associare icedove a browser

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org

Re: associare icedove a browser

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 15:21

eccolo

Codice: Seleziona tutto
$ grep -r "google-chrome-stable"
Il file binario .mozilla/firefox/rs7u19ak.default/places.sqlite-wal corrisponde
.mozilla/firefox/rs7u19ak.default/flashgot.log:2014-10-12T08:21:02.708Z Recent post info found: [xpconnect wrapped (nsISupports, nsIRequest, nsIHttpChannel, nsIUploadChannel, nsIPropertyBag, nsIWritablePropertyBag, nsICachingChannel)], http://mirror.pcbeta.com/google/chrome/deb/pool/main/g/google-chrome-stable/google-chrome-stable_37.0.2062.94-1_i386.deb VS http://mirror.pcbeta.com/google/chrome/deb/pool/main/g/google-chrome-stable/google-chrome-stable_37.0.2062.94-1_i386.deb, true, true
Il file binario .mozilla/firefox/rs7u19ak.default/places.sqlite corrisponde
Il file binario .cache/mozilla/firefox/rs7u19ak.default/cache2/entries/E3247DC20451C31E99CDC1395417657D9BCE4773 corrisponde
Il file binario .cache/mozilla/firefox/rs7u19ak.default/cache2/entries/13C9B6B2C4A51238373B47C46AFF7128953B7E48 corrisponde
Il file binario .cache/mozilla/firefox/rs7u19ak.default/cache2/entries/C554CBBD2F28A688DC598D2B941603CA2AE95C64 corrisponde
.local/share/recently-used.xbel:  <bookmark href="file:///home/alessia/Scaricati/google-chrome-stable_37.0.2062.94-1_i386.deb" added="2014-10-12T08:22:46Z" modified="2014-10-12T08:22:46Z" visited="2014-10-12T08:22:46Z">
Il file binario .local/share/gvfs-metadata/home corrisponde
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 18/10/2014, 15:38

Ho appena re-re-re-reinstallato Chrome.
IW continua a considerarsi il browser predefinito.
Ho rimosso ~/.gconf. Idem.
Ho chiuso IW e avviato Chrome: mi è apparsa la finestra con cui Chrome mi chiede se essere il browser predefinito.
Ho risposto "ok".
Chrome si ritiene essere predefinito.
Immagine
Ho chiuso Chrome e aperto IW: non mi viene mostrata nessuna finestra e anche IW si ritiene predefinito :)

Ho avviato Icedove e si apre sempre IW. x-www-browser è settata a google-chrome-stable

Ho notato però una gran carognata: nelle impostazioni di KDE -> "Applicazioni predefinite" -> "Browser web" viene automaticamente settato "google-chrome".
Immagine
Per cui le applicazioni KDE aprono i link con Chrome. Se scelgo il primo radio button, viene utilizzato IW (e questo non era successo prima....) **
Però con KDE questa scelta del "browser predefinito" per il DE influenza *solo* le applicazioni KDE. Non Icedove.
In ogni caso, Chrome continua a ritenersi predefinito.

EDIT
Comunque invito a non tenermi presente, con KDE e le applicazioni GTK c'è sempre stato cattivo feeling.
Soprattutto se si tratta di un applicazione fuori dai repository ufficiali ;)

EDIT
** Rettifico. Ciò era dovuto alla scelta di x-www-browser che aspettava una risposta.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 15:44

ok, ho capito, forse, dove volete andare.
Se setto iceweasel come browser predefinito, il link di icedove, "mozilla", si apre con iceweasel.
Direi che è ok
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 18/10/2014, 15:47

@allinone
Da dove hai prelevato il .deb di Chrome?
Io ho la versione 38.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 15:49

se non m'inganna la memoria, all'epoca dal sito ufficiale, sia per il pc che per il notebook
Versione 38.0.2125.104

Ho in casa un altro pc con lxde se vuoi faccio un ulteriore prova
Se setto iceweasel come browser predefinito, il link di icedove, "mozilla", si apre con iceweasel.

mi autocito, nel senso che è così, funziona. Non so se si era capito. :)
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 18/10/2014, 15:54

Hai risolto!
Intuizione di Selky decisiva :)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 15:56

Allora non s'era capito :)
Gran colpo di testa di Selky e... goal!
Lunedì vi do conferma anche per il pc in ufficio.

