Guida Server Lamp

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: Guida Server Lamp

Messaggioda frenko » 08/04/2015, 13:19

Utilizzo questo 3d per fare una domanda.
Su LAMP esistono 2 guide:
Installare un ambiente LAMP: Linux, Apache2, SSL, MySQL, PHP5
LAMP: Linux, Apache, MySQL e PHP
La prima non si sa quando è stata scritta mentre la seconda è del 2005.
Visto che stavo tentando di installare apache etc le ho guardate intrambe.
Forse sarebbe il caso di cercare di mergiarle visto che parlano esattamente della stessa cosa ed entrambe trannato aspetti un po differenti.
Che ne pensate? io visto che stavo appunto seguendo le guide forse non sarei in grado di fare un merge, però potremmo parlarne.
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Risca » 08/04/2015, 14:35

frenko ha scritto:Forse sarebbe il caso di cercare di mergiarle visto che
Mergiare? E che verbo sarebbe?

Per sapere quando sono state scritte visita la cronologia: ad esempio http://guide.debianizzati.org/index.php ... on=history

Una guida fa esplicito riferimento a versioni Debian di più di 6 anni fa (o forse anche di più) ed è mantenuta principalmente per motivi storici. L'altra riguarda invece installazioni attuali. Non vedo quindi cosa si possa unire delle due.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Selky » 08/04/2015, 14:48

La prima è quella più attuale, realizzata da ferdybassi nel 2009 e man mano aggiornata.
La differenza sta nei pacchetti Apache e vari tool come versioni PHP.
In sostanza la seconda tratta le vecchie versioni e prepara alle nuove (quelle poi della prima guida)

Nella seconda (quella del 2005) a me è risultata utile ad esempio la spiegazione relativa a MySQL che sulla nuova non c'è.

Per aiutarti guarda anche il template "Versioni Compatibili".

Unirle in un unica guida, a mio personale parere, sarebbe sbagliato. Dico questo perchè già tra Apache2 v.2.2.x e 2.4.x ci sono parecchie differenze e mettere tutto insieme porterebbe più confusione.
Io però sono solo un'utente normale appassionata e parlo come tale, non come professionista del settore.

Edit
Scusa Risca, non mi ero accorta del tuo intervento e che avevi già specificato quanto da me riportato.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda frenko » 08/04/2015, 15:55

Risca ha scritto:
frenko ha scritto:Forse sarebbe il caso di cercare di mergiarle visto che
Mergiare? E che verbo sarebbe?

Italianizzazione del verbo merge, e quindi mergiare

Per sapere quando sono state scritte visita la cronologia: ad esempio http://guide.debianizzati.org/index.php ... on=history

Una guida fa esplicito riferimento a versioni Debian di più di 6 anni fa (o forse anche di più) ed è mantenuta principalmente per motivi storici. L'altra riguarda invece installazioni attuali. Non vedo quindi cosa si possa unire delle due.

Capito, era un idea perchè alcune cose interessanti sono trattate nella guida vecchia ma non in quella nuova (ed applicabili anche ora)

Se non è possibile almeno ho capito quale usare
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda ferdybassi » 08/04/2015, 16:48

frenko ha scritto:Capito, era un idea perchè alcune cose interessanti sono trattate nella guida vecchia ma non in quella nuova (ed applicabili anche ora)

Ciao, mi fai un esempio di cose che ci sono nella prima guida e non nella seconda?
Ho dato una lettura veloce, ma non ho trovato niente di trasportabile...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 08/04/2015, 17:12

frenko ha scritto:Italianizzazione del verbo merge, e quindi mergiare
Sì, ma perché inventarsi parole che non esistono quando ne siamo già pieni zeppi in italiano? Sarebbe potuto andare benissimo unire/unificare/combinare!
frenko ha scritto:Capito, era un idea perchè alcune cose
un'idea potrebbe essere non dimenticarsi dell'uso corretto della lingua. Non siamo su una chat di bimbomikia ma su un forum pubblico di - mio opinabile giudizio - un certo livello.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda ferdybassi » 08/04/2015, 17:21

frenko ha scritto:Italianizzazione del verbo merge, e quindi mergiare

Non fillo (italianizzazione di feel) il niddo (italianizzazione di need) di creare nuove uorde (italianizzazione di words) per espressare (italianizzazione di express) concetti che sono già presenti nel nostro languaggio (italianizzazione di language) nativo. :P :P
Risca ha scritto:un'idea potrebbe essere non dimenticarsi dell'uso corretto della lingua. Non siamo su una chat di bimbomikia ma su un forum pubblico di - mio opinabile giudizio - un certo livello.

Però in un forum di un certo livello si cerca di tenere anche un tono di conversazione moderato.
frenko non l'ha menata più di tanto: ha creato un neologismo orrendo e ne ha dato spiegazione su domanda specifica, ma senza eccedere o flammare (italianizzazione da flame) :P

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 08/04/2015, 17:32

@ferdy
mi faccio avanti io per le differenze.

