debian meno criptico ed ostico per chi viene da Win.
Insomma tiriamocela di meno ed andiamo subito al sodo.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 21/09/2015, 18:46

Non credo ci siano regole che impediscano di creare simili guide, il limite al solito sta nel trovare qualcuno che abbia il tempo e la voglia di scrivere quel tipo di guide.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Guide@Debianizzati.Org