Lavori sul Wiki - Ripresa?

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Lavori sul Wiki - Ripresa?

Messaggioda Selky » 14/01/2015, 20:41

Accodo qua.

Pagina principale
La pagina in questione comprende un riquadro "Altre Risorse di Debianizzati.Org", contenente:
  • E-zine: che riporta ad una pagina con del contenuto utile.
  • Chat: che, da quello che ho letto, non funziona.
  • Accademia: che riporta ad una pagina utile ma che evidenzia che gli appuntamenti sono "Ogni settimana il mercoledì e la domenica dalle 21.30 presso irc.azzurra.org sul canale #debianizzati-corsi. " e il riquadro "Dove ci trovi" con riferimento al Canale IRC su azzurra non più disponibile.
    Nella medesima il riquadro delle "Risorse" elenca sempre una Chat non funzionante e il Blog che è fermo dal 2013.
Le medesime note valgono anche per i link presenti nella siderbar.

Mia personale idea. Se alcuni strumenti sono inutilizzabili è inutile tenerli ed evidenziarli.

Inoltre rinnovo la richiesta di aggiornare Mediawiki anche se questa è mera utopia oramai.

Edit Dimenticavo:
Vorrei proporre l'aggiunta nella sidebar del link relativo alla pagina Elenco programmi senza interfaccia grafica
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 01/03/2015, 18:38

Si cerca di ristrutturare ma i cambiamenti, a mio umile parere, andrebbero messi in un unico pacchetto.
Ad esempio quello che chiedi andrebbe eseguito insieme alla ristrutturazione della pagina principale. Questa va fatta dopo l'aggiornamento del motore MW. E così via.
Interventire a spizzichi e bocconi sarebbe una fatica doppia o tripla, oltre a non garantire che qualcosa funzioni quando, DOPO, si modifica qualcos'altro.

Torno a sottolineare questo:
C'è il problema delle guide in stato "Stub": alcune non sono categorizzate.
Se siete gli autori di qualcuna di questa guide, per favore togliete il loro stato di bozza (se complete) o aggiornatele (se incomplete) o marcatele come "da adottare" (se incomplete e non avete voglia/tempo di finirle).
In questo modo facciamo sì che appaiano nella lista delle guide con categoria e rendiamo un servizio utile a chi le legge.
La lista delle guide "Stub"è visibile qui..

Non è bello leggere una guida e vedere che è in stato di Stub da anni :)
Proporrei un simil-sondaggio: che ne dite di prendere una guida "stub" alla volta e finirla in modo collaborativo?
Si può rendere un servizio a coloro che leggono il Wiki e imparare insieme qualcosa su argomenti diversi e interessanti ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 02/03/2015, 2:16

s3v ha scritto:Ad esempio quello che chiedi andrebbe eseguito insieme alla ristrutturazione della pagina principale. Questa va fatta dopo l'aggiornamento del motore MW. E così via.
Interventire a spizzichi e bocconi sarebbe una fatica doppia o tripla, oltre a non garantire che qualcosa funzioni quando, DOPO, si modifica qualcos'altro.

Rispondo solo riguardo al mio intevento. L'unica richiesta che ho avanzato è un misero link nella sidebar ad un elenco di comandi senza interfaccia grafica che so interessare parecchi utenti.

Tutto il resto è un elenco di risorse non più disponibili o funzionanti che ho segnalato quando ancora speravo che qualcuno degli amministratori, gli unici che possono intervenire a monte su aggiornamenti e modifiche del core del wiki, del forum e del portale, si facesse vivo e ne tenesse conto nell'eventuale aggiornamento / eventuali aggiornamenti, discutendone ovviamente con voi che lo gestite.

Avranno sicuramente le loro ragioni e motivi più che validi, ma da più di un anno nessuno dei diretti interessati è mai intervenuto anche solo per rispondere ad una qualsiasi richiesta posta da altri su questo forum e personalmente non ho più interesse nel continuare a segnalare e a richiedere innovazioni sia sul wiki che sul forum.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 02/03/2015, 15:27

Selky ha scritto:Avranno sicuramente le loro ragioni e motivi più che validi, ma da più di un anno nessuno dei diretti interessati è mai intervenuto anche solo per rispondere ad una qualsiasi richiesta posta da altri su questo forum e personalmente non ho più interesse nel continuare a segnalare e a richiedere innovazioni sia sul wiki che sul forum.

Anche io l'ho notato. Lungi da me pretendere una presenza più costante o più attiva, ma l'assenza di interventi si fa sentire e, personalmente, fa anche un pochino passare la voglia di fare qualcosa.