Nella vecchia:
nel presentare Apache2 vengono specificate le differenze dei vari pacchetti I diversi pacchetti.

Poi c'è una bella sezione dedicata a Il Database Server nello specifico MySQL esempio come impostare e controllare la password per MySQL, ecc...
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda frenko » 08/04/2015, 17:44

@Risca: errore dovuto a veloce scrittura accoppiata a smartphone, perdonami farò più attenzione in futuro.
Per il neologismo scusatemi se vi ha turbato tanto ma direi che in questo ambito (informatica) siccome sto imparando ad usare git il termine "mergiare" non mi sembra così tanto problematico. Posso dire vorrei proporre un merge delle 2 guide se è un problema :)
Per quanto riguarda le differenze selky ne ha evidenziati 2 a mio avviso importanti. Il primo ad esempio è abbastanza importante da inserire in una guida su apache. Sapere la differenza tra pacchetti mi pare il minimo.

Ciaoo
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda ferdybassi » 08/04/2015, 19:00

Selky ha scritto:@ferdy
Nella vecchia:
nel presentare Apache2 vengono specificate le differenze dei vari pacchetti I diversi pacchetti.

Questo mi vede d'accordo con voi. Il paragrafo sulle differenze tra i vari pacchetti andrebbe messo anche nella nuova guida.
Poi c'è una bella sezione dedicata a Il Database Server nello specifico MySQL esempio come impostare e controllare la password per MySQL, ecc...

Questa l'avevo vista anche io, ma l'avevo reputata poco importante.
Tutto il discorso per la password di root è inutile, dato che adesso l'installer ti obbliga a impostare subito una password per root.
Il discorso su come creare un utente non privilegiato c'è anche nella guida nuova, ma è trattato in maniera molto meno approfondita; si potrebbe al limite estenderlo con quanto presente nella vecchia guida.

Altro non mi è saltato all'occhio.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 09/04/2015, 0:13

ferdybassi ha scritto:
Selky ha scritto:Poi c'è una bella sezione dedicata a Il Database Server nello specifico MySQL esempio come impostare e controllare la password per MySQL, ecc...

Questa l'avevo vista anche io, ma l'avevo reputata poco importante.
Tutto il discorso per la password di root è inutile, dato che adesso l'installer ti obbliga a impostare subito una password per root.
Il discorso su come creare un utente non privilegiato c'è anche nella guida nuova, ma è trattato in maniera molto meno approfondita; si potrebbe al limite estenderlo con quanto presente nella vecchia guida.

L'errore è mio che scrivo sempre alla mia maniera.
Ho nominato MySQL perchè mi è tornato utile (a me, non so agli altri) per reperire ulteriori informazioni e per capire, in un test che ho eseguito qualche mese fa, le differenze con Jessie e systemd.

Questa però è una questione che sarà affrontata al momento opportuno, non voglio incasinare la vita a nessuno.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 06/02/2016, 17:28

Mi sono permessa di modificare il template versioni compatibili in quanto alcuni pacchetti già da Jessie risultano come "pacchetti di transizione" e sono stati rimossi sulla testing Stretch.
In particolare, inerenti alla guida in oggetto:
- apache2-mpm-prefork
- apache2-suexec

apache2 (2.4.12-2)
* Remove all the transitional packages:
apache2-mpm-worker, apache2-mpm-prefork, apache2-mpm-event,
apache2-mpm-itk, apache2.2-bin, apache2.2-common,
libapache2-mod-proxy-html, libapache2-mod-macro, apache2-suexec
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 07/02/2016, 13:18

Ottimo, inoltre la forma con parametri è quella consigliata per il template "Versioni compatibili" per software non di sistema, perché è più facile accorgersi se una guida non è più compatibile per una versione stable di Debian, quando una nuova versione di Debian viene rilasciata.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 22/02/2016, 12:30

[OT]Scusate, ma non resisto.
Secondo me l'italianizzazione migliore di to merge è mergere, non mergiare! :D
Tra l'altro si potrebbe tranquillamente copiare il verbo emergere avendo semplicemente cura di rimuovere la "e" iniziale.
Ok, ho finito con le mie cavolate.[/OT]
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 30/04/2016, 14:20

Argomento già affrontato in passato ma ancora in attesa di delucidazioni.

Le guide sul server lamp necessitano di aggiornamenti. In particolare mi riferisco alle varie versioni. Di mio sono contraria alla cancellazione di quelle per così dire "obsolete" e proporrei di creare una guida multipagina:
- una per le vecchie versioni dove mettere la prima del 2005.
- una per l'attuale supportata sino a Wheezy
- una per la release Jessie.
- una eventuale per Stretch (alcune cose sono cambiate ma a livello di pacchetti da installare)
In questo modo si avrebbe di lato un menu con le guide relative alle diverse versioni di Apache e Debian (specifiche) senza generare confusione a chi legge.

Promemoria mio:
1) La guida più vecchia, già riportato anche in questo thread, contiene alcune informazioni utili riguardanti MySQL non presenti in altre.

2) Da chiarire LAMP configurazione userdir e php5.conf
Selky
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org