Guida a Sudo

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Guida a Sudo

Messaggioda s3v » 22/08/2014, 12:29

Ho copiato sul Wiki gli appunti che avevo preparato tempo fa per una guida a Sudo: http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Sudo
La guida è liberamente modificabile in tutti i suoi aspetti (dal titolo all'impaginazione fino, ovviamente, ai contenuti).
Serve aiuto per finirla: mi sono reso conto che lavorandoci da solo il compito è improbo ;)

Commenti sono ben accetti.

Grazie.

EDIT
Vorrei scusarmi con coloro che leggono ora quella guida. È davvero impaginata da cani e risulta difficile da leggere.
È il frutto di un copia/incolla che, comunque, non è una scusante.
Ultima modifica di s3v il 22/08/2014, 15:04, modificato 2 volte in totale.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: Guida a Sudo

Messaggioda marcomg » 22/08/2014, 12:32

Mamma mia!! È enorme! Cercherò di leggerla e possibilmente dare una mano ;D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 01/11/2015, 13:06

Segnalo un nuovo task di Revisione Wiki (#60) per l'integrazione con menù o fusione di questa guida con quella di esempio Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori, molto più breve.

Rimuovo lo stato di adozione da questa, essendoci già il task e visto che per il resto è sufficientemente completa.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 23/04/2016, 9:51

Da questa discussione, riporto:

Selky ha scritto:(CUT)
Edit
Aggiungo...
Utilizzando Xfce e notando delle guide a riguardo, di solito le provo. Però di questa http://guide.debianizzati.org/index.php ... _da_utente mi sfugge qualcosa.
Come utente normale dal menu del DE, posso selezionare di uscire, riavviare o spengere senza problemi.
Forse all'epoca della stesura della guida Xfce su Debian non lo permetteva.

Se qualcuno potesse darmi una spiegazione gliene sarei grata. Non vorrei aver mal interpretato l'utilità.

Ombra ha scritto:(CUT)
Probabilmente adesso Xfce si è integrato con policykit percui non chiama più direttamente lo shutdown, ma passando da policykit l'utente riesce ad ottenere l'autorizzazione senza bisogno di sudo.
Comunque ci sono altri DE minimali su cui questa cosa non vale e hanno ancora bisogno di sudo (ovviamnte può cambiare il comando richiamato ma non cambia la sostanza);
alternativamente in una installazione mimimale in cui non si usasse policykit serve quel metodo.
un esempio di quello che dico lo trovi nella guida ad openbox
Secondo me quella guida a xfce sarebbe da integrare come esempio in una delle guide a sudo( ce ne sono tante per esempio questa ha degli esempi alla fine), per poi eventualmente essere linkata nelle varie guide ai DE che necessitano di quel metodo

In modo che non si perda traccia della guida, attualmente inutile (e obsoleta) per Xfce, ma il cui esempio potrebbe servire per altri ambienti più minimali e potrebbe essere integrato in questo task.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Torna a Guide@Debianizzati.Org