Lavori sul Wiki - Ripresa?

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Lavori sul Wiki - Ripresa?

Messaggioda Selky » 10/04/2015, 12:28

Alcune considerazioni personali per quanto riguarda la lista della spesa, cercando anche di non chiedere troppo.
Sicuramente in entrambi i casi ci sono personalizzazioni create a suo tempo.
Forum:
La versione in uso di Phpbb dovrebbe essere la 3.0.10.
Al momento esistono:
  • una versione aggiornata dello stesso ramo. la v. 3.0.13. che però viene ancora sconsigliata in quanto poco dopo il rilascio sono state trovate delle falle di sicurezza e per questo patchata con ulteriore rilascio, quindi meglio attendere. Inoltre non ha ancora la traduzione italiana. Al massimo si potrebbe aggiornare alla 3.0.12
  • una nuova versione la 3.1.x che porta con se diversi cambiamenti tra i quali problemi come la compatibilità con gli stili e molte mod non sono attualmente disponibili.
    L'aggiornamento in questo caso non sarebbe una passeggiata.
Considerato ciò non trovo impellente aggiornare il forum ma magari aggiungere qualche mod utile da valutare caso per caso.

Mediawiki
La versione in uso è la v. 1.16.2 non più supportata da parecchio.
Al momento esistono due versioni LTS
  • 1.19 che però terminerà il supporto il prossimo mese, cioè a maggio 2015.
  • 1.23 che ha un supporto a lungo termine sino al 2017
Diversi sono i cambiamenti di queste e, come è normale che sia, l'aggiornamento non è da 5 minuti e via, considerato poi anche le personalizzazioni.
A mio avviso, è uno degli organi cruciali di tutto debianizzati e il suo aggiornamento gioverebbe soprattutto a chi ci deve lavorare, oltre anche ad una questione di sicurezza da non sottovalutare.

Riassumendo, il forum non necessita di aggiornamento, il wiki sì.

Per le nomine:
Come admin:
Ferdybassi

Come moderatori:
Aki
s3v
Risca

s3v, anche se teoricamente è già admin, sul wiki starebbe bene con pieni poteri, visto che è quello che lo cura maggiormente.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 22/04/2015, 11:26

Nuova proposta, per non far morire la discussione e ovviamente se i moderatori sono interessati a questo ruolo (almeno in via temporanea):

Rendere amministratori gli attuali moderatori globali, che godono già della fiducia degli attuali admin, e far decidere loro l'eventuale nomina di altri candidati tra quelli già proposti (se ritenuta necessaria).

Discutiamo poi il resto con i nuovi admin, tenendo conto della situazione del server e che non è possibile un accesso diretto, essendo utilizzato per lavoro.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 22/04/2015, 14:09

HAL 9000 ha scritto:Rendere amministratori gli attuali moderatori globali, che godono già della fiducia degli attuali admin, e far decidere loro l'eventuale nomina di altri candidati tra quelli già proposti (se ritenuta necessaria).

Si, ma alcuni moderatori sono più desaparecidos degli amministratori!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 22/04/2015, 14:32

Jinko è intervenuto in questa stessa discussione, e metaldaze è quello che si è visto più spesso negli ultimi due anni. Poi ci sono anche i moderatori non globali, e sia ferdybassy che xtow sono ancora attivi.

Questa comunque è solo la mia proposta, almeno per cercare di sbloccare la situazione. :)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 22/04/2015, 17:43

Condivido i nomi fatti finora come admin (compresa l'idea di "elevare" i moderatori globali), inoltre ritengo anche io che tra wiki e forum sia il primo ad avere maggiormente bisogno di attenzione.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 22/04/2015, 18:46

HAL 9000 ha scritto:Jinko è intervenuto in questa stessa discussione, e metaldaze è quello che si è visto più spesso negli ultimi due anni. Poi ci sono anche i moderatori non globali, e sia ferdybassy che xtow sono ancora attivi.

Questa comunque è solo la mia proposta, almeno per cercare di sbloccare la situazione. :)

Comunque condivido l'idea :D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 22/04/2015, 18:51

Ragazzi, qui mi sembra che gli attuali admin intervengano solo se stuzzicati :)
L'impressione che ne ho ricavato dalla risposta di Jinko sia che non hanno tempo per seguire, proporre, votare, discutere, e che preferiscano valutare una proposta già pronta.
Dato che pare che lo stuzzico sia il mio forte e che l'impresa mi è già riuscita una volta, propongo di fare una prima - informale - assemblea tra di noi, in modo che escano fuori alcuni nomi.
Poi sottoporrò la cosa agli admin e vediamo se anche loro sono d'accordo con quello che abbiamo partorito.

Ciao ciao!

PS: non so se vogliamo aprire un nuovo thread, con un titolo più chiaro, in modo che partecipi più gente?
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 22/04/2015, 18:57

Ovviamente a me sta bene, e apri pure una nuova discussione nella sezione più idonea. :)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 22/04/2015, 19:21

HAL 9000 ha scritto:Ovviamente a me sta bene, e apri pure una nuova discussione nella sezione più idonea. :)

Quoto ;D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wtf » 24/04/2015, 19:39

Io suggerirei di aprire tre discussioni dedicate rispettivamente a:
  • nomina amministratori;
  • modifiche forum (tecniche e codice comportamento);
  • modifiche wiki;
Sarebbe bello anche mettere in rilievo i suddetti all'interno della board.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 24/04/2015, 20:30

Per me va bene, chi li apre? E dove? ("Suggerimenti, critiche, iniziative"; o un'altra sezione?) :)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Risca » 24/04/2015, 22:31

wtf ha scritto:Io suggerirei di aprire tre discussioni dedicate rispettivamente a:
  • nomina amministratori;
  • modifiche forum (tecniche e codice comportamento);
  • modifiche wiki;
Sarebbe bello anche mettere in rilievo i suddetti all'interno della board.

Ottima idea! In mancanza di altro lo aprirei in "Suggerimenti, Critiche, Iniziative".

Forse però aprirei i seguenti:
  • nomina amministratori forum: concordo che un ruolo più attivo sia necessario nella gestione del portale
  • codice di comportamento e linee guida: è inutile avere degli amministratori se non sono chiare le regole implicite della comunità, e mi pare che al momento non lo sia affatto e ci siano anche opinioni discordanti.
  • modifiche tecniche: al momento dai commenti letti l'unica modifica significativa mi parrebbe essere l'aggiornamento del wiki. Riguardo ai moduli mi raccomando prudenza (tutto ciò che non è di default può col tempo portare a rogne).
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 9:37

HAL 9000
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Guide@Debianizzati.Org