EDIT
però...
se non avevo capito male, la configurazione di x-www-browser la faceva da padrone sul resto, invece, è così, a patto che in applicazioni preferite sia settato in un certo modo il browser e a patto che il bowser predefinito sia impostato.
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 18/10/2014, 16:13

Effettuato delle prove

Reinstallato Chrome perchè l'avevo tolto, terminata l'installazione controllo
$ update-alternatives --config x-www-browser
Sono disponibili 2 scelte per l'alternativa x-www-browser (che fornisce /usr/bin/x-www-browser).

Selezione    Percorso                       Priorità  Stato
------------------------------------------------------------
* 0            /usr/bin/google-chrome-stable   200       modalità automatica
  1            /usr/bin/google-chrome-stable   200       modalità manuale
  2            /usr/bin/iceweasel              70        modalità manuale

* Chrome risulta il browser di sistema.
La prima volta che lo si avvia chiede se lo si vuole far diventare predefinto. Rispondendo no, le volte successive che si aprirà, l'avviso apparirà nella finestra del browser.
Allo stato attuale nel mio caso risulta predefinito solo per x-www-browser.

* Se da Icedove clicco un link mi si apre Chrome. (profilo nuovo pulito senza configurazioni)

* Apro Iceweasel e dalle sue preferenze lo imposto come predefinito.

* Se dal menu di Xfce clicco su Browser Web (cioè quello predefinito di sistema) mi si apre Chrome. Quindi fa riferimento a x-www-browser.

* Ma se clicco su un link da icedove mi si apre iceweasel e non Chrome. (profilo nuovo pulito senza configurazioni)

* A questo punto dal menu di Xfce > Impostazioni > Applicazioni preferite la voce "Browser Web" risulta: Nessuna applicazione selezionata.

Sia Iceweasel (nelle sue preferenze) che Chrome(per x-www-browser) risultano entrambi predefiniti e su icedove mi si apre solo iceweasel.

* Riapro Chrome e l'ho imposto come predefinito.
Se ora vado a cliccare sulla voce di menu Xfce Browser Web, mi appare questa immagine:
Immagine

* menu di Xfce > Impostazioni > Applicazioni preferite la voce "Browser Web" che io scelga Chromium (non so perchè non mette Chrome su Jessie) o Debian sensible browser, mi si apre Chrome MA mi richiede NUOVAMENTE se desidero impostarlo come predefintio. Accetto.

* Riaprendo Browser Web sono punto a capo. Chrome non memorizza la preferenza. Inoltre, nonostante tutte ste procedure, Iceweasel nelle sue preferenze continua a risultare il browser predefinito.
Nella pratica se decido di configurare come predefinito un altro browser, Iceweasel non dovrebbe più esserlo, invece...

Ho provato anche installando Chromium, si comporta come Chrome, non c'è verso di far sì che Iceweasel nelle sue preferenze non risulti più il browser di default.

Quindi secondo me la soluzione è non settare direttamente dai browser la scelta di renderlo predefinito.

@underpass
se passi da ste parti puoi per cortesia dirmi come sistemare Iceweasel in modo che non risulti più come predefinito nelle sue preferenze?
Installando un altro browser non funziona, conosci la voce da modificare? Non la trovo.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 18/10/2014, 16:22

Selky ha scritto:Quindi secondo me la soluzione è non settare direttamente dai browser la scelta di renderlo predefinito.