Nonostante le mie limitate competenze tecniche sarei disponibilissimo a dare una mano per sistemare le guide Stub come "lavoro di gruppo", nelle modalità suggerite da s3v, sarei disponibile a sistemare qualche guida e/o scriverne di nuove, addirittura sarei disponibile per fare meri lavori di riorganizzazione/traduzione/typesetting (tempo permettendo, ma come tutti qua dentro credo).

Però poi vedo che MediaWiki non è aggiornato e che le proposte di riorganizzazione/novità cadono nel vuoto (vedi qua, qua e qua per esempio) e mi passa un po' la voglia.

Forse basterebbe, come suggerito da Selky qualche tempo fa, nominare qualche admin e moderatori nuovi che siano più presenti. Come detto non me la sento di biasimare qualcuno se non ha tempo/voglia di stare dietro al forum e al wiki, nessuno è obbligato.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Stemby » 02/03/2015, 16:16

Spoon ha scritto:Forse basterebbe, come suggerito da Selky qualche tempo fa, nominare qualche admin e moderatori nuovi che siano più presenti. Come detto non me la sento di biasimare qualcuno se non ha tempo/voglia di stare dietro al forum e al wiki, nessuno è obbligato.

+1. Non credo che sia difficile individuare nuovi validi admin tra i più assidui frequentatori.

Non ci sono molte altre possibilità: se non si danno più poteri a chi ha voglia di fare, si vedrà pian piano il portale morire; l'alternativa è migrare al più presto tutto da un'altra parte, ma sarebbe anche in questo caso una pesante sconfitta, per come la vedo io.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 02/03/2015, 16:36

Il problema di base è che per aggiornare, installare plugin ecc serve accesso ftp. Questo, come tutti sapete, implica fiducia e capacità.
Sia per queste operazioni e sia per nominare nuovi admin e mod sul forum, serve comunque il benestare di chi attualmente ha tali cariche.
Siamo punto a capo, se è impossibile parlarne con loro, è impossibile trovare alternative su debianizzati.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda frenko » 02/03/2015, 17:04

Selky ha scritto:Siamo punto a capo, se è impossibile parlarne con loro, è impossibile trovare alternative su debianizzati.

ma oltre al forum non è possibile contattarli tramite altre vie? Ok gli impegni ed il resto però far morire una comunutà non è mai una bella cosa
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda marcomg » 03/03/2015, 12:51

Si, c'è la mail, ma non rispondono...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 03/03/2015, 16:32

Stemby ha scritto:+1. Non credo che sia difficile individuare nuovi validi admin tra i più assidui frequentatori.

Secondo me il problema non è tanto trovare qualche "pollo" a cui affibbiare qualche carica di admin.
Il problema è che per fare quello che è stato elencato occorrono accessi SSH e possibilità di lavorare come root o con sudo.
E qui si apre tutto un discorso di fiducia e di opportunità: voi dareste la password di root di un server che usate per lavoro a un tizio che conoscete solo via internet e che pensate sia un bravo ragazzo?
Ecco, credo che siano considerazioni di questo tipo che frenano l'arruolamento di nuovi admin.

Io ho le loro mail personali, credo che anche s3v le abbia. Per ovvie ragioni non le pubblico qui, anche se sono il segreto di pulcinella. Però, se occorre, posso farmi portavoce di un'istanza del popolo.
Fatemi una lista della spesa precisa e sintetica e ci provo :)

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Stemby » 03/03/2015, 16:41

ferdybassi ha scritto:Il problema è che per fare quello che è stato elencato occorrono accessi SSH e possibilità di lavorare come root o con sudo.
E qui si apre tutto un discorso di fiducia e di opportunità: voi dareste la password di root di un server che usate per lavoro a un tizio che conoscete solo via internet e che pensate sia un bravo ragazzo?

Il fatto è che qui non ci lavora più nessuno da un sacco di tempo.

Le alternative sono:
1) Gli admin attuali tornano operativi
2) La comunità migra in massa da altri parti e questo portale muore subito
3) La comunità continua a ridursi poco alla volta e questo portale muore nel giro di qualche anno
4) Vengono nominati nuovi admin, a cui si delegano responsabilità importanti
4a) I nuovi admin sono seri: la comunità ritorna pimpante
4b) I nuovi admin sono dei furfanti: si ricasca nei punti 2 o 3 (inevitabili continuando con lo status quo)

Manca qualcosa?

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 04/03/2015, 14:03

5) Gli admin/gestori si sono stufati di debianizzati:
5a) si migra debianizzati con i database e tutto
5b) se ne fonda uno ex-novo
si torna al punto 4.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 04/03/2015, 15:57

ferdybassi ha scritto:E qui si apre tutto un discorso di fiducia e di opportunità: voi dareste la password di root di un server che usate per lavoro a un tizio che conoscete solo via internet e che pensate sia un bravo ragazzo?