Ma così allinone non risolve
Ho tovato questo che spiega molte cose: https://wiki.debian.org/it/MIME

EDIT
Dal file ~/.local/share/application/mimeapps.list:
x-scheme-handler/chrome=userapp-Iceweasel-NO5ZJX.desktop
x-scheme-handler/ftp=userapp-Iceweasel-NO5ZJX.desktop
x-scheme-handler/http=userapp-Iceweasel-NO5ZJX.desktop
x-scheme-handler/https=userapp-Iceweasel-NO5ZJX.desktop
x-scheme-handler/mailto=userapp-Icedove-1BJ9IX.desktop
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 16:27

Vediamo se ho capito:
se nessun browser è settato come predefinito e se applicazioni preferite è settato "nessuna applicazione" allora comanda x-www-browser?

Edit
@s3v non avevo letto, ma avevo un dubbio anch'io per il pc dell'ufficio che non ricordo come sono configurati i browser
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 18/10/2014, 16:46

allinone ha scritto:Vediamo se ho capito:
se nessun browser è settato come predefinito e se applicazioni preferite è settato "nessuna applicazione" allora comanda x-www-browser?

Semplicemente se nessun browser è settato nelle sue preferenze e nelle applicazioni preferiti selezioni "Debian sensible browser" allora comanda x-www-browser.

Mi sembra di aver capito che tu adesso hai impostato Iceweasel, probabilmente prima avevi Chrome impostato come predefinto nelle sue preferenze.
Solo che c'è un MA
Settando le preferenze di Iceweasel come predefinito, non si riesce più, almeno io, ad impostarlo come non predefinto. Cioè io vorrei tornare alla situazione iniziale dove nessun browser nelle sue preferenze sia configurato come predefinito.

s3v ha scritto:
Selky ha scritto:Quindi secondo me la soluzione è non settare direttamente dai browser la scelta di renderlo predefinito.

Ma così allinone non risolve.

Il punto è che con la procedura che "risolve" i link su icedove li aprirà sempre e solo con iceweasel. Il giorno che decide di cambiare browser, è obbligato ad utiilzzare la procedura dell'attivazione delle voci "network.protocol-handler.warn-external" in icedove.
Per questo dicevo che a monte è meglio non toccare le configurazioni dei browser.
Ultima modifica di Selky il 18/10/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 16:51

Mi sembra di aver capito che tu adesso hai impostato Iceweasel, probabilmente prima avevi Chrome impostato come predefinto nelle sue preferenze.

No, prima, su questo notebook, nessuno dei due era il predefinito nelle impostazioni del browser. In ufficio non ricordo.
Solo che c'è un MA
Settando le preferenze di Iceweasel come predefinito, non si riesce più, almeno io, ad impostarlo come non predefinto.

Vero
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 18/10/2014, 16:54

Sicuro che Chrome non fosse impostato come predefinito da qualche parte?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda allinone » 18/10/2014, 17:02

su questo notebook sono certo, L'ho fatto ora per cercare di tornare indietro su iceweasel. Così ora sono entrambi i predefiniti :)
e non riesco a disattivarli.
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 18/10/2014, 18:17

Tutte le prove mi portano alla stessa conclusione che ho già esposto più volte. Non so che altro tentare.

Parlando invece del fatto che non si riesce a modificare le preferenze di Iceweasel, ho trovato.

A me su Jessie nella dir .config/ del mio utente risulta il file mimeapps.list che si differenzia parecchio da quello in .local/share/applications/

Su wheezy non esiste nella dir .config/ quel file e nemmeno nei backup che ho di Jessie (sono tutti antecedenti però all'ultima installazione a nuovo di Jessie, in questa ho ceduto a systemd.).
Quindi non so quando si è creato (se fosse stato l'aggiornamento, dovrebbe esserci anche su Wheezy) ne se sia legato alla preferenza di aver impostato Iceweasel come predefinito.
Detto questo, se lo cancello, Iceweasel non risulta più essere il browser predefinto nelle sue impostazioni. Ma occhio perchè le associazioni per le aperture pare non rispondano più bene.
Selky
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Guide@Debianizzati.Org