Io per esempio non ero a conoscenza del fatto che il server a cui ci appoggiamo è usato da qualcuno per lavoro, date queste premesse il discorso "fiducia" giustamente è da tenere in considerazione.

Per quanto mi riguarda la cosa più importante è non far morire la comunità, per me è un piacere frequentare il forum, inoltre grazie alle competenze tecniche degli utenti più esperti sono venute fuori guide di ottimo livello e si sono risolti molti problemi. Che si continui qui o su un altro portale fa poca differenza, anche se per esperienza personale le migrazioni di massa tendono a sfoltire le comunità.

Di certo c'è che darei più volentieri il mio piccolo contributo se non avvertissi la sensazione di essere lasciato alla deriva. Cosa ci sarebbe da fare? Qualche idea veloce: aggiornamento MediaWiki, riorganizzazione forum, portale, wiki e restyling del forum.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Stemby » 04/03/2015, 16:02

marcomg ha scritto:5) Gli admin/gestori si sono stufati di debianizzati:
5a) si migra debianizzati con i database e tutto
5b) se ne fonda uno ex-novo

Sì, che più che un punto 5 è un approfondimento del punto 2.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 04/03/2015, 16:24

Piena fiducia in ferdy da parte mia.

Le modifiche da fare assolutamente:
1) Aggiornamento motore MW - La versione attuale non è più supportata e questo, oltre ad ovvi motivi di sicurezza, impedisce l'installazione di nuove estensioni. Non c'è nemmeno la possibilità di ricorrere a JS (non che sia un problema, anzi, ma basta dirlo e ci si arrangia diversamente per riscrivere la homepage del WIki :) ).
2) Aggiornamento programmi che fanno girare MW (Apache, PHP, MySQL). Anche qui per ovvi motivi di sicurezza.
3) Nomina di un admin quantomeno per sbloccare l'adesione di nuove persone ai vari gruppi (Wiki, Blog, Ezine). Capisco che il Blog e l'Ezine siano fermi ma, se si vuole resuscitarli, come si dovrebbe fare senza prima aderire a un gruppo? :)
E ci sono persone che aspettano di entrare nel gruppo Wiki.

@Spoon
Grazie dell'adesione.
L'idea è proprio quella di riunire persone non ferratissime su un argomento in modo che si possa imparare insieme.
L'intelligenza collettiva come arma contro l'ignoranza del singolo :)

@tutti_gli_altri
Aderite, daje! :D
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 04/03/2015, 19:22

Aggiungo due cosette.

1) ringrazio della fiducia, ma qui nessuno si è candidato :P :P
2) a me i fork non piacciono, per tanti motivi, ma principalmente perchè non mi piace frammentare una comunità che già non è foltissima di suo.
Quindi, a parere mio, il fork si fa solo dopo aver vagliato ogni altra possibilità. E con "ogni altra possibilità" includo lo stalking agli attuali admin.
Detto questo, credo che Debianizzati attualmente stia su un VPS tutto suo in Germania o da qualche parte su al nord.
Se anche lo stalking andasse a vuoto, io non avrei problemi a portare Debianizzati nella server farm dove stanno i server che uso per i clienti.
Non ne ho voglia, non ambisco a farlo, non ho forse nemmeno il tempo di farlo, ma se fosse l'unica alternativa alla morte del portale, allora lo farei. Ma a ragion veduta: mi piacerebbe capire ad esempio quanto traffico fa il portale, giusto per quantificare anche le spese, perchè i VPS seri o i server in hosting (come i miei) costano.
Detto questo, occorre anche sgombrare il campo da equivoci pesanti: è bene mettersi in testa che Debianizzati è una oligarchia, se non una dittatura, e lo sarà sempre, chiunque prenda in mano la cosa.
Ci sarà sempre una persona che sarà l'intestatario del dominio, che potrà staccare la corrente al suo server, che potrà dimostrarsi inetto e sbracare il portale.
In caso sarà vagliata la possibilità di concedere accesso SSH a qualcuno, ma ci saranno anche delle cose che resteranno ultra-mega-private: ad esempio l'accesso alla console VMWare ESXi che gestisce le macchine dei clienti resterà, per ovvie ragioni di responsabilità verso i clienti stessi, tabù.

Concludo: tutto questo era solo per dire che Debianizzati non morirà e che è sempre pronta un'alternativa. Non prendete però questo post come una dichiarazione di intenti, perchè non ho intenzione di far nulla se non offrire una scialuppa di salvataggio in caso le cose non potessero proprio andare avanti così.